Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
claudio-rossi
uno scatto di quache tempo fa in metropolitana a Milano.
Ne ho creato diverse versioni, questa � quella con la PP piu spinta, probabilmente troppo.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Ciao

Claudio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 132.7 KB
Negativodigitale
Bravo.
Questa immagine, pur appartenendo al genere vastissimo ed un po' inflazionato delle foto underground, ha un elemento che le d� una chiave di lettura diversa, sicuramente pi� concludente. Il tema di fondo � consueto, cio� la relazione tra l'uomo e l'ambiente "ostile e degradante", ma questa "intimit�", concreta, � un elemento nuovo, di grande potenza. E' una luce.

Riguardo alla post, a mio avviso ci siamo alla grande, fatto salvo, forse, il dettaglio selettivo un po' troppo marcato sui soggetti principali. Ma, in relazione al senso di questa immagine, ci pu� stare tutto.

Complimenti.
Paolo
scarpegialle
Si,davvero buono anche per me,
la post � ardita,ma ci pu� stare...la vignettatura per� non s� quanto giovi allo scatto.

un saluto

sauro
dnovanta

bella bella
la post si puo' rifare....
se hai un minutino....la vedrei volentieri senza la vinettatura sulla sinistra e la sfocatura!

Bianca

ges
Concordo con chi mi ha preceduto, foto molto bella e comunicativa ...
Riguardo la vignettatura se non vuoi proprio eliminarla almeno ridurla.
calza85
sono d'accordo con quello che ti hanno gi� detto, scatto molto molto buono con l'elemento "umano" a dare potenza e luce...mi piace anche la pp, nel complesso terrei anche la vignettatura che guida lo sguardo al soggetto e lo isola un po dai potenziali elementi di disturbo sulla sx
alessandro pischedda
gran momento!!! Complimentissimi!
claudio-rossi
Innanzitutto grazie per i comenti; una breve spiegazione: questo scatto nasce nel peggiore dei modi...mi stavo preparando per scattare una foto alla metropolitana in arrivo, cercavo quindi la corretta coppia tempo(lento)-diaframma per raggiungere lo scopo quando mi si presenta questa scena.Scatto e una volta a casa mi rendo conto che la qualit� certo non era il massimo cos� ho cerato di correggere in PP il piu possibile dimenticando che dopotutto lo street non prevede obbligatoriamente la perfezione degli scatti ma la "ricchezza di sentimenti"
Dopo circa 6 ore in 2 riprese passate davanti al monitor in compagnia di 2 gentilissimi professionisti che stamperanno alcuni dei miei scatti mi sono convinto che lo scatto originale, solo convertito in B/N e regolato a dovere per la stampa, � la soluzione migliore.
Allego quindi una versione piu semplice, non lontana da quella che verr� stampata, che seppur piena di difetti "caratterizza" questo scatto.
Se la pensate diversamente mi piacerebbe un confronto.

Claudio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 343.5 KB
Filo_
QUOTE(ilterrestre @ May 31 2011, 06:03 PM) *
Innanzitutto grazie per i comenti; una breve spiegazione: questo scatto nasce nel peggiore dei modi...mi stavo preparando per scattare una foto alla metropolitana in arrivo, cercavo quindi la corretta coppia tempo(lento)-diaframma per raggiungere lo scopo quando mi si presenta questa scena.Scatto e una volta a casa mi rendo conto che la qualit� certo non era il massimo cos� ho cerato di correggere in PP il piu possibile dimenticando che dopotutto lo street non prevede obbligatoriamente la perfezione degli scatti ma la "ricchezza di sentimenti"
Dopo circa 6 ore in 2 riprese passate davanti al monitor in compagnia di 2 gentilissimi professionisti che stamperanno alcuni dei miei scatti mi sono convinto che lo scatto originale, solo convertito in B/N e regolato a dovere per la stampa, � la soluzione migliore.
Allego quindi una versione piu semplice, non lontana da quella che verr� stampata, che seppur piena di difetti "caratterizza" questo scatto.
Se la pensate diversamente mi piacerebbe un confronto.

Claudio

Ingrandimento full detail : 343.5 KB

Ciau Claudio. Sono d'accorso con te. La prima impatta maggiormente per il dark e la vignettatura non la toglierei (� voluta fortemente e fa parte dell'ambiente "fumoso", se vogliamo). La seconda, che poi � lo scatto originale, � proprio original street...e la raddrizzerei solo (forse, non son sicuro neanch'io).

E' difficile scegliere perch� vengono fuori due caratteri diversi: la prima � incisiva; le figure sono anche un p� piccole ma tu le hai esaltate sfocando il resto, per cui emergono; nella seconda, che ha uno stile pi� pulito, le figure in intimit� si perdono ancora di pi� nel caos dei treni, proprio per l'inquadratura non ritagliata, e questo conferisce ancor di pi� un senso di desolazione (per�, personalmente, la raddrizzerei).
Come ti ripeto sono parecchio indeciso. Sono belle entrambe. Complimenti !

Ciao

Filippo
Marco Carotenuto
a parte una leggera raddrizzata..la seconda mi piace di piu! forse perch� non sono un amante di PP pesante o molto visibile,ad ogni modo gran bello scatto!
claudio-rossi
Grazie Filo, grazie Marco; � sempre difficile capire dove fermarsi con la PP in particolar quando si � all'inizio del proprio percorso fotografico e ancora non si � sviluppato quel "senso del gusto" necessario per valorizzare un immagine. in questi giorni ho maturato la convinzione che la prima immagine possa anche andare bene per il web, la seconda invece per la stampa. O forse mi sto facendo troppe pippe mentali messicano.gif meglio uscire ad incrementare il numero di scatti totali!

Ciao

Claudio
scarpegialle
QUOTE(ilterrestre @ Jun 1 2011, 06:48 PM) *
Grazie Filo, grazie Marco; � sempre difficile capire dove fermarsi con la PP in particolar quando si � all'inizio del proprio percorso fotografico e ancora non si � sviluppato quel "senso del gusto" necessario per valorizzare un immagine. in questi giorni ho maturato la convinzione che la prima immagine possa anche andare bene per il web, la seconda invece per la stampa. O forse mi sto facendo troppe pippe mentali messicano.gif meglio uscire ad incrementare il numero di scatti totali!

Ciao

Claudio

..la seconda che hai detto!!!! messicano.gif

complimenti ancora

sauro
Filo_
Domanda filosofica...Claudio come procedi quando "esci"?

Vale a dire ti metti in testa una tema da svolgere?

C'� chi preferisce uscire col 35mm fisso, per es., e ricondurre tutto il resto a quella focale.

Questa � un'altra filosofia ed ho noatato che viene ripresa soprattutto da chi ha gi� sulle spalle un bel p� di militanza perch� vuole uscire dagli schemi imposti dagli zoom e tornare un p� alle origini, quando le reflex venivano vendute col 50mm (non si chiamavano kit...) e con quello dovevi farci di tutto. Insegnava a fotografare. In effetti � sempre un buon esercizio, perch� con le focali variabili qualunque scena pu� essere ripresa; se usi un fisso sei tu che devi cercarti la scena ed adattarti di conseguenza. Ecco che il fotografo si trasforma nel "saltamartino" di un tempo...E' palestra, in tutti i sensi...he_heee!

C'� anche chi esce con lo zoom e lo usa a focale fissa, per lo stesso motivo di cui sopra. Personalmente vedo questa seconda ipotesi di lavoro come una "tortura"....(sapere di avere molte focali e volerne usare una sola) rolleyes.gif Ma ci sono anche gli stoici_!!

CiauZ

Filippo
claudio-rossi
Be' Filo dipende. Per questo scatto gi� sapevo di aver bisogno di un grandangolo spinto e ho portato quello pi� uno 17-50 2.8 perch� non si sa mai.
Domani mattina parto per Ancona e mi porter� 10-24, 35 1.8, 85 1.4 samyang acquistato oggi e la Olympus caricata con rullino b/n 400 asa e 50mm montato.
Mi sono gi� fatto un idea di che cosa scatter� ma non riesco proprio ad uscire di casa con macchina e 1 obbiettivo a focale fissa montato.
L'unica occasione in cui esco con un solo obbiettivo � quando vado in Brabbia con il 150-500....ma li come puoi immaginare � tutto un altro discorso.

Ciao
Claudio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.