QUOTE(marcocarrara-d70s @ Sep 28 2005, 02:02 PM)
salve a tutti posseggo da diversi anni una nikon F con fotomic credo si chiami cosi (la compr� mio padre in giappone una trentina di anni fa insieme a una nikkormat)
io x adesso ho sempre usato la nikkormat ma vorrei iniziare a usare anche l'altra ma volevo qualche consiglio cioe questo fotometro come va usato o � un normale esposimetro?
Dipende da quale tipo di Photomic (si scrive cos�) hai: ne fecero tre, il primo con esposimetro esterno (Photomic T), gli altri due con lettura TTL sul vetrino di messa a fuoco (Tn, FTn). Tutti avevano batteria incorporata nel mirino (estrarlo per cambiarla sempre che tutto funzioni e che tu trovi l'adattatore per le batterie all'ossido d'argento, visto che quelle originali non vengono prodotte da decenni), e tutti vanno accoppiati al selettore dei tempi e alla ghiera dei diaframmi dell'obiettivo ( a questa tramite perno sul Photomic e "forchetta" sull'ottica).
La manovra per l'accoppiamento ai tempi � intuitiva, quella per i diaframmi dipende dal modello, e in ogni caso comporta una doppia rotazione della ghiera dei diaframmi, con conferma con apposito indicatore sul Photomic.
Attento alla polvere che a volte blocca l'ago nel mirino.