QUOTE(Marco (Kintaro70) @ May 20 2011, 08:28 AM)

Tu, l'hai presa? O hai comprato una D700? Non vorrei che certi discorsi fossero da "Armiamoci e partite".
Una F6 a 2000 euro io non la comprerei manco morto.
Ho comprato la D700 (2008) in mezzo a FM3a (2005) e Zeiss Ikon SW (2009), che in quel momento avevano vinto la "valutazione comparativa". Considerati impugnature, mirini e accessori, ho speso molto di più. La seconda scelta Nikon era comunque proprio la F6.
Certamente non aggiornerò le digitali in un'ottica non seriamente migliorativa: la D700 nella sua filosofia (12 MP, no video) non è tecnicamente obsoleta nei suoi campi d'uso per ragioni fisiche, le Dx le ho lasciate perdere da tempo per questioni di qualità dell'output, la compatta Lumix LX2 con i software odierni è ancora non superabile come prestazioni finali nel suo campo (grazie al raw, al "grosso" sensore e all'ottica/AF/OIS/esposimetro eccellenti...), se no. Magari una EVF Leica-M compatibile ci starebbe, come pure una rangefinder da viaggio nuova a film.
Non ci sono speranze tecniche per una FF comparabile al film entro 3-4 anni e a prezzi ben diversi (la tecnologia ha sbattuto sui limiti fisici e di affidabilità dei sensori). Una D800 a 18-24 Mp non mi direbbe nulla. Ho nel frattempo comprato due potenti scanner, un nuovo sistema di sviluppo, tanto software e tante ottiche serie, poche Nikkor però.
Per chi non ha un corredo analogico recente, la F6 è comunque più cost-effective di una D700, magari accoppiata a una D5100/D7000.
A presto
Elio