Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
marco345-d200
salve a tutti posseggo da diversi anni una nikon F con fotomic credo si chiami cosi (la compr� mio padre in giappone una trentina di anni fa insieme a una nikkormat)
io x adesso ho sempre usato la nikkormat ma vorrei iniziare a usare anche l'altra ma volevo qualche consiglio cioe questo fotometro come va usato o � un normale esposimetro?
giannizadra
QUOTE(marcocarrara-d70s @ Sep 28 2005, 02:02 PM)
salve a tutti posseggo da diversi anni una nikon F con fotomic credo si chiami cosi (la compr� mio padre in giappone una trentina di anni fa insieme a una nikkormat)
io x adesso ho sempre usato la nikkormat ma vorrei iniziare a usare anche l'altra ma volevo qualche consiglio cioe questo fotometro come va usato o � un normale esposimetro?
*

Dipende da quale tipo di Photomic (si scrive cos�) hai: ne fecero tre, il primo con esposimetro esterno (Photomic T), gli altri due con lettura TTL sul vetrino di messa a fuoco (Tn, FTn). Tutti avevano batteria incorporata nel mirino (estrarlo per cambiarla sempre che tutto funzioni e che tu trovi l'adattatore per le batterie all'ossido d'argento, visto che quelle originali non vengono prodotte da decenni), e tutti vanno accoppiati al selettore dei tempi e alla ghiera dei diaframmi dell'obiettivo ( a questa tramite perno sul Photomic e "forchetta" sull'ottica).
La manovra per l'accoppiamento ai tempi � intuitiva, quella per i diaframmi dipende dal modello, e in ogni caso comporta una doppia rotazione della ghiera dei diaframmi, con conferma con apposito indicatore sul Photomic.
Attento alla polvere che a volte blocca l'ago nel mirino.
eupe
Ricordati sempre di impostare la luminosit� massima dell'obbiettivo che hai montato sul Photomic.
Ciao
Carlo
studioraffaello
se ti vuoi divertire veramente....lavora senza esposimetro.....e' sempre un ottimo esercizio........
giannizadra
QUOTE(eupe @ Sep 28 2005, 04:58 PM)
Ricordati sempre di impostare la luminosit� massima dell'obbiettivo che hai montato sul Photomic.
Ciao
Carlo
*

La manovra di accoppiamento del Photomic ai diaframmi (doppia rotazione della ghiera) da me indicata, serve appunto a questo... wink.gif
marco345-d200
grazie prima cosa allora non ricordo se c'� anche dentro ma di certo l'ago dell'esposimetro � anche fuori, si ho visto come si fa a estrarre l'esp non sapevo delle batterie allora serve un adattatore? come devo chiedere? un buon negozio di fotografia sapra indicarmi quale? Poi mi sembra di aver capito che quando metto un obbiettivo devo metterlo a 5.6 facendolo corrispondere all'indicatore sul fotometro giusto? e poi dopo si regola da solo in base all'apertura massima dello stesso giusto?

grazie.gif grazie.gif
giannizadra

1) L'ago � anche esterno (sul tetto del mirino).
2) Un buon negozio di fotografia dovrebbe essere in grado di aiutarti per l'adattatore e le batterie. Se capovolgi il Photomic, le pastiglie sono raggiungibili svitando l'apposito coperchietto rotondo. Controlla lo stato dei contatti.
3) Da quanto scrivi, non mi � chiaro quale Photomic hai. Se � l' FTn, devi fare una doppia rotazione (avanti-indietro, max.-min.) alla ghiera dei diaframmi, e il photomic si regola da solo (controlla il valore sul davanti, per sicurezza). Giusto.

cg
scusami non avevo capito, pensavo all'accoppiamento della forcella che in alcune occasioni doveva essere fatto con due rotazioni della ghiera.
ciao
Carlo
marco345-d200
innanzitutto grazie be come faccioa dirti che tipo di fotomic ho? so che � abbastanza voluminoso e ha solo la scritta F GROSSA SUL DAVANTI NON MI SEMBRA DI AVER VISTO ALTRE SIGLIE CMQ DIMMI MAGARI DOVE CERCARE .
(scusa il maiuscolo!) quando tolgo il fotomic vedo che sul corpo macchina c'� scritto in alto nascosto dallo stesso Fx

grazie.gif
giannizadra
QUOTE(marcocarrara-d70s @ Sep 29 2005, 09:06 PM)
innanzitutto grazie be come faccioa dirti che tipo di fotomic ho? so che � abbastanza voluminoso e ha solo la scritta F GROSSA SUL DAVANTI NON MI SEMBRA DI AVER VISTO ALTRE SIGLIE CMQ DIMMI MAGARI DOVE CERCARE .
(scusa il maiuscolo!) quando tolgo il fotomic vedo che sul corpo macchina c'� scritto in alto nascosto dallo stesso Fx

grazie.gif
*

Se c'� una levetta che si deve spostare per rimuoverlo, � l'FTN; se la cellula dell'esposimetro � esterna � il T.
Se puoi postare una foto, siamo a cavallo...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.