Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Francesco_85
Un tramoto sul mare
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 927.7 KB
stefanos1
ciao francesco come tramonto non lo trovo esaltante i colori non mi piaciono tanto meno la comp.
da rivedere ti do un consiglio la prossima volta vai li almeno 40 minuti prima studia bene il lugo e trova l'inquadratura giusta e scatta scatta e scatta
wink.gif ciao stefano
Francesco_85
Grazie stefano riprovero, senti mi sapresti spiegare un p� le regole per una composizione decente, ho letto un p� da per tutto ma non ho caito un gran ch�..grzie grazie.gif
Fabrizio9972
Ciao Francesco, provo ad aiutarti anche se la tua richiesta di aiuto non � facilissima da esaudire,hehe.

Come ti ha detto Stefano i colori della foto non sono esaltanti e pi� che di colori parlerei di luce.

La luce migliore per foto di paesaggio � quella di alba e tramonto comprese le cosiddette ore blu che precedono una e vengono dopo l'altra (detta "ora" blu ma che dura solitamente meno, non � un riferimento temporale intendo), le ore meno adatte invece sono quelle quando il sole � ormai alto quindi come logicamente arrivi a pensare da solo sono molti + i momenti di luce brrutta ce quelli favorevoli purtroppo.

Nel tuo caso l'ora non era quella sbagliata ma la luce non ti ha aiutato regalandoti un cielo poco nuvoloso e poi a livello compositivo il paesino sulla costa e la spiaggia cos� in ombra non sembrano molto fotogenici, penso che in una situazione simile ti conviene sfruttare il momento in cui il sole � ancora visibile per dare maggiore leggibilit� allo scatto senza avere una zona troppo in ombra come quella sulla destra.

Altre regole fondamentali di composizione sono la regola dei terzi e quella sul posizionamento dell'orizzonte.

La regola dei terzi � semplicissima e ti rimando al primo link che ho trovato su google, ci sono parecchie foto e penso renda bene l'idea.

Sull'orizzonte solitamente sempre per rispettare la regola dei terzi si tende a posizionare la sua linea su uno dei terzi orizzontali evitando quindi di lasciarlo al centro perch� solitamente blocca l� la vista e restituisce un minor senso di profondit�.Nel tuo caso ad esempio sei un p� troppo centrale (anche se un p� pi� in alto)

L'orizzonte invece si lascia quasi sempre al centro quando si gioca sui riflessi, vedi questo esempio :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 750.4 KB

In questo caso proprio per evidenziare il riflesso l'orizzonte centrale � la soluzione migliore.

Altra cosa utile � sfruttare le linee che l'immagine ci restituisce tipo una diagonale

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 709.6 KB

o un qualche elemento che possa aiutare a dare ancora + profondit� allo scatto tipo il tratto di acqua qua a dx :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 864.6 KB

Tutte le regole calcola comunque che non sono da usare obbligatoriamente ma possono essere benissimo infrante se una particolare situazione lo consiglia ma l'importante � non usarle quando sappiamo che il mancato utilizzo ha un senso e non non usarle perch� non sappiamo che esistono o non le capiamo.

Cerca in rete e troverai una marea di consigli e trucchi, il bello di internet � anche questo e magari leggi qualche libro di fotografia che ti possa dare una mano agli inzi ricordandoti che anche i migliori che sono fra di noi quando hanno iniziato erano esattamente ai nostri livelli e nulla +, il tempo e l'esperienza e le bacchettate che continueremo a prendere sul forum ci faranno pian piano migliorare, questo � sicuro.

ciao,
Fabrizio
stefanos1
scusami se ti rispondo solo adesso ma vedo che fabrizio e' stato piu' veloce e molto chiaro
ciao stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.