Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
nicdeprisco
salve a tutti, ieri ho provato a fare qualche scatto e un po di PP (spinta), di solito non mi piace moltissimo modificare quasi radicalmente le foto, ma in questa ho voluto osare....

vi chiedo opinioni e consigli, sia sulla foto che sulla PP, l'unica cosa di questa foto che non mi piace, è il riflesso (della finestra) nell'occhiale...ma sinceramente nn so come eliminarlo e nemmeno se posso in PP.

Nicola
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 844.7 KB
enrico_79
con molta pazienza e lo strumento giusto potresti eliminare anche il riflesso...

Mi sono permesso di rubarti la foto, in 2 minuti sono riuscito a fare questo... con pazienza si può fare molto di più wink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 137.5 KB
nicdeprisco
QUOTE(enrico_79 @ May 23 2011, 11:19 PM) *
con molta pazienza e lo strumento giusto potresti eliminare anche il riflesso...

Mi sono permesso di rubarti la foto, in 2 minuti sono riuscito a fare questo... con pazienza si può fare molto di più wink.gif

Ingrandimento full detail : 137.5 KB

tranquillo....davvero notevole...che strumenti hai usato, o cmq mi consigli di usare???
grazie mille

Nicola
enrico_79
ho utilizzato un clone per eliminare il riflesso nella zona occhio, poi mi sono limitato a copiare il colore scuro della montatura dell'occhiale e sono passato con pennello sulla zona chiara del riflesso...
se l'immagine fosse stata in raw senza compressione sarebbe stato più macchinoso.

ho utilizzato capture nx2, ho solo quel programma, ora sto provando per 30 gg. lightroom3 ... ma non ho molto tempo per imparare ad utilizzarlo.

ges
QUOTE(nicdeprisco @ May 23 2011, 11:10 PM) *
...ieri ho provato a fare qualche scatto e un po di PP (spinta), di solito non mi piace moltissimo modificare quasi radicalmente le foto, ma in questa ho voluto osare....

Lo scatto direi non è male, mentre sulla PP che dici di avere fatto in modo spinto ... non ho capito cosa volevi ottenere... perchè nella conversione ci sono delle aree bruciate nei neri e nei bianchi a meno che la tua scelta fosse un effetto alte luci ma in quest'ultimo caso non è proprio venuto bene....

Il riflesso, come ti ha fatto vedere enrico_79 si può clonare, anche se forse per la velocità del lavoro nel clonare ha inserito delle sopracciglia che non dovrebbero vedersi sotto la lente.
nicdeprisco
QUOTE(ges @ May 23 2011, 11:54 PM) *
Lo scatto direi non è male, mentre sulla PP che dici di avere fatto in modo spinto ... non ho capito cosa volevi ottenere... perchè nella conversione ci sono delle aree bruciate nei neri e nei bianchi a meno che la tua scelta fosse un effetto alte luci ma in quest'ultimo caso non è proprio venuto bene....

Il riflesso, come ti ha fatto vedere enrico_79 si può clonare, anche se forse per la velocità del lavoro nel clonare ha inserito delle sopracciglia che non dovrebbero vedersi sotto la lente.

si ges era un effetto tipo HK...pero' non massimo...dici che è penoso?? :-)
ges
Beh, .... è una via di mezzo tra un B/N e un HK .... prova a vedere le immagini high key in rete.
Marco Carotenuto
a me non dispiace per niente! solo l'espressione della modella è un po...scocciata...ma per il resto è un buono scatto..forse un pelino piu in basso l'inquadratura
nicdeprisco
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
QUOTE(ges @ May 24 2011, 12:09 AM) *
Beh, .... è una via di mezzo tra un B/N e un HK .... prova a vedere le immagini high key in rete.

@ ges ho apportato una modifica per rendere un po meglio l'HK. diciamo che inzialmente era pero' nata prpr come effetto BN un po piu spinto verso l'HK...per rendere meno bruciata la foto.

@marco grazie, si l'espressione è quella, ho fermato lo studio per quella espressione...:-)
un pelino piu sotto c'era il cuscino tra le mani e il quaderno con gli appunti quindi mi sono dovuto arrangiare :-)
Marco Carotenuto
scusa mi sono espresso male io...volevo dire in alto..cioè non tagliare la testolina smile.gif
Giorgio Baruffi
se posso...

ciò che non mi piace (la post produzione ritengo sia soggettiva) è la scelta del taglio... il viso, per sua natura, ha uno sviluppo verticale, fotografarlo in orizzontale, piazzandolo al centro del fotogramma, non rende davvero giustizia... avrei preferito o un formato verticlae, oppure un decentramento del viso su un lato... il nostro cervello, anche se in realtà non è così, la fotografia di un viso in orizzontale così centrale la rende "schiacciata", tozza (a livello di pura sensazione).

HK... per essere definita HK, una fotografia deve presentare la maggiorparte dei toni in chiave alta, qui direi che vi sono troppi neri e troppi toni medi per poterla definire HK...
Gianmaria Veronese
Dajjje de biancoo! smile.gif

La foto è bella per me Pollice.gif Però per fare un HK devi alzare i toni chiari smile.gif
Sul taglio, ti dirò.. non mi dispiace.. ma forse avrei inquadrato un pelo meno centrato wink.gif
nicdeprisco
QUOTE(Tore jr @ May 25 2011, 07:09 PM) *
Dajjje de biancoo! smile.gif

La foto è bella per me Pollice.gif Però per fare un HK devi alzare i toni chiari smile.gif
Sul taglio, ti dirò.. non mi dispiace.. ma forse avrei inquadrato un pelo meno centrato wink.gif

Grazie mille tore, provo a spingere ancora sui toni alti cosi che il nero dei capelli si attenui...

QUOTE(Giorgio Baruffi @ May 25 2011, 11:38 AM) *
se posso...

ciò che non mi piace (la post produzione ritengo sia soggettiva) è la scelta del taglio... il viso, per sua natura, ha uno sviluppo verticale, fotografarlo in orizzontale, piazzandolo al centro del fotogramma, non rende davvero giustizia... avrei preferito o un formato verticlae, oppure un decentramento del viso su un lato... il nostro cervello, anche se in realtà non è così, la fotografia di un viso in orizzontale così centrale la rende "schiacciata", tozza (a livello di pura sensazione).

HK... per essere definita HK, una fotografia deve presentare la maggiorparte dei toni in chiave alta, qui direi che vi sono troppi neri e troppi toni medi per poterla definire HK...

grazie per la dritta, non sapevo di questa cosa. le prossime provero' a scattarele o verticali o non precisamente al centro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.