QUOTE(lzeppelin @ May 22 2011, 04:24 PM)

ciao ragazzi prima di tutto ringrazio tutti per le risposte.... in effetti non mi convince molto la velocità del non af-s , quello che vorrei prendere io... se pure mi avete spiegato che c'è il limitatore non mi sembra idoneo a foto di moto che sfrecciano...
i 300 mm mi bastano come focale, diciamo che i mm non bastano mai

ma ci si accontenta... il problema è che con il 70-300 VR mi trovo in difficoltà, vuoi per le mie scarse capacità vuoi per le prestazioni dell'obiettivo... ho avuto occasione di provare il 70-200 VR 2 e non credevo ai miei occhi ... metteva a fuoco solo con il pensiero... ho pure pensato di fare un grosso sacrificio e comprarlo, ma per fortuna non l'ho fatto... davvero troppo per le mie tasche... ancor più un 500 f4 non posso nemmeno immaginarlo...

abbandono l'idea del 300 f4, anche se per foto naturalistiche è favoloso... a questo punto mi accontento del mio 70-300 e al limite cerco un 80-200 f2.8 AF-D, magari da abbinare a moltiplicatore di focale...
che ne pensate? è paragonabile al 70-200 VR 2 come velocità?
Ma guarda che il 300 f/4 af ti insegue le moto, soprattutto se lo vuoi usare per il panning non ha alcunissimo problema a seguire le misere variazioni di distanza che ci possono essere in panning su una moto, altra storia è se vuoi prendere la moto frontalmente mentre si avvicina a te a 300 km/h, allora in tal caso sono congiliate lenti f/2.8 (per la precisione af la luminosità conta, ma soprattutto conta per non rischiare di perdere il punto a fuoco) e assolutamente af-s. Io col 300 ho seguito perfettamente dei ciclisti che mi si avvicinavano fotografandoli frontalmente, sembra un paragone stupido, ma non lo è perchè i ciclisti io li riprendevo a pochi metri di distanza, mentre le moto non le riprendi a pochi metri e come ben sai quando sei prossimo ad infinito con ridottissime variazioni di messa a fuoco puoi campiare la distanza di fuoco di parecchi metri.
Cmq devi provare, chiaro che se vuoi una lente lunga e moltiplicabile la base è il 300 f/2.8 af-s, un f/4 si può moltiplicare, e io lo moltiplico x2 ma maltiplicato va bene per soggetti semi-immobili o del tutto fermi.
Io l'80-200 nelle versioni af, af-d e bighiera te lo sconsiglio per l'uso con moltiplicatori perchè sono zoom di vecchia generazione e non amano i moltiplicatori, il discorso è invece divero per l'80-200 af-s e i 70-200