QUOTE(Giacomo.terra @ May 16 2011, 07:08 PM)

...con un fisso cosa farei?...
Puoi fotografare da f/1.4 o f/1.2, fino ad f/2.
QUOTE(Giacomo.terra @ May 16 2011, 07:08 PM)

e comunque io non capisco questa cosa dell'avvicinarci o allontanarci...perchè allora compriamo i grandangolari da 8mm???...per avere una visuale molto ampia anche da punti in cui andare avanti o indietro non è possibile...perchè abbiamo gli zoom fino a 150-200? per avvicinarci quando non ci si può avvicinare...ho fatto 2 esempi limite, spero di aver reso il concetto

E' bene non fare confusione.
Scattare con un 150 da lontano NON è come scattare cno un 50 da vicino ...
La prospettiva, lo sfocato, il rapporto primo piano/sfondo, sono tutte cose che cambiano con la focale ed il punto di ripresa. Una data focale non "avvicina" o "allontana", ma modifica l'angolo di campo inquadrato. Maggiore l'angolo inquadrato, maggiore sarà l'espansione della scena ripresa, viceversa la sua compressione.
NON si usa uno zoom per "avvicinare" o "allontanare", lo si può usare per rifilare velocemente al volo un'inquadratura. Ma non bisogna cadere nel tranello che con il tele si fotografano cose che stanno lontano (come un binocolo) e con il grandangolo cose che stanno vicino. Bisogna usare la focale giusta e mettersi nel punto giusto, per iniziare a fare la foto che si ha in mente.
NON c'è differenza dal punto di vista dell'inquadratura nell'usare uno zoom bloccato su una data focale, oppure un fisso. La differenza sta nella luminosità massima, nello schema ottico e nelle dimensioni fisiche/peso. Un fotografo esperto riesce a "vedere" (e scattare) la foto che vuole, indipendentemente dal fatto che sta usando uno zoom o un fisso. Basta guardare i grandi, Gianni Berengo Gardin, Steve McCurry, David Alan Harvey ... i primi che mi capitano a mente.