QUOTE(gian189 @ May 12 2011, 10:00 AM)

Tu hai qualche consiglio o accorgimento su come usare il flash incorporato?
Io ho uso uno esterno, difficilmente uso quello della macchina, per� quando l'ho fatto l'ho compensato in negativo a EV -1.0, cos� non spara troppo.

Per ora ho sempre scattato in jpeg un po' per la mia non particolare dimestichezza col PC e quindi in post (a proposito se scatto in raw poi posso lavorare con view nx o devo acquistare un software particolare?) un po' perch� essendo un nostalgico della pellicola (diapositiva in particolare) sono ancora fermo all'idea che la foto debba venir fuori cos� come l'hai scattata e quindi mi disturba l'idea che una foto possa venir fuori diversa da come l'hai scattata. Per� devo ammettere che questo � un punto di vista assolutamente superabile ed anzi ti rigrazio per la considerazione che hai fatto, riferendoti alle prime due foto, sul fatto di scattare in raw sottoesposto e poi aggiustare l'esposizione: messa in questi termini mi apre un punto di vista nuovo che non avevo considerato.
S�, view nx ti da la possibilit� di vedere il file .nef (RAW). Con il file raw puoi recuperare qualcosina...quasi sempre.

Grazie ancora per l'attenzione e le osservazioni; legger� o almeno cercher� di finire di leggere il manuale quanto prima...in effetti � la prima cosa che feci quando acquistai tempo addietro la F70 ed � la prima cosa che ho pensato di fare anche con la D7000...il prblema � che non avevo fatto i conti con il soggetto delle foto e suo fratello:) Avere tempo per leggere a casa � diventata cosa rara:)
Il manuale e questo sito ti faranno crescere in pochissimo tempo....
Scusa per il ritardo con cui ti ho risposto...
Ciao
Riccardo