Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
ximus
Salve a tutti, ho da qualche mese comprato una F75Kit (� la mia prima reflex in assoluto), e dopo un po' di tempo ho comprato un Tamron 70-300/f4-5,6 LD macro 1:2. Tutto bene col Tamron, ovviamente a patto di avere buone condizioni di luce o un cavalletto, soprattutto con le focali pi� lunghe (180-300mm). Dopo un po' che l'ho usato, sempre regolando le f da corpo macchina, mi � saltato lo schiribizzo di usare la ghiera dei diaframmi in manuale ma, sia che imposti la macchina a priorit� dei diaframmi che a manuale, sul display compare un messaggio di errore (relativo al fatto che il diaframma non sia impostato sulla massima apertura) e il pulsante di scatto resta bloccato.
Ho avuto la possibilit� di provare questo obbiettivo su una f65 e il risultato � identico.
Quello che ora mi chiedo �: questo fatto, impossibilit� di usare l'anello dei diaframmi, � dovuto ad un limite della fotocamera, percui posso scordarmi di usarlo con qualunque altro obbiettivo oppure � un limite di questo particolare obbiettivo?
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Grazie in anticipo.

Luigi
cgm66
ciao.
la fotocamera accetta l'ottica settata alla funzione blocco ghiera, altrimenti non ti permette lo scatto. Non � un problema dell'ottica.

ximus
QUOTE(cgm66 @ Sep 27 2005, 09:22 PM)
ciao.
la fotocamera accetta l'ottica settata alla funzione blocco ghiera, altrimenti non ti permette lo scatto. Non � un problema dell'ottica.
*

Questo lo avevo capito. quello che mi chiedevo � se questo vale per tutti gli obbiettivi o solo per questo in particolare o solo per gli AF. Un mio amico ha una F80 e un grandangolo non autofocus e gli funziona, in manuale, bene con la ghiera dei diaframmi anche se non gli va l'esposimetro. Ora, mi chiedo, se io avessi quell'obbiettivo potrei usarlo?
cgm66
Sinceramente dovrei guardare sul manuale, che ora non ho qui.
Non ricordo francamente come si comporta con le AI e altre. Mi spiace non poterti dare conferma in un senso o l'altro..
stb-5000
ciao

innanzitutto benvenuto in questo forum

in tutte le attuali reflex a pellicola e digitali, escluse le PRO, la regolazione del diaframma per le ottiche con CPU viene fatta sul corpo macchina e non sull'ottica (nelle PRO si pu� sciegliere entrambi i sistemi), invece nel caso di utilizzo di ottiche AI perdi l'uso dell'esposimetro e la regolazione dei diaframmi la devi fare sull'ottica.

spero di essere stato chiaro

stb-5000
ximus
QUOTE(stb-5000 @ Sep 27 2005, 10:00 PM)
ciao

innanzitutto benvenuto in questo forum

in tutte le attuali reflex a pellicola e digitali, escluse le PRO, la regolazione del diaframma per le ottiche con CPU viene fatta sul corpo macchina e non sull'ottica (nelle PRO si pu� sciegliere entrambi i sistemi), invece nel caso di utilizzo di ottiche AI perdi l'uso dell'esposimetro e la regolazione dei diaframmi la devi fare sull'ottica.

spero di essere stato chiaro

stb-5000
*

Molto chiaro ed esauriente.
Grazie mille
Ciao
Manuelnet85
QUOTE(ximus @ Sep 27 2005, 09:06 PM)
Salve a tutti, compare un messaggio di errore (relativo al fatto che il diaframma non sia impostato sulla massima apertura)
Luigi
*

occhio che hai un concetto errato oppure ti sei confuso a scrivere, quando blocchi la ghiera dei diaframmi non la blocchi alla massima apertura che sarebbe 22 ma alla minima!pi� piccolo � il numero pi� � grande l'apertura.spero di essere stato chiaro,se non lo fossi stato puoi ricontattarci tanto siamo sempre qui! cool.gif
alla prossima!ah dimenticavo benvenuto nella famigliola(community) nikon!
ciao ciao!!
ximus
QUOTE(Manuelnet85 @ Sep 28 2005, 08:55 AM)
QUOTE(ximus @ Sep 27 2005, 09:06 PM)
Salve a tutti, compare un messaggio di errore (relativo al fatto che il diaframma non sia impostato sulla massima apertura)
Luigi
*

occhio che hai un concetto errato oppure ti sei confuso a scrivere, quando blocchi la ghiera dei diaframmi non la blocchi alla massima apertura che sarebbe 22 ma alla minima!pi� piccolo � il numero pi� � grande l'apertura.spero di essere stato chiaro,se non lo fossi stato puoi ricontattarci tanto siamo sempre qui! cool.gif
alla prossima!ah dimenticavo benvenuto nella famigliola(community) nikon!
ciao ciao!!
*

Appunto "pi� piccolo � il numero pi� grande � l'apertura" percui 4 e la massima(nel mio caso) e 32(sempre nel mio caso) � la minima. Comuque hai ragione si blocca sulla minima apertura. smile.gif
Scusate tongue.gif
Manuelnet85
no non c'� bisogno ti scusi figurati!!! solo avevo paura avessi un concetto secondo me base o fondamentale errato tutto qui e volevo dirti come stavano le cose. anche se secondo me sarebbe meglio il contrario cio� pi� grande il numero pi� grande � l'apertura non come facciamo noi.bha sar�!!sbaglier�!
ximus
QUOTE(Manuelnet85 @ Sep 28 2005, 01:59 PM)
no non c'� bisogno ti scusi figurati!!! solo avevo paura avessi un concetto secondo me base o fondamentale errato tutto qui e volevo dirti come stavano le cose. anche se secondo me sarebbe meglio il contrario cio� pi� grande il numero pi� grande � l'apertura non come facciamo noi.bha sar�!!sbaglier�!
*

Il fatto che il numero f � dato da il rapporto tra la distanza focale e l'apertura del diaframma; quindi se sono uguali la f vale 1, per il resto poich� la distanza focale � maggiore o uguale all'aperutra effettiva massime del diaframma f sar�, in generale, un numero maggiore di uno. Daltronde se fosse stato l'inverso si sarebbero avuti dei numeri compresi tra 0 e 1 meno comodi da rappresentare. smile.gif Questo � lo stesso motivo per cui i tempi di apertura dell'otturatore vengono rappresentati solo col denumeratore della frazione di secondo.
Manuelnet85
QUOTE(ximus @ Sep 28 2005, 03:21 PM)
QUOTE(Manuelnet85 @ Sep 28 2005, 01:59 PM)
*

Il fatto che il numero f � dato da il rapporto tra la distanza focale e l'apertura del diaframma; quindi se sono uguali la f vale 1, per il resto poich� la distanza focale � maggiore o uguale all'aperutra effettiva massime del diaframma f sar�, in generale, un numero maggiore di uno. Daltronde se fosse stato l'inverso si sarebbero avuti dei numeri compresi tra 0 e 1 meno comodi da rappresentare. smile.gif Questo � lo stesso motivo per cui i tempi di apertura dell'otturatore vengono rappresentati solo col denumeratore della frazione di secondo.
*

ecco pui mi hai proprio stracciato!!non sapevo nulla di ci� che hai scritto!per la serie non si finisce mai d'imparare!grazie!
ximus
Non era mia intenzione entrare in competizione con te sulle cose che so (troppo poche per pensare solo di fare competizioni) tongue.gif , comunque queste sono cose che trovi scritte sul manuale di tutte le reflex (nikon almeno) smile.gif
ciao e a presto
Manuelnet85
io sul mio non mi � parso di averla vista,almeno credo!controller�.grazie ciao
simone_chiari
io ho avuto lo stesso "problema" la prima volta che ho montato il 50ino :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.