Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
magio47
Sabato devo fare foto in un concerto che si terr� in una chiesa. Situazione abbastanza statica e con discreta illuminazione artificiale. Io posseggo una 3100d e non ho alcun tipo di flash se non quello incorporato e non penso di fare ora la spesa per uno esterno (che far�). Il mio quesito � in merito all'impostazione delle funzioni flash, meglio normale oppure slow o rear? e la macchina?
Non vorrei andare banalmente in automatico anche se devo dire, onestamente, che le mie foto con flash ancora sono a livello molto basso e per questo sono preoccupato, perch� vorrei fare una bella figura. C'� qualche buon consiglio per il "caso"? grazie.gif
Antonio Canetti
non usare il flash!!!!

alza gli iso e misurazione in spot...poi all'inizio fai qualche scatto di prova e aggiusti il tiro.

Antonio
decarolisalfredo
slow o rear? Segui il consiglio di Antonio !
magio47
QUOTE(Antonio Canetti @ May 11 2011, 04:34 PM) *
non usare il flash!!!!

alza gli iso e misurazione in spot...poi all'inizio fai qualche scatto di prova e aggiusti il tiro.
Antonio

QUOTE(decarolisalfredo @ May 11 2011, 06:56 PM) *
slow o rear? Segui il consiglio di Antonio !

Grazie ragazzi, mi avete tranquillizzato. Far� tutto senza flash! Speriamo bene! Da oggi inizier� un allenamento mirato e... sar� un successo!
Da qualche prova gi� fatta questa sera credo che non occorra il cavalletto restando su 1/30 fino a 1/15 (con cautela) dove vedr� movimento mi porter� a 1/60.In chiesa ci sono luci di ogni genere e credo che dovrei fare un bilanciamento del bianco manuale Esatto? Che ne pensate?
Una ultima richiesta circa la misurazione spot: Caro Antonio, ma se la scena � vasta e con diversi colori, con lo spot non rischio letture ingannevoli?
Grazie infinite per il vostro aiuto grazie.gif
Antonio Canetti
QUOTE(magio47 @ May 11 2011, 10:10 PM) *
.In chiesa ci sono luci di ogni genere e credo che dovrei fare un bilanciamento del bianco manuale Esatto? Che ne pensate? si � da valutare al momento capire che tipo di luce, sperando che non siano miste
Una ultima richiesta circa la misurazione spot: Caro Antonio, ma se la scena � vasta e con diversi colori, con lo spot non rischio letture ingannevoli? in chiesa potresti avere grossi sbalzi d'illuminazione con lo spot esponi per quello che t'interessa, questo � invia teorica, poi bisogna vedere al momento come hanno allestito le luci, che in questo momento ne tu ed io non sappiamo.

Antonio
AoG
QUOTE(magio47 @ May 11 2011, 10:10 PM) *
...In chiesa ci sono luci di ogni genere e credo che dovrei fare un bilanciamento del bianco manuale Esatto? Che ne pensate?...

Fregatene del bilanciamento del bianco, in situazioni del genere scatta in raw e concentrati su tutto il resto; al bilanciamento del bianco con un file raw ci pensi dopo
magio47
QUOTE(AoG @ May 12 2011, 12:14 AM) *
Fregatene del bilanciamento del bianco, in situazioni del genere scatta in raw e concentrati su tutto il resto; al bilanciamento del bianco con un file raw ci pensi dopo

Giusto. Si vede che sono un principiante! Ma con questo gruppo di supporters dietro le quinte non ho problemi a cimentarmi con queste novit� (per me) grazie.gif grazie.gif
Antonio Canetti
QUOTE(AoG @ May 12 2011, 12:14 AM) *
Fregatene del bilanciamento del bianco,

forse siamo alle solite, meglio si parte da un file ben calibrato in fase di ripresa, meno sbattimento ci sar� dopo davanti al PC, un conto sistemare una foto col bilanciamento del biaco sballato e un altro varie decine di foto...buona post produzione smile.gif

Antonio
magio47
QUOTE(Antonio Canetti @ May 13 2011, 08:51 AM) *
forse siamo alle solite, meglio si parte da un file ben calibrato in fase di ripresa, meno sbattimento ci sar� dopo davanti al PC, un conto sistemare una foto col bilanciamento del biaco sballato e un altro varie decine di foto...buona post produzione smile.gif
Antonio

Ecco, lo sapevo che la cosa si complicava! Se scatto in raw devo bilanciare il bianco? (avevo capito che la fotocamera cos� non accetta impostazioni) oppure scatto in jpeg? allora bilancio ecc.
Per cortesia un consiglio finale.
Grazie
Antonio Canetti
QUOTE(magio47 @ May 13 2011, 02:47 PM) *
Ecco, lo sapevo che la cosa si complicava! Se scatto in raw devo bilanciare il bianco? in raw pu� essere facoltativo, ma sinceramente preferisco bilanciare il bianco al momento di scatto, in post pu� sempre migliorarlo o addiruttura cambiarlo, potenza del RAW(avevo capito che la fotocamera cos� non accetta impostazioni) oppure scatto in jpeg? mentre JPG � tassativo bilanciare il bianco prima di scattare dopo effettuato lo scatto il bilanciamento non lo recuperi pi�

Antonio
magio47
guru.gif grazie.gif
AoG
Sono completamente d'accordo con Antonio con il fatto che meglio lo scatto � calibrato in fase di ripresa meglio �.
Per il bilanciamento del bianco per� cosa intendi per manuale? Fai una registrazione sul cartoncino e setti il bilanciamento su quei valori? Benissimo. Attenzione per� che se � come dici tu e c'� un'accozzaglia di luci nella chiesa potrebbe non andare bene tra una ripresa e l'altra illuminate in maniera diversa e non � pensabile a mio avviso ad un concerto rifare la prova ad ogni diverso tipo di illuminazione che ti trovi ad affrontare nelle tue inquadrature.
Se invece come manuale intendi la scelta tra i preset questo lo eviterei, meglio lasciare la scelta alla macchina con bilanciamento in automatico, se riguardando le foto a pc ti accorgi che in alcune serie con la stessa illuminazione la macchina ha cannato sistemi in postproduzione il bilanciamento sulla prima registrando l'azione e poi lo fai rifare a PS in batch per tutta la serie in poco tempo.
Comunque: scatta in raw (sempre mia personale opinione chiaro)
Ciao,
AoG
AoG
Sorry, troppo tardi per modificare/aggiungere:

ETA: riletto meglio il tuo primo post, parli di situazione statica con discreta luce artificiale quindi direi che va benissimo la lettura sul cartoncino per il bilanciamento del bianco, comunque sempre raw, se l'impostazione non � poi cos� corretta sistemi tutte le immaggini velocemente con l'azione di PS
magio47
Grazie signori. Seguendo i vostri ragionamenti si cresce. Grazie, vi far� sapere l'esito. saluti a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.