QUOTE(murfil @ May 16 2011, 03:07 PM)

io ho tutto in un paio di zaini e borse, con "kg" di silica gel all'interno, ma non nego che mi piacerebbe poter avere un armadio ad hoc.
Fabiola
QUOTE(Dr.Pat @ May 16 2011, 07:42 PM)

io armadietto di ikea rimaneggiato da una precedente disposizione della camera, con 2 o 3 ripiani; ci tengo un po' tutto il materiale fotografico che ho, tranne il treppiede.
Le ottiche che uso poco le metto nelle sacchette nere in dotazione con il silica gel, mentre due o tre che uso sempre stanno appoggiate lì e basta. A volte per pigrizia lascio le cose nello zainetto.
All'armadio vorrei metterci una chiusura di sicurezza, a volte vengono nipotini e ho il terrore che quando sono assente si mettano a esplorarne il contenuto

Scusate ma il silica gel voi lo rigenerate? E come? Nel senso che una volta che ha assorbito l'umidità ed è saturo non ha più capacità igroscopica...
Io non ho mai pensato a metterlo con il materiale fotografico, però ho fatto diverse prove in altri ambiti e non ho mai riscontrato differenze di valore dell'umidità nemmeno minime... nemmeno essicandolo ripetutamente nel forno o asciugandolo con l'asciugacapelli
Voi che esperienza avete?
Marco