Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
babyblue
Toccata e fuga a Barcellona.. approfittando di un low cost ho fatto un salto in questa meravigliosa città spagnola... il tempo a disposizione purtroppo era veramente poco, quindi non c'è stata l'occasione di vedere tutto quello che avrei voluto... Ad ogni modo ecco qualche foto... ho tentato di fare qualche scatto da strada "al volo" provando a rielaborarlo anche in post produzione.... Al mercato della boqueria non ho resistito al fascino di tutti quei colori...
Peccato per la Sagrada Familia: divieto di usare il cavalletto e la mia mano -inesperta-e poco ferma non ha reso la bellezza straordinaria del posto...
Ad ogni modo... spero che possiate darmi una mano a migliorare con i vostri suggerimenti!!

Grazie in anticipo a tutti!!!!

smile.gif smile.gif

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 638.5 KBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.6 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.3 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 599.5 KBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.2 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.6 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.7 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.4 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.5 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 2.4 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 3.1 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 2 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 3 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.8 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 2.8 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 2.8 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 2.3 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.7 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 2.1 MBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Filo_
Ciao babyblue.
Non so che consigli darti perchè le tue foto mi piacciono un pò tutte... messicano.gif

In linea di massima ti posso dire che hai un bel colpo d'occhio e fai delle buone elaborazioni. Anche le inquadrature sono di tutto rispetto. Qualche foto sembra turistica (al cuor non si comanda...)

Taglierei solo un pò di cielo in un paio di scatti. La prima del duomo mi pare mossa, ma sono dettagli.
E' come corregere un errore di grammatica in un tema fatto bene...

Complimenti !!

CiauZ

Filippo

Ingrandimento full detail : 1.3 MB
[/quote]
babyblue
Grazie mille per il passaggio!!
babyblue
nessun altro spunto??? smile.gif
dai tosi!! smile.gif smile.gif
Lady O

Ciao babyblue

ho fatto un giretto tra le tue foto e comunicano molto il tuo entusiasmo nel volere rappresentare una città poliedrica come Barcellona.

Per quanto riguarda le foto io penso che per i prossimi lavori avresti le capacità di sviluppare bene la parte street del luogo in cui ti trovi (trovo interessanti le foto con le persone,il movimento della 4 e 7,e non mi dispiace l'elaborazione dell'ultima),avrei invece tralasciato quelle con la frutta ...che sono colorate ma ci dicono poco del luogo in cui ti trovi.;per quanto riguarda la sagrada familia...che architettonicamente colpisce come un pugno nello stomaco...bhé,li è un discorso più complicato,è un luogo talmente inquietante e controverso (almeno per me) che è difficile rappresentare in fotografia quello che suscita,bisognerebbe studiare le inquadrature con luci appropriate che accentuino quel senso"black" che esprime questo luogo.

Per cui io penso che ci sia stoffa per una viaggiatrice "streettara", e magari crearsi una seconda occasione per ritornarci wink.gif

ciao,al prossimo viaggio

Ornella
babyblue
Grazie mille per l'incoraggiamento!!!! smile.gif smile.gif

In effetti quelle con la frutta dicono poco.. ma i colori che c'erano mi piacevano un sacco...

La sagrada familia invece mi è dispiaciuto non essere riuscita a renderla come volevo.... tra la gente, il divieto di camminare nel mezzo e il divieto assoluto di usare il cavalletto.... non è stato semplice... infatti non sono un gran che....

Domanda: per fotografare gli interni come vi regolate? Ambienti tipo bar, ristoranti o anche chiese.... meglio tenere gli iso più alti e cercare di avere meno tempo di esposizione possibilie o che?? Ovvio che dipende dalle condizioni del posto.. però è una cosa che al momento mi riesce veramente malissimo!!!!!!

Lady O

Il problema che hai riscontrato nella sagrada familia è un problema comune ai luoghi turisticamente più frequentati,in quel caso bisogna decidere se fare dei turisti un punto di forza della foto oppure destreggiarsi tra inquadrature che riescano ad escludeli senza penalizzare la struttura.

per quanto riguarda le foto di interni io penso che dovresti prima saper che risultato vuoi ottenere,molto spesso nei locali lavorando con tempi lunghi si possono ottenere degli effetti interessanti(bar,discoteche),nelle chiese e nei ristoranti potrebbe essere imbarazzante "troneggiare" con un cavalletto,considerando poi che sarebbe opportuno chiedere il permesso;io lavorerei con il minimo di iso consentiti per una buona gestione dello scatto,e poi in fase di PP valuterei magari se farne una elaborazione particolare( elaborarle in b/n magari applicando filtri che riproducano una grana più o meno accentuata,oppure,al contrario,se c'è troppa grana "lisciarla" e ,se lo scatto si presta renderlo più flou),dipende dallo scatto che hai fatto sfruttare al meglio le sue potenzialità.

Se vuoi puoi andare in "tecniche fotografiche" e vedrai che una risposta ai tuoi dubbi la troverai tra le innumerevoli discussioni.

ciao ciao
Filo_
Negli interni uso il 14-24f/2.8 o al massimo il 35mm f/2 fisso (voglio avere campo per poi ritagliarlo in pp) con la macchina ben piazzata come un macigno sullo stomaco; la squadro dall'alto per vedere che sia abbastanza ben posizionata con le cinghie belle tese, trattengo il fiato e scatto cercando di capire dove sto andando a sparare....Cerco quindi di eludere gli sguardi altrui.

Più è corta la focale e meno c'è rischio di mosso anche con ISO realtivamente bassi (con la D700 posso arrivare comunque a 640 senza vedere grana). Si ottengono così anche ritratti ambientati e naturali. Il più delle volte è impossibile usare monopiedi o treppiedi. Inoltre trovo fastidioso il punta e scatta.
Non ci sono alternative nei ritratti: il soggetto dev'essere naturale e quindi o lo fa di mestiere (e lo paghi per posare) o gli parli e lo convinci oppure....ricorri a sotterfugi, come in questi casi.
Comunque le biottiche erano silenziose e discrete con la loro inquadratura nel pozzetto.

Altro trucco: piazzare disinvoltamente la reflex sul tavolo...un pò noscosta se possibile (così è pure più stabile). Si può registrare il movimento col resto dell'ambiente bello stabile ottenedo un discreto effetto; puoi impostare le coppie EV che preferisci. Occhio a far sporgere la lente frontale dal bordo tavolo. Non usare il Gorillapad perchè instabile (vibra).

La questione ISO è relativa a quello che vuoi ottenere: mosso artistico? o non vuoi assolutamente rumore? Dipende anche dalla "luminaria". In Austria e Francia ci sono caffè e ritrovi con vetrate enormi, spesso anche aperte. E qui nasce un altro problema: quello della temperatira di colore (ma è un'altra storia).

@ Ornella: lo so che centra poco la frutta...però appena posso cerco anch'io di fotografarla (anche dall'alto sui banchetti del mercato). Sarò un pò primitivo, ma i colori mi attizzano come un bambino... Viva la natura_!! Il giorno che divento cieco mi sparo nella teiera... laugh.gif

Ciao a tutte.

Filippo
Lady O

Scusami babyblue se questo è un post solo per Filo_ ...ma dopo questo prometto che chiudo le trasmissioni.

Filo_ se i colori della frutta ti piacciono,fai bene a fotografarli Pollice.gif ,ma la teiera... laugh.gif meglio lasciarla al suo posto wink.gif e tenersela stretta stretta!

ciao

Ornella
babyblue
Niente di cui scusarsi... anzi!!!!

Grazie mille a tutti e due per le dritte!!! wink.gif smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.