Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Riccardo_79
Che tipo di autofocus utilizzate tra AF-A, AF-S e AF-C??
Utilizzando l'AF-C ho riscontrato pi� difficolt� che profitti: la messa a fuoco cliccando a met� corsa il pulsante di scatto varia in continuazione, per bloccarla devo sempre utilizzare il comando AE-L/AF-L.
Con AF-A e AF-S questo non avviene, cliccato a met� corsa il pulsante di scatto rimane a fuoco il soggetto puntato anche se ricompongo, mi pare decisamente pi� pratico e rapido.
Cosa utilizzate voi??

Passo sucessivo:
Quanti punti AF utilizzate??
Pensavo che scegliendo 39 punti anzich� 1 l'area di messa a fuoco fosse per TUTTI i 39 punti anche se il soggetto non � nel punto AF centrale, ma evidentemente mi sbagliavo.
I 39 punti li ritenevo interessanti qualora per es. ho 2 persone da fotografare che per� non sono affiancate ma tra loro vi � uno spazio in cui finisce il punto AF centrale (per centrare l'inquadratura) ma questo ho notato che comporta la messa a fuoco di quello che c'� sullo sfondo (per es. un albero) anzich� dei 2 soggetti!
Allora quel'� la vera differenza tra 1 punto AF o 39???
nemoprofeta
Il tipo di autofocus � da scegliere in base all'applicazione. L'autofocus continuo � molto utile quanto segui un soggetto in movimento, af-s quando invece � fermo, perch� non cambia la messa a fuoco una volta premuto il tasto a met�.
Io uso praticamente sempre l'af-a, che dovrebbe scegliere automaticamente la modalit� migliore tra le altre 2. Raramente fallisce, ma si tratta veramente di casi rarissimi.
Riguardo ai punti AF, devi prima realizzare una cosa. Quando metti a fuoco un soggetto, metti a fuoco un intero piano, comprendente tutto ci� che si trova alla stessa distanza dal sensore. In base alla profondit� di campo, la parte a fuoco si estende per una certa distanza prima e dopo il piano di messa a fuoco.
Nell'esempio che fai tu, se le 2 persone si trovano alla stessa distanza dal sensore (cio� da te) oppure la profondit� di campo � abbastanza elevata da comprendere entrambe nella zona a fuoco, allora le avrai a fuoco, altrimenti no. Quindi, tu comunque metterai a fuoco un solo punto alla volta.
Quando usi una modalit� con un solo punto, devi prima scegliere il punto e poi sovrapporlo al soggetto che vuoi mettere a fuoco. Quando usi una modalit� a pi� punti, vuol dire che lasci scegliere alla macchina quale mettere a fuoco, non che li metterai a fuoco tutti contemporaneamente.
Ho scritto, un paio di articolo su questi argomenti, se ti servono:
Conoscere le modalit� di autofocus per evitare foto sfocate
Controllo totale della messa a fuoco: le modalit� di selezione area AF
pch
QUOTE(nemoprofeta @ May 30 2011, 03:22 PM) *
Il tipo di autofocus � da scegliere in base all'applicazione. L'autofocus continuo � molto utile quanto segui un soggetto in movimento, af-s quando invece � fermo, perch� non cambia la messa a fuoco una volta premuto il tasto a met�.
Io uso praticamente sempre l'af-a, che dovrebbe scegliere automaticamente la modalit� migliore tra le altre 2. Raramente fallisce, ma si tratta veramente di casi rarissimi.
Riguardo ai punti AF, devi prima realizzare una cosa. Quando metti a fuoco un soggetto, metti a fuoco un intero piano, comprendente tutto ci� che si trova alla stessa distanza dal sensore. In base alla profondit� di campo, la parte a fuoco si estende per una certa distanza prima e dopo il piano di messa a fuoco.
Nell'esempio che fai tu, se le 2 persone si trovano alla stessa distanza dal sensore (cio� da te) oppure la profondit� di campo � abbastanza elevata da comprendere entrambe nella zona a fuoco, allora le avrai a fuoco, altrimenti no. Quindi, tu comunque metterai a fuoco un solo punto alla volta.
Quando usi una modalit� con un solo punto, devi prima scegliere il punto e poi sovrapporlo al soggetto che vuoi mettere a fuoco. Quando usi una modalit� a pi� punti, vuol dire che lasci scegliere alla macchina quale mettere a fuoco, non che li metterai a fuoco tutti contemporaneamente.
Ho scritto, un paio di articolo su questi argomenti, se ti servono:
Conoscere le modalit� di autofocus per evitare foto sfocate
Controllo totale della messa a fuoco: le modalit� di selezione area AF

approfitto della discussione per una domanda che mi assilla da un po'. Anch'io uso praticamente sempre Af-A. in situazioni che a me appaiono analoghe capita che ricomponendo l'inquadratura la D90 esegue nuova messa a fuoco, in altri no. Capita anche a voi? Qual � la discriminante?

Seconda questione: io uso molto l'AF-dinamica perch� fotografo molto i miei bambini che di muovono molto. Per� non sempre la messa a fuoco segue il bambino: perch�? Forse perch� l'Af-A avevo "scelto" messa a fuoco singola e non continua?

Graze per queste risposte che non riesco a trovare nel manuale! unsure.gif
Riccardo_79
forse non mi sono spiegato bene nell'esempio di cui parlavo, allego una foto trovata in rete per capirci meglio.
Osservate l'inquadratura, i 2 soggetti NON sono al centro dell'inquadratura, se devo scattare in una festa o in analoga situazione con pi� foto non posso e soprattutto non voglio sempre "smanettare" nel cursore per posizione il punto AF su uno dei 2 soggetti. Diciamo che per comodit� il punto AF lo voglio sempre lasciare al centro.
In questa situazione se lavoro con AF-A o AF-C non avr� MAI la messa a fuoco dei 2 soggetti perch� mi metter� a fuoco la ragazza che vedete sullo sfondo.
Il rimedio sarebbe bloccare la messa a fuoco con AE/l-AF/L, ma come detto se dovessi fare un sacco di foto non posso e non voglio pensare sempre di cliccare le freccette del cursore o il tasto di blocco.

Come fare allora per avere questa benedetta foto a fuoco anche se i 2 soggetti non sono al centro??
secondo me le soluzioni sono 2:
1) utilizzo AF-S puntando su di un soggetto e cliccando a met� corsa del pulsante di scatto ricompongo;
2) utilizzo AF-A o AF-S con area punti AF auto

Ho solo queste 2 strade guisto?
Vorrei sapere come avete impostato voi la vostra reflex, i contesti di fotografia in una festa possono essere tanti ma non credo che tutti stiano sempre a cambiate le modalit� AF o a spostare ripetutamente il cursore.
Valejola
Riccardo ti sei gi� risposto da solo...
Il punto singolo � il metodo pi� sicuro perch� ti d� piena padronanza su dove far cascare la maf.
Credo sia il metodo pi� utilizzato: punto, schiaccio a met� e ricompongo.
L'af-c invece v� meglio se stai fotografando soggetti in movimento, ma devi far attenzione che il soggetto non esca dal punto singolo prescelto.
Se invece non riesci a tenerlo allineato col punto singolo, allora si pu� sfruttare il tracking 3d che automaticamente sposta i punti di maf se il soggetto viene "agganciato".
Infine lo spostamento manuale dei punti singoli, a mio avviso, � molto utile se hai la macchina sul cavalletto e non vuoi o non puoi spostarla.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.