QUOTE(italico696 @ May 21 2011, 03:16 PM)

Buongiorno a tutti!
Sono in procinto di acquistare la mia prima reflex digitale e, dopo anni passati sul 35mm ed in camera oscura (solo una compattina Nikon, lato digitale), ho deciso di fare il grande passo.
Stante che il budget è molto limitato, sono orientato tra la D90 e la 3100. Purtroppo, almeno inizialmente, l'ottica dovrà essere il 18-55 VR in dotazione ai kit e vorrei andare sul nuovo con garanzia Nital (anche perchè, particolarmente con D90, non è che si risparmi poi molto con l'usato...)
L'utilizzo sarà esclusivamente amatoriale ed i filmati mi interessano poco (per quelli c'è comunque la videocamera).
Ho letto decine di discussioni sull'argomento ma sono ancora piuttosto indeciso.....voi cosa mi consigliate?
Sono due macchine molto diverse tra loro... La D3100 è una entry level, ricca di funzionalità, fa delle gran belle fotografie e ha 14mpx. La D90 ha tutt'altra impostazione, ha un corpo più ergonomico e robusto, ha una raffica più performante e alcuni fotografi la usano come secondo corpo. Tra le due ci sarebbe la D5100 che è una via di mezzo in ogni senso.
Il prodotto di queste macchine, cioè la fotografia: l'ottica fa la differenza, senza se e senza ma. Il 18-55 ma anche il 18-105 sono obiettivi base molto limitati nelle performance. Di quelli standard il migliore, a mio giudizio, resta il 18-70 (fuori produzione), rapporto qualità/prezzo altissimo.
Entrambe le macchine restituiscono foto molto buone (a patto di saperle scattare

), entrambe scattano in raw e quindi ti danno una grande possibilità di sviluppo. Chiarito il discorso dell'ottica, la discriminante sul corpo macchina, allora, resta l'ergonomia e l'affidabilità che pendono a favore della D90.
Fossi in te, cercherei sul mercato dell'usato l'accoppiata D90+18-70...

(anche se, la D80 come la D200, potrebbero essere degli affari molto molto interessanti).
A.