Salve a tutti, premetto che sono un felice possessore di D60. Molto spesso leggo sul forum che dopo poco tempo dall'acquisto del primo corpo macchina (spesso d90, d3000, d3100, d5000) si sente la necessità di passare ad un corpo superiore (d7000, d300s e anche d700).
E' proprio questa necessità che non mi convince appieno... anche poichè questi passaggi a corpi superiori avvengono nel giro di pochi mesi dall'acquisto della prima fotocamera (e nella maggior parte delle volte ciò coincide con l'ingresso nel mondo delle reflex venendo dalle compatte).
E' davvero possibile che una persona che inizia a studiare fotografia ( partendo ad esempio, con un d3000) nel giro di 4, 5 mesi sente la necessità di passare alla d7000 perchè gli va stretta???
Secondo me, essendo realisti, si tratta più di uno sfizio o di una corsa allo shopping selvaggio!
Non parlo senza cognizione di causa. Ho avuto da venerdi sera ad oggi (tutto il weekend la possibilità di usare la d300s di mio zio, fotoamatore da più di 10 anni, che, tra l'altro prima di cambiare la d50 ha atteso 5 anni buoni!).
Bene, armato di d300s ho fatto foto il venerdi sera in un pub, il sabato mattina ad una corsa di Kart e questa mattina ad una mostra di auto d'epoca.
Allora, la d300s per confort è spettacolare, ha tantissime impostazioni in più della d60, software più veloce...motorino per ma maf...etc..etc....
.... ma ....
con la mia d60 le foto le avrei fatte lo stesso.... con la d300s non sono mai andato oltre gli 800 iso ( nel pub usavo 35mm f1.8 e 50 f1.4 quindi gli iso li recuperavo con la luminosità ) e di giorno a 100, 200 iso il ccd della d60 da il meglio di se..
.... quindi ....
essendo obiettivi, nonstante ho la d60 da due anni, non la trovo per nulla stretta o inefficace; la ritengo ancora una signora macchina e non vedo il motivo, anche considerato che sono ancora un principiante, di passare ad un modello superiore.
Ad essere onesti, cosa ne pensate voi della questione?
E' vero che ci sono casi particolari in cui il corpo macchina fa la differenza, ma, secondo me, nella maggir parte dei casi, nel passaggio ad un corpo superiore, quello precedente non viene sfruttato e capito neanche per il 20%!!!
Spero che partecipiate numerosi al thread! Mi piacerebbe sentire anche i pareri dei molti professionisti che frequentano il Forum.
Saluti a tutti e buona domenica, Fabio