Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gian189
Queste sono in assoluto le prime foto che ho scattato con una reflex digitale (D7000-zoom 18-105) ovviamente rispetto all'analogico � un mondo tutto da scoprire.
Le ho scattate in jpeg e poich� non sono pratico di pp ho solo aumentato un po' la nitidezza con view nx

Cosa ne pensate?

Volevo in particolare qualche suggerimento per l'impostazione del bilanciamento del bianco in ambienti chiusi con luce artificiale mista (incandescenza+fluo) c'� qualche regola pratica?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB

ciao
gian189
gian189
Posto qualche altra foto fatta pi� di recente.
Sto cercando di entrare un po' nel mondo del digitale anche se le domande e gli interrogativi sono ancora molti.

Le foto stavolta sono fatte in esterni, la prima sul finire del pomeriggio agli inizi di aprile la seconda nel primo pomeriggio domenica scorsa.

dove sbaglio?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 964.5 KB

ciao
gian189
Ricpic
Ciao Gian189,
benvenuto e ottimo acquisto la d7000, complimenti. Per prima cosa ti consiglio di postare una o al massimo due foto per aiutarci nelle considerazioni...

Divido il mio commento in due parti..

1. le prime due foto dimostrano dove pu� arrivare la d7000, hai scattato a 6400 iso, una follia.... vuol dire che era buio...in quei casi un pochino di flash aiuta.... leggendo gli exif hai scattato in priorit� di apertura e hai usato il bilanciamento del bianco preimpostato a sunny nella foto due.... ci� ha causato una fastidiosa dominante gialla evidentissima....

Dunque, ricapitolando le prime due foto hanno errori di impostazione della fotocamera per gli iso troppo elevati che hanno causato rumore e riguardo alla seconda foto per il bilanciamento del bianco... la prossima volta scatta aiutandoti col flash e usa un bilanciamento del bianco adatto agli interni.... oppure lascialo su auto, sono sicuro che la macchina capir�. Poi non capisco perch� tu le abbia scattate in jpeg, tra l'altro in qualit� BASIC, ci� non ti permetter� di lavorare agevolmente (quando sarai pratico) in post per eliminare dominanti di colore e tutto quello che puoi migliorare...magari la prossima volta, se proprio non vuoi usare il flash, puoi sottoesporre e recuperare dopo senza spingere cos� gli iso....insomma, non esiste per me alcun motivo valido per scattare in jpeg (se non quello che devo dare la scheda di memoria dopo due minuti dallo scatto a uno stampatore). Venendo alle foto, sono primi piani un p� troppo stretti, non valorizzati dalla luce, comunque l'espressione della prima foto � sicuramente migliore.... nella seconda mi disturba quel braccio in primo piano... farai senz'altro meglio con un bel soggetto cos�

2. Le foto in esterno

Qui meglio, la macchina ha avuto pi� facilit� in modalit� Apertura di diaframma a leggere le luci .... le foto sono due foto ricordo .... nella prima avrei preferito vedere il soggetto guardare in camera, nella seconda avrei lasciato un p� pi� d'aria per leggere meglio la scena....

In definitiva, avrai molto da divertirti, leggi il manuale, anzi imparalo a memoria e fai molti scatti impostando la fotocamera di volta in volta e cercando di apprezzarne le differenze...leggi gli exif e confrontali....

spero di esserti stato d'aiuto

Ciao
Riccardo
gian189
Ciao Riccardo,
grazie per aver prestato attenzione alle foto.

In effetti le prime due foto sono in assoluto i primi scatti che ho fatto con una reflex digitale.
Quello che mi ha messo maggiormente in difficolt� � la maggior complessit� o quantomeno il maggior numero di fattori che entrano in gioco quando si scatta in digitale; ad esempio ricordarsi di regolare il bilanciamento del bianco (seconda foto). Ora pian piano stanno diventando cose che faccio in automatico (bilanciamento, ISO, picture control).

Non ho un flash esterno e non amo usare il flash incorporato della macchina ecco perch� in quell'occasione ho usato ISO 6400 (inutile dire che il concetto di rumore mi era deltutto ignoto).
Cmq non ho mai amato il flash incorporato anche fotografando in analogico con la mia F70. Di recente ho letto su un libro che un accorgimento per migliorare la luce del flash incorporato pu� essere quella di mettere una gelatina o alla peggio anche un fazzoletto di carta bianco sul flash.
Tu hai qualche consiglio o accorgimento su come usare il flash incorporato?

Per ora ho sempre scattato in jpeg un po' per la mia non particolare dimestichezza col PC e quindi in post (a proposito se scatto in raw poi posso lavorare con view nx o devo acquistare un software particolare?) un po' perch� essendo un nostalgico della pellicola (diapositiva in particolare) sono ancora fermo all'idea che la foto debba venir fuori cos� come l'hai scattata e quindi mi disturba l'idea che una foto possa venir fuori diversa da come l'hai scattata. Per� devo ammettere che questo � un punto di vista assolutamente superabile ed anzi ti rigrazio per la considerazione che hai fatto, riferendoti alle prime due foto, sul fatto di scattare in raw sottoesposto e poi aggiustare l'esposizione: messa in questi termini mi apre un punto di vista nuovo che non avevo considerato.

Grazie ancora per l'attenzione e le osservazioni; legger� o almeno cercher� di finire di leggere il manuale quanto prima...in effetti � la prima cosa che feci quando acquistai tempo addietro la F70 ed � la prima cosa che ho pensato di fare anche con la D7000...il prblema � che non avevo fatto i conti con il soggetto delle foto e suo fratello:) Avere tempo per leggere a casa � diventata cosa rara:)

Ciao Riccardo,
grazie per aver prestato attenzione alle foto.

In effetti le prime due foto sono in assoluto i primi scatti che ho fatto con una reflex digitale.
Quello che mi ha messo maggiormente in difficolt� � la maggior complessit� o quantomeno il maggior numero di fattori che entrano in gioco quando si scatta in digitale; ad esempio ricordarsi di regolare il bilanciamento del bianco (seconda foto). Ora pian piano stanno diventando cose che faccio in automatico (bilanciamento, ISO, picture control).

Non ho un flash esterno e non amo usare il flash incorporato della macchina ecco perch� in quell'occasione ho usato ISO 6400 (inutile dire che il concetto di rumore mi era deltutto ignoto).
Cmq non ho mai amato il flash incorporato anche fotografando in analogico con la mia F70. Di recente ho letto su un libro che un accorgimento per migliorare la luce del flash incorporato pu� essere quella di mettere una gelatina o alla peggio anche un fazzoletto di carta bianco sul flash.

Per ora ho sempre scattato in jpeg un po' per la mia non particolare dimestichezza col PC e quindi in post (a proposito se scatto in raw poi posso lavorare con view nx o devo acquistare un software particolare?) un po' perch� essendo un nostalgico della pellicola (diapositiva in particolare) sono ancora fermo all'idea che la foto debba venir fuori cos� come l'hai scattata e quindi mi disturba l'idea che una foto possa venir fuori diversa da come l'hai scattata. Per� devo ammettere che questo � un punto di vista assolutamente superabile ed anzi ti rigrazio per la considerazione che hai fatto, riferendoti alle prime due foto, sul fatto di scattare in raw sottoesposto e poi aggiustare l'esposizione: messa in questi termini mi apre un punto di vista nuovo che non avevo considerato.

Grazie ancora per l'attenzione e le osservazioni; legger� o almeno cercher� di finire di leggere il manuale quanto prima...in effetti � la prima cosa che feci quando acquistai tempo addietro la F70 ed � la prima cosa che ho pensato di fare anche con la D7000...il prblema � che non avevo fatto i conti con il soggetto delle foto e suo fratello:) Avere tempo per leggere a casa � diventata cosa rara:)

ciao
gian
Ricpic
QUOTE(gian189 @ May 12 2011, 10:00 AM) *

Io ho uso uno esterno, difficilmente uso quello della macchina, per� quando l'ho fatto l'ho compensato in negativo a EV -1.0, cos� non spara troppo.

S�, view nx ti da la possibilit� di vedere il file .nef (RAW). Con il file raw puoi recuperare qualcosina...quasi sempre.

Il manuale e questo sito ti faranno crescere in pochissimo tempo....

Scusa per il ritardo con cui ti ho risposto...
Ciao
Riccardo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.