ximus
Sep 27 2005, 09:06 PM
Salve a tutti, ho da qualche mese comprato una F75Kit (� la mia prima reflex in assoluto), e dopo un po' di tempo ho comprato un Tamron 70-300/f4-5,6 LD macro 1:2. Tutto bene col Tamron, ovviamente a patto di avere buone condizioni di luce o un cavalletto, soprattutto con le focali pi� lunghe (180-300mm). Dopo un po' che l'ho usato, sempre regolando le f da corpo macchina, mi � saltato lo schiribizzo di usare la ghiera dei diaframmi in manuale ma, sia che imposti la macchina a priorit� dei diaframmi che a manuale, sul display compare un messaggio di errore (relativo al fatto che il diaframma non sia impostato sulla massima apertura) e il pulsante di scatto resta bloccato.
Ho avuto la possibilit� di provare questo obbiettivo su una f65 e il risultato � identico.
Quello che ora mi chiedo �: questo fatto, impossibilit� di usare l'anello dei diaframmi, � dovuto ad un limite della fotocamera, percui posso scordarmi di usarlo con qualunque altro obbiettivo oppure � un limite di questo particolare obbiettivo?
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Grazie in anticipo.
Luigi
cgm66
Sep 27 2005, 09:22 PM
ciao.
la fotocamera accetta l'ottica settata alla funzione blocco ghiera, altrimenti non ti permette lo scatto. Non � un problema dell'ottica.
ximus
Sep 27 2005, 09:29 PM
QUOTE(cgm66 @ Sep 27 2005, 09:22 PM)
ciao.
la fotocamera accetta l'ottica settata alla funzione blocco ghiera, altrimenti non ti permette lo scatto. Non � un problema dell'ottica.
Questo lo avevo capito. quello che mi chiedevo � se questo vale per tutti gli obbiettivi o solo per questo in particolare o solo per gli AF. Un mio amico ha una F80 e un grandangolo non autofocus e gli funziona, in manuale, bene con la ghiera dei diaframmi anche se non gli va l'esposimetro. Ora, mi chiedo, se io avessi quell'obbiettivo potrei usarlo?
cgm66
Sep 27 2005, 09:45 PM
Sinceramente dovrei guardare sul manuale, che ora non ho qui.
Non ricordo francamente come si comporta con le AI e altre. Mi spiace non poterti dare conferma in un senso o l'altro..
stb-5000
Sep 27 2005, 10:00 PM
ciao
innanzitutto benvenuto in questo forum
in tutte le attuali reflex a pellicola e digitali, escluse le PRO, la regolazione del diaframma per le ottiche con CPU viene fatta sul corpo macchina e non sull'ottica (nelle PRO si pu� sciegliere entrambi i sistemi), invece nel caso di utilizzo di ottiche AI perdi l'uso dell'esposimetro e la regolazione dei diaframmi la devi fare sull'ottica.
spero di essere stato chiaro
stb-5000
ximus
Sep 27 2005, 11:12 PM
QUOTE(stb-5000 @ Sep 27 2005, 10:00 PM)
ciao
innanzitutto benvenuto in questo forum
in tutte le attuali reflex a pellicola e digitali, escluse le PRO, la regolazione del diaframma per le ottiche con CPU viene fatta sul corpo macchina e non sull'ottica (nelle PRO si pu� sciegliere entrambi i sistemi), invece nel caso di utilizzo di ottiche AI perdi l'uso dell'esposimetro e la regolazione dei diaframmi la devi fare sull'ottica.
spero di essere stato chiaro
stb-5000
Molto chiaro ed esauriente.
Grazie mille
Ciao
Manuelnet85
Sep 28 2005, 08:55 AM
QUOTE(ximus @ Sep 27 2005, 09:06 PM)
Salve a tutti, compare un messaggio di errore (relativo al fatto che il diaframma non sia impostato sulla massima apertura)
Luigi
occhio che hai un concetto errato oppure ti sei confuso a scrivere, quando blocchi la ghiera dei diaframmi non la blocchi alla massima apertura che sarebbe 22 ma alla minima!pi� piccolo � il numero pi� � grande l'apertura.spero di essere stato chiaro,se non lo fossi stato puoi ricontattarci tanto siamo sempre qui!
alla prossima!ah dimenticavo benvenuto nella famigliola(community) nikon!
ciao ciao!!
ximus
Sep 28 2005, 10:42 AM
QUOTE(Manuelnet85 @ Sep 28 2005, 08:55 AM)
QUOTE(ximus @ Sep 27 2005, 09:06 PM)
Salve a tutti, compare un messaggio di errore (relativo al fatto che il diaframma non sia impostato sulla massima apertura)
Luigi
occhio che hai un concetto errato oppure ti sei confuso a scrivere, quando blocchi la ghiera dei diaframmi non la blocchi alla massima apertura che sarebbe 22 ma alla minima!pi� piccolo � il numero pi� � grande l'apertura.spero di essere stato chiaro,se non lo fossi stato puoi ricontattarci tanto siamo sempre qui!
alla prossima!ah dimenticavo benvenuto nella famigliola(community) nikon!
ciao ciao!!
Appunto "pi� piccolo � il numero pi� grande � l'apertura" percui 4 e la massima(nel mio caso) e 32(sempre nel mio caso) � la minima. Comuque hai ragione si blocca sulla minima apertura.
Scusate
Manuelnet85
Sep 28 2005, 01:59 PM
no non c'� bisogno ti scusi figurati!!! solo avevo paura avessi un concetto secondo me base o fondamentale errato tutto qui e volevo dirti come stavano le cose. anche se secondo me sarebbe meglio il contrario cio� pi� grande il numero pi� grande � l'apertura non come facciamo noi.bha sar�!!sbaglier�!
ximus
Sep 28 2005, 03:21 PM
QUOTE(Manuelnet85 @ Sep 28 2005, 01:59 PM)
no non c'� bisogno ti scusi figurati!!! solo avevo paura avessi un concetto secondo me base o fondamentale errato tutto qui e volevo dirti come stavano le cose. anche se secondo me sarebbe meglio il contrario cio� pi� grande il numero pi� grande � l'apertura non come facciamo noi.bha sar�!!sbaglier�!
Il fatto che il numero f � dato da il rapporto tra la distanza focale e l'apertura del diaframma; quindi se sono uguali la f vale 1, per il resto poich� la distanza focale � maggiore o uguale all'aperutra effettiva massime del diaframma f sar�, in generale, un numero maggiore di uno. Daltronde se fosse stato l'inverso si sarebbero avuti dei numeri compresi tra 0 e 1 meno comodi da rappresentare.

Questo � lo stesso motivo per cui i tempi di apertura dell'otturatore vengono rappresentati solo col denumeratore della frazione di secondo.
Manuelnet85
Sep 30 2005, 08:55 AM
QUOTE(ximus @ Sep 28 2005, 03:21 PM)
QUOTE(Manuelnet85 @ Sep 28 2005, 01:59 PM)
Il fatto che il numero f � dato da il rapporto tra la distanza focale e l'apertura del diaframma; quindi se sono uguali la f vale 1, per il resto poich� la distanza focale � maggiore o uguale all'aperutra effettiva massime del diaframma f sar�, in generale, un numero maggiore di uno. Daltronde se fosse stato l'inverso si sarebbero avuti dei numeri compresi tra 0 e 1 meno comodi da rappresentare.

Questo � lo stesso motivo per cui i tempi di apertura dell'otturatore vengono rappresentati solo col denumeratore della frazione di secondo.
ecco pui mi hai proprio stracciato!!non sapevo nulla di ci� che hai scritto!per la serie non si finisce mai d'imparare!grazie!
ximus
Sep 30 2005, 11:31 AM
Non era mia intenzione entrare in competizione con te sulle cose che so (troppo poche per pensare solo di fare competizioni)

, comunque queste sono cose che trovi scritte sul manuale di tutte le reflex (nikon almeno)
ciao e a presto
Manuelnet85
Sep 30 2005, 02:41 PM
io sul mio non mi � parso di averla vista,almeno credo!controller�.grazie ciao
simone_chiari
Oct 11 2005, 07:27 PM
io ho avuto lo stesso "problema" la prima volta che ho montato il 50ino :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.