Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
blugiove
E' possibile registrare le foto in RAW aggiornando il Firmware della Nikon 5400 e se si come si fa?
germinal27
Nn credo proprio, comunque vai su CERCA ,scrivi FIRMWARE in parola chiave, lancia la ricerca e....credo ke rimarrai deluso (dal risultato)
ciao sad.gif
Fabio Pianigiani
Leggi un po qua
Comunque l'aggiornamento non � ancora disponibile.
Andrea78
Per ora no,
siamo tutti in trepidante attesa smile.gif
CIao
Brunosereni
...prendi un numero e mettiti in coda! laugh.gif

speriamo che con San Benedetto oltre le rondini arrivi anche il fw.

Bruno
Fabio Pianigiani
Ragazziiiiiiiiiiiiiii!
Pensate a fare le vostre belle foto, che il Firmware non sar� cos� incisivo nella resa della macchina, ed il famoso e tanto atteso Raw/Nef non sar� mica cos� fondamentale su una macchina di questo (buon) livello??
Tanto da non godersi la nostra amata fotocamera?
La CP5400 funziona "benino" anche cos�. biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Brunosereni
tutto sommato hai ragione. Per�...
Al di la' del piacere del fare foto hai detto il giusto. Io sono passato dalla 5000 alla 5400 convinto dal negoziante/amico. Non rimpiango il passaggio anche se la 5000 � un'ottima macchina. Della 5000 rimpiango per� una cosa che non � il famigerato formato nef/raw ma quel visorino posto laddove sulla 5400 c'� il controllo dello zoom e che mi permetteva di utilizzare la macchina selezionando tempi, diaframmi ecc ecc senza dover tener aperto il monitor. Questo oltre che pratico comportava anche un ottimo risparmio di batterie. Per il resto � tutto ok.

bruno
Fabio Pianigiani
QUOTE (b.sereni@adm.unipi.it @ Mar 15 2004, 12:29 PM)
......dal negoziante/amico. Non rimpiango il passaggio anche se la 5000 � un'ottima macchina. Della 5000 rimpiango per� una cosa che non � il famigerato formato nef/raw ma quel visorino posto laddove sulla 5400 c'� il con......

Anch'io al momento dell'acquisto ero indirizzato verso la 5000 salvo scoprire che non era pi� reperibile in negozio dal momento che la 5400 aveva preso il suo posto.
Non conosco quindi questa possibilit� di setteggio anche con monitor spento.
Nessuna recriminazione naturalmente, solo un po di curiosit� per la qualit� di questo Raw/Nef c'�, anche perch� acquisisco abitualmente, con dorsi digitali professionali, le immagini in questo formato, e conosco bene le innumerevolo varianti che si possono applicare al file grezzo.
Credo per� che per chi non mastica abbastanza bene questa materia, questa possibilit�, si riveli invece una complicazione, dal momento che gi� il salvataggio in Tiff o Jpeg Hi danno degli ottimi risultati.
Comunque ribadisco che non mi aspetto cose eclatanti nal nuovo firmware, tuttalpi� qualche piccolo aggiustamento di tiro e alcune elaborazioni in background delle quali magari neanche ci accorgeremo.
Pero una domandina.
Portafogli permettendo, non ti sarebbe convenuto "alzare il tiro" anzich� passare da una 5000 ad una 5400?
Brunosereni
Allora, la storia � un po' lunga, me ne stavo tranquillo con la mia 5000 contento e beato quando l'amico/negoziante mi dice, da vero amico, che c'� un cliente che si vuol disfare della 5400 di circa 1 mese per passare alla reflex. A quel punto trovo molto facilmente da vendere la mia ma l'altro ci ripensa e non vende pi� la 5400. A questo punto mi sono trovato di fronte al dubbio: prendere la 5400 o, visto che sono a spendere, una D100? Al di l� della spesa ho fatto una considerazione: la scelta era se avere una macchina "leggera" o un'altra reflex che mi costringeva a portarmi dietro il borsone (ho una F4 con obiettivi 24 - 37/70 - 85 e 300 tutti nikon)? A questo punto ho scelto per il leggero aspettando due cose: il formato 1:1 del ccd e/o, magari, un calo inevitabile di prezzo delle reflex. Considerando che comunque oggi o domani mi sarebbe rimasta una digitale piccola e di buona qualit�.

Spero di non avervi annoiati huh.gif
Fabio Pianigiani
Ok. Ho capito "l'incidente".
Concordo con te sulla scelta, che per maneggevolezza e versatilit� rende la 5400 quasi imbattibile.
Per l'attesa di passare ad una reflex (della quale sento la mancanza) credo che dovremo aspettare un po ancora.
Un sensore 1:1 costa ancora una valanga di �uro.........purtroppo.
E fino a quando non avranno saturato il mercato del professionale non credo che abbasseranno i prezzi tanto facilmente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.