Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Alessandro V.
Ciao a tutti,
io vorrei misurare la distanza tra due punti in CS5...
Ho degli elementi di misura certa e conosciuta e vorrei poter calcolare la distanza tra altri 2 punti...
esempio:
ho una foto della mia spiaggia,si vedono gli ombrelloni ed il camminamento composto da piastre di 50cm l'una.
Avendo questo dato posso sapere qual'� la distanza tra detto camminamento e il primo ombrellone?? Se si come?
Ho provato a leggere la guida di PS ma non c'ho capito nulla...
Chi mi aiuta vince ombrellone e 2 lettini smile.gif
Grazie
Alessandro
miz
uhmmm, descritta la foto cos� non � facile darti una risposta precisa. manca un dato fondamentale, ovvero la posizione dell'ombrellone rispetto alla fila di piastre.
Un'ipotesi �, se l'ombrellone risulta allineato al camminamento, provare a visualizzare la griglia di photoshop e quindi deformare la foto fino a far concidere le giunzioni tra le piastre con le righe della griglia. A quel punto potresti misurare la distanza dell'ombrellone dall'ultima piastra con lo strumento misura di photoshop stesso e fare quindi una proporzione con i 50 cm della piastra. Ma credo che il metodo porterebbe a risultati molto approssimativi...

Esistono dei software specifici usati in fotogrammetria che permettono di ricavare misure da una foto conoscendo alcune distanze, ma in photoshop la vedo dura.
Alessandro V.
Questa � la foto ( fa schifo lo so ma sarebbe servita solo per le misure che ho poi perduto).
Quindi ogni piastrella misura 50x50...dovrei sapere quanti metri ci sono tr il camminamento e l'ombrellone...Quest'anno l'ho gi� allestita la spiaggia,domani faccio le foto e prendo le misure,ma volevo sapere le misure della passata stagione!

In ogni caso ti ringrazio della risposta! Chiss� perch� ero convinto che in PS si potessero misurare distanze ed oggetti...
Ciao
Alessandro
P.S. se passi dalle parti mie ti offro lo stesso ombrellone e lettini!! smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 892.5 KB
ziouga
In Photoshop esiste lo strumento Righello, selezionabile con I (sta sotto al contagocce, o ciucciotto come lo chiama qualcuno rolleyes.gif ), ma serve per misure lineari, non tridimensionali.

Fossi in te userei un sistema spannometrico:
men� Filtro -> Fuoco prospettico...
prima cliccando in quattro punti definisci una griglia, poi ne modifichi la densit� con il cursore in alto a sinistra (Dimensione griglia) fino a far coincidere la griglia con le piastrelle (sicuro che misurino proprio 50x50?...)

Allego istantanea della finestra in questione:
Clicca per vedere gli allegati

Questo con la versione CS4: magari nell'ultima versione ci sono opzioni a me sconosciute...

ciao
Alessandro

PS: ne approfitto per ricordarti che prima di caricare i JPEG occorrerebbe convertire il profilo da ProPhotoRGB in sRGB smile.gif
ges
sar� utile una lettura anche QUI
Alessandro V.
Grazie a tutti!!!
@ziouga: misurano tutte esattamente 50x50cm..sicurissimo...
Per quanto concerne il profilocolore ha ragionissima...ho convertito al volo senza nemmeno preoccuparmi e di vedere il jpeg n� del profilo...per fare le cose in fretta..
@ges:avevo letto proprio quello,senza capirci un tubo! smile.gif

Comunque ancora grazie a tutti! smile.gif
Ciao
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.