Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
matteo bertolino
Ciao a tutti.
E scusate lo sfogo, ma era tempo che volevo condividere questa frustrazione con qualcuno.

Sono un usuario dei software nikon per l'editing, da anni. Soddisfatto? Direi di s�, in linea di massima. Molto fa l'abitudine..

Tra le nuove cose che davvero mi aspetto da un futuro eventuale ViewNX3 (che accompagni NX3..) � la banalissima (ma per me assolutamente fondamentale) possibilit� di ordinare le foto in serie decise dall'utente, ovvero di poterle spostare e abbinare ad altre all'interno di una stessa cartella, trascinandole nella posizione desiderata. La _DSCXXXX vicino alla _DSCYYYY.
Mi arrabbio ogni qual volta mi trovo a dover comporre un reportage, e non riesco a visualizzare le foto nell'ordine che vorrei, per il semplice fatto che ViewNX2 ha criteri propri di ordinamento (data, modifica, etc.). S� s�...ci sono i numeri e le stelline...ma non � lo stesso!! Se io voglio vedere se sta bene la foto X accanto o prima della foto Y non posso!! Assurdo.
Per me � davvero una lacuna grave, allo stesso tempo immagino non richieda un miracolo in termini di programmazione.

Anche a voi frustra questo aspetto? E se s�, come rimediate?

Ciao.
Matteo
Alessandro Castagnini
Mah...un ordine di ordinazione (scusa il gioco di parole smile.gif ) ci vuole....sia per nome o per data....
Se vuoi fare una cosa del genere, puoi sempre crearti una cartella chiamata (ad esempio) "Reportage xxx". Poi, dalle altre cartelle potrai trascinare le foto che t'interessano (immagino che un reportage, anche se ci possono essere delle eccezioni, lo fai nell'ambito della stessa sessione di scatti o gi� di l�...) nella cartella appena creata ed, eventualmente, rinominarle in ordine sequenziale...

Non � previsto in nessun software (almeno credo... smile.gif ), l'ordinamento casuale dei file...

Ciao,
Alessandro.
matteo bertolino
QUOTE(xaci @ May 12 2011, 01:06 AM) *
Mah...un ordine di ordinazione (scusa il gioco di parole smile.gif ) ci vuole....sia per nome o per data....
Se vuoi fare una cosa del genere, puoi sempre crearti una cartella chiamata (ad esempio) "Reportage xxx". Poi, dalle altre cartelle potrai trascinare le foto che t'interessano (immagino che un reportage, anche se ci possono essere delle eccezioni, lo fai nell'ambito della stessa sessione di scatti o gi� di l�...) nella cartella appena creata ed, eventualmente, rinominarle in ordine sequenziale...

Non � previsto in nessun software (almeno credo... smile.gif ), l'ordinamento casuale dei file...

Ciao,
Alessandro.

Grazie Alessandro.
Risulta comunque troppo complicata, almeno per me, la soluzione che proponi. Ordinare ogni volta i file per nome � poco pratico, sopratutto quando una foto non sai bene dove piazzarla e vuoi fare vari tentativi.
Io ora sono costretto, data questa immensa lacuna del programma, a compiere questa operazione con Bridge, che permette invece lo spostamento arbitrario di singole immagini all'interno della cartella, peraltro salvando l'ordine per una visualizzazione successiva.
Perci� da Capture NX2 passo tutte le immagini del reportage a JPG, apro poi questa cartella con le immagini con Bridge...che mi permette di giocarci e muoverle liberamente e rapidamente, fino a deciderne l'ordine esatto. A questo punto rinomino con batch tutti i file secondo l'ordine da me scelto.

Ribadisco, spero davvero questa semplice funzione possa essere introdotta al pi� presto in un futuro View.

ciao e grazie.
m.
Paolo66
Quando ho quest'esigenza rinomino i jpeg anteponento un suffisso prorgessivo, anche perch� non so su quale sistema verr� letto e con quale software.

Quindi _DSCXXXX e _DSCYYYY diventerebbero semplicemente: 001_DSCXXX e 002_DSCYYYY.

Ma, toglimi una curiosit�, se hai Bridge e CS, perch� la necessit� di usare ViewNX, per dei jpeg poi?
Massimo.Novi
....Non � previsto in nessun software (almeno credo... smile.gif ), l'ordinamento casuale dei file...
...

Expression Media -> Media Pro 1.

Massimo
fedebobo
.......

Ciao,
Alessandro.

Anche Aperture ha questa funzione.

Saluti
Roberto
Alessandro Castagnini
Infatti...l'almeno credo non era stato scritto a caso... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.