Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
opatoti
Ciao a tutti!
Posseggo da tempo una reflex nikon ed ora ho acquistato una coolpix 4500.
Non essendo esperto del mondo "digitale" vi sottopongo il mio dubbio:
nella 4500 ho 2 pixel danneggiati (uno color fucsia e l'altro verde intenso);
� da ritenersi una difetto di routine (ovvero rientra nei parametri di tolleranza dell'apparecchio)? Mi sono informato da amici che posseggono altre nikon digitali e anche loro hanno riscontrato qs. problema anche se non se ne erano mai accorti (forse son io troppo pignolo?).
Se richiedo la sostituzione della macchiana(e quindi mi privo del nuovo "gioco" appena acquistato) non � che me ne arriva un'altra con altri pixel danneggiati?
grazie
Tiziano
opatoti
... dimenticavo, con la funzione NR questo difetto a volte viene coperto ma resta comunque evidenti per tempi di posa pi� veloci di 1/4" (quando NR non si attiva).

Tiziano
luema.eu
Ho una 5700, inizialmente avevo pure io il tuo problema, hodeciso di aspettare un po per vewdere se peggiorava.
Nel mio caso i puntini sono diventeti una riga.

Dopo otto mesi ho portato la macchina alla pravo, tre settimane dopo mi anno restituito la macchina ccon un sensore nuovo.

E devo dire che mi pare che le immagini scattate col nuovo sensore siano piu incise, senza quel velo fluu che non sopportavo.

Ciauuuuuuuuuuu

SAETTA
Se la tua macchina a meno di una settimana credo che tu la possa sostituire dal tuo negoziante (se l'hai comprata al negozio) altrimenti credo che con 2 pixel la cosa sia un po' dura da far passare in garanzia. Mi potrei sbagliare ma per sfatare tutto cio' sarebbe meglio sentire pareri piu' validi da parte dello staff Nital.

Ciao
pgambellini
Ho avuto lo stesso problema con una Coolpix 5700: casualmente dopo una settimana ho scoperto due pixel rovinati che creavano un punto fucsia con un alone di altri pixel attorno a seconda dell'intensit� della luce ...

Il rivenditore dopo aver constatato la difettosit� (facendo una foto con il tappo sull'obiettivo e riscontrando i punti fucsia) mi ha sostituito la macchina con un'altra ancora sigillata nella confezione.

Evidentemente la seriet� di un produttore, oltre che dalle strutture dirette (centro assistenza, ecc.) si denota anche dalla seriet� e professionalit� dei suoi rivenditori (ufficiali).

Buona fortuna (con il rivenditore) ...

Paolo
dmargotti
Io ho preso una Coolpix 885 un paio d'anni fa: dopo alcuni mesi ha iniziato a mostrare in tutte le foto un puntino centrale bianco (abbastanza grosso, formato da 4-5 pixel), cos� l'ho mandata in riparazione.
Dopo un mese � tornata: il punto era sparito, ma in compenso ce n'erano una decina (meno intensi, per� ugualmente fastidiosi) tutti attorno.
Nuovamente rispedita in riparazione (sempre in garanzia, per fortuna) � tornata sana, e cos� � rimasta per un annetto, quando un altro punto � riapparso, stavolta in posizione diversa e di colore diverso...

Evidentemente si tratta di un difetto normale e ricorrente nelle Nikon (l'ho notato anche in un'altra 885, quindi la mia macchina non era un caso isolato), chiss� che in futuro non riescano a migliorare questo aspetto.

Daniele

(P.S.: a me non l'hanno cambiata, mi hanno riparato quella che avevo. Avrei comunque molto da ridire sul servizio tecnico di assistenza della Nikon... attualmente la mia macchina � in riparazione per la QUARTA volta, stavolta non � pi� in garanzia e sto aspettando un preventivo DA OLTRE TRE SETTIMANE, quindi chi di voi deve spedire qualcosa in garanzia � meglio che si aspetti un'attesa di almeno un mese e mezzo!)
Clik102
L'hai spedita direttamente o tramite un negoziante ? E .. a quale laboratorio ?
Quei pochi sfortunati che conosco che hanno avuto bisogno di riparazioni se la sono sempre cavata in un massimo di 20 giorni !

Io ho mandato la mia Nikon "f" a fare, dopo quasi 40 anni, una bella revisione e l'ho rivista in 15 giorni estatti !
opatoti
Ciao a tutti!
Rigrazio chi mi ha consigliato, e per chiudere il cerchio vi rendo noto come si conclude la vicenda; la 4500 � stata gentilmente sostituita (visto che era nelle mie mani da pochi gg) dal negoziante, ma.... anche la nuova ha un pixel danneggiato!

Conclusione:
ci ho provato, ma non vale la pena di far troppo i pignoli (cos'� un pixel su 4.000.000?); probabilmente ogni macchina ne ha qualcuno, sarei proprio curioso di sapere come si comportano le macchine che di pixel ne hanno 8M.

Tiziano
Fabio Pianigiani
QUOTE (opatoti @ Mar 19 2004, 09:31 AM)
Conclusione:
ci ho provato, ma non vale la pena di far troppo i pignoli (cos'� un pixel su 4.000.000?); probabilmente ogni macchina ne ha qualcuno, sarei proprio curioso di sapere come si comportano le macchine che di pixel ne hanno 8M.

Tiziano, non � il numero di pixel che aumenta la probabilit� di averne alcuni bruciati, ma la qualit� costruttiva del sensore che ne fa lievitare il prezzo in modo esponenziale.
Infatti al momento della nascita il ccd viene testato e gli viene attribuita, in base a questo e ad altri parametri, una specie di classe di merito.
Io uso dorsi digitali da 16 Mpixel e ad un controllo effettuato recentemente, dopo 3 anni di utilizzo non risulta neanche un pixel bruciato.
Certo che il costo del solo dorso vale una berlina di grossa cilindrata. sad.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.