Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
dariorubeo
salve a tutti ,un amico mi ha chiesto di fotografare in una giornata un evento sportivo di rugby presso la sua societa' sportiva.in quel giorno ci saranno molti bambini delle scuole.ora la mia domanda e' semplice lo posso fare o mi occorre qualcosa...permessi ..autorizzazioni...eccc.non vorrei incorrere in qualcosa di sgradevole.
grazie
CVCPhoto
QUOTE(dariorubeo @ May 16 2011, 09:42 PM) *
salve a tutti ,un amico mi ha chiesto di fotografare in una giornata un evento sportivo di rugby presso la sua societa' sportiva.in quel giorno ci saranno molti bambini delle scuole.ora la mia domanda e' semplice lo posso fare o mi occorre qualcosa...permessi ..autorizzazioni...eccc.non vorrei incorrere in qualcosa di sgradevole.
grazie

Evita i bambini, in ogni caso dovresti avere la liberatoria da parte di entrambi i genitori. A quanto ne so io.

Carlo
f.filippi
Se le foto le fai per la società e poi le consegni solo a loro e tu non le utilizzi, CREDO, che la responsabilità dell'utilizzo sia della società.
Discorso differente se le fai e poi le utilizzi tu.

VI segnalo questo link che riporta molti aspetti legali riguardanti la fotografia a persone:

http://www.comefarea.it/grafica/fotografia/aspettilegali/

Fabio

dariorubeo
QUOTE(f.filippi @ May 17 2011, 02:17 AM) *
Se le foto le fai per la società e poi le consegni solo a loro e tu non le utilizzi, CREDO, che la responsabilità dell'utilizzo sia della società.
Discorso differente se le fai e poi le utilizzi tu.

VI segnalo questo link che riporta molti aspetti legali riguardanti la fotografia a persone:

http://www.comefarea.it/grafica/fotografia/aspettilegali/

Fabio

grazie per il link in ogni modo ho detto al mio amico di far fare un'avviso alla scuola da riportare firmato dove si informa che verranno scattate delle foto che poi chi vuole puo ritirare presso il centro sportivo......2.50€ a foto (12x18) giusto un rimborso spese .........si puo' fare?
larsenio
per il gruppo di persone non occorre liberatorie in quanto moltitudine, se fai ritratti ti occorrono liberatorie così come per i singoli individui..
dariorubeo
QUOTE(larsenio @ May 17 2011, 09:15 PM) *
per il gruppo di persone non occorre liberatorie in quanto moltitudine, se fai ritratti ti occorrono liberatorie così come per i singoli individui..

quello che mi ha chiesto di fare sono 1 foto di gruppo per ogni squadra 1 foto per ogni giocatore in posizione con la palla in mano e degli scatti durante le gare....ma quello che chiedo puo' bastare l'avviso firmato mandato a scuola dei bambini?
F.Giuffra
QUOTE(f.filippi @ May 17 2011, 02:17 AM) *

Interessante, ma...

’art. 528 del Codice Penale in tema di pubblicazioni e spettacoli osceni. Recita l’articolo: “Chiunque, allo scopo di farne commercio o distribuzione ovvero di esporli pubblicamente, fabbrica, introduce nel territorio dello Stato, acquista, detiene, esporta, ovvero mette in circolazione scritti, disegni, immagini od altri atti osceni di qualsiasi specie, è punito con la reclusione da tre mesi a tre anni e con la multa non inferiore a € 103”.

Ma allora tutti gli edicolanti, i provider di siti internet e gestori di cinematografi non dovrebbero essere fucilati? ph34r.gif

andreavax
Ciao a tutti,
per chiarirvi meglio i limiti imposti dalle norme vigenti vi consiglio di andarvi a leggere quanto di seguito:

Chiarimenti in ordine al cosiddetto “codice sulla privacy”
http://www.photoactivity.com/Pagine/Artico...acy/Privacy.asp

http://www.fotografi.org/

Saluti

Andrea
dariorubeo
QUOTE(F.Giuffra @ May 17 2011, 10:32 PM) *
Interessante, ma...

’art. 528 del Codice Penale in tema di pubblicazioni e spettacoli osceni. Recita l’articolo: “Chiunque, allo scopo di farne commercio o distribuzione ovvero di esporli pubblicamente, fabbrica, introduce nel territorio dello Stato, acquista, detiene, esporta, ovvero mette in circolazione scritti, disegni, immagini od altri atti osceni di qualsiasi specie, è punito con la reclusione da tre mesi a tre anni e con la multa non inferiore a € 103”.

Ma allora tutti gli edicolanti, i provider di siti internet e gestori di cinematografi non dovrebbero essere fucilati? ph34r.gif

forse si sta uscendo un'attimino dal mio quesito cioe' :
posso fotografare un incontro di rugby tra dei ragazzi di scuole medie dopo aver fatto firmare a scuola (dai genitori)un avviso in cui si dice che verranno scattate foto in ricordo dell'evento?
larsenio
QUOTE(dariorubeo @ May 18 2011, 07:13 AM) *
forse si sta uscendo un'attimino dal mio quesito cioe' :
posso fotografare un incontro di rugby tra dei ragazzi di scuole medie dopo aver fatto firmare a scuola (dai genitori)un avviso in cui si dice che verranno scattate foto in ricordo dell'evento?

Sì, fai firmare un avviso nel quale specifichi che vuoi fotografare i loro figli.
gambit
come minimo firma dei genitori sull'avviso. devi secondo me specificare anche l'utilizzo che verra' fatto delle foto e dove verranno conservati i nef originali. oppure questo lo specifichi nell'accordo tra te e la societa' sportiva. se ti fai pagare poi rilascia ricevuta. indosserei qualcosa di molto visibile (anche la giacchetta fluorescente che teniamo in macchina) in modo tale che le persone possano facilmente identificarti come fotografo ufficiale dell'evento.
dariorubeo
grazie ragazzi per i consigli ,e' la prima volta e non vorrei avere guai quindi mi dite che con l'avviso firmato e un foglio della scuola dove si dice che tutti i genitori sono al corrente che verrano scattate foto durante l'evento sto' al riparo da guai e per la ricevuta ci pensera' poi il titolare della societa' sportiva con il quale son o d'accordo che le foto vendute (prezzo simbolico di 2,50€) faremo 50% del totale
larsenio
secondo me va fatto firmare da ogni genitore per ogni alunno, non una cosa così generica..
dariorubeo
QUOTE(larsenio @ May 18 2011, 07:43 PM) *
secondo me va fatto firmare da ogni genitore per ogni alunno, non una cosa così generica..

infatti quello che abbiamo chiesto alla scuola e' di fare un avviso da riportare firmato in cui si spiegava la cosa e la scuola ci rilascia un foglio dove c'e' scritto che tutti i partecianti ci autorizzavano a fotografare
cosi' puo' andare?
larsenio
Pollice.gif le cautele non sono mai troppe.
andreavax
Ciao,
mi dispiace che tu non abbia avuto il tempo di leggere i link che ti avevo indicato. Pazienza...

Di seguito un estratto:

...Quindi, riassumendo:

- è lecito fotografare in un luogo pubblico le persone che vi stazionano o vi transitano

- non è consentito invece, salvo quanto si dirà appresso, rendere pubblica la fotografia in cui una persona (o i suoi congiunti) sia riconoscibile...

...Peraltro il consenso può anche essere tacito [1].

...
3.c - La terza ipotesi in cui è possibile pubblicare la fotografia prescindendo dal consenso della persona in essa raffigurata è, in realtà, costituita da un gruppo di situazioni diverse (sempre previste dall’art. 97):

...
- quando la riproduzione è collegata ad avvenimenti o cerimonie di interesse pubblico svoltisi in pubblico (si badi che occorre non solo che l'immagine sia stata ripresa in una delle occasioni o dei contesti menzionati, ma anche che la stessa venga diffusa a ragione di tali manifestazione; è necessario, insomma, che vi sia una relazione, un nesso di riferimento rispetto all'evento pubblico in quanto l'interesse sociale alla conoscenza del fatto, svoltosi appunto in pubblico, deve sussistere sì al momento della fissazione dell'immagine, ma permanere anche successivamente, in tutto l'arco temporale di divulgazione di essa).

Tieni presente che il redattore di queste note è un magistrato.

Andrea
larsenio
QUOTE(andreavax @ May 18 2011, 10:39 PM) *
..
Tieni presente che il redattore di queste note è un magistrato.

Andrea

questo era inutile ai fini tecnici, le stesse note stanno su sito FIAF con tutte le regole smile.gif
Per le scuole, scolaresche eo chiunque vada a fotografare minorenni singolarmente ci vuole autorizzazione, niente autorizz niente foto smile.gif
dariorubeo
QUOTE(larsenio @ May 18 2011, 10:55 PM) *
questo era inutile ai fini tecnici, le stesse note stanno su sito FIAF con tutte le regole smile.gif
Per le scuole, scolaresche eo chiunque vada a fotografare minorenni singolarmente ci vuole autorizzazione, niente autorizz niente foto smile.gif

sono d'accordo con te e' meglio essere scrupolosi e farsi firmare un pezzo di carta che essere superficiali e passare guai........
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.