QUOTE(EadWard @ May 21 2011, 09:58 AM)

Ciao ragazzi ..... una foto banale, ma che spesso capita ..
come posizionare un soggetto per fare una foto all'aperto, quando c'� un bel sole? mi riferisco ad esempio alle classiche foto di gruppo che si fanno fuori .. dove non posso usare un pannello riflettente.
metto il gruppo con le spalle al sole e uso il flash anche se sono le 4 del pomeriggio?
metto il gruppo con il sole a 45�?
sole frontale con rischio di accecamento?

NON c'� UN modo, � il fotografo che deve decidere cosa ottenere e come ottenerlo. Se vuoi rendere al meglio il soggetto senza curati troppo dello sfondo (ad es. tipicamente scattando col teleobiettivo), mettilo in controluce ed esponi su di esso, avrai anche un bell'alone luminoso sui capelli. In questo caso io do quasi sempre un piccolo colpetto di flash (sottoesposto a -2 o -3), in quanto rende il soggetto senza ombre e ben leggibile.
Se invece ti interessa il soggetto inserito nel suo ambiente, mettilo non proprio con il sole frontale (altrimenti sarebbe accecato), esponi per le alte luci e schiarisci leggermente con il flash. Le ombre ci saranno, ma non saranno pesanti, simile a ci� che vede il nostro occhio nudo in una condizione simile. Se hai un assistente, un pannello riflettente va bene.
Se hai un paio di flash master-slave, oppure un bel flash potente con softbox � anche possibile tentare di sottoesporre la luce ambiente ed illuminare il soggetto solo con il flash (ci vuole per� molta potenza).
L'importante � sperimentare e fare esperienza, solo con l'esperienza si � in grado di sapere ci� che si vuole ottenere e come fare per ottenerlo.
Ciao