Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fabiop85
Salve a tutti, premetto che sono un felice possessore di D60. Molto spesso leggo sul forum che dopo poco tempo dall'acquisto del primo corpo macchina (spesso d90, d3000, d3100, d5000) si sente la necessità di passare ad un corpo superiore (d7000, d300s e anche d700).

E' proprio questa necessità che non mi convince appieno... anche poichè questi passaggi a corpi superiori avvengono nel giro di pochi mesi dall'acquisto della prima fotocamera (e nella maggior parte delle volte ciò coincide con l'ingresso nel mondo delle reflex venendo dalle compatte).

E' davvero possibile che una persona che inizia a studiare fotografia ( partendo ad esempio, con un d3000) nel giro di 4, 5 mesi sente la necessità di passare alla d7000 perchè gli va stretta???

Secondo me, essendo realisti, si tratta più di uno sfizio o di una corsa allo shopping selvaggio!

Non parlo senza cognizione di causa. Ho avuto da venerdi sera ad oggi (tutto il weekend la possibilità di usare la d300s di mio zio, fotoamatore da più di 10 anni, che, tra l'altro prima di cambiare la d50 ha atteso 5 anni buoni!).

Bene, armato di d300s ho fatto foto il venerdi sera in un pub, il sabato mattina ad una corsa di Kart e questa mattina ad una mostra di auto d'epoca.
Allora, la d300s per confort è spettacolare, ha tantissime impostazioni in più della d60, software più veloce...motorino per ma maf...etc..etc....

.... ma ....

con la mia d60 le foto le avrei fatte lo stesso.... con la d300s non sono mai andato oltre gli 800 iso ( nel pub usavo 35mm f1.8 e 50 f1.4 quindi gli iso li recuperavo con la luminosità ) e di giorno a 100, 200 iso il ccd della d60 da il meglio di se..

.... quindi ....

essendo obiettivi, nonstante ho la d60 da due anni, non la trovo per nulla stretta o inefficace; la ritengo ancora una signora macchina e non vedo il motivo, anche considerato che sono ancora un principiante, di passare ad un modello superiore.

Ad essere onesti, cosa ne pensate voi della questione?

E' vero che ci sono casi particolari in cui il corpo macchina fa la differenza, ma, secondo me, nella maggir parte dei casi, nel passaggio ad un corpo superiore, quello precedente non viene sfruttato e capito neanche per il 20%!!!

Spero che partecipiate numerosi al thread! Mi piacerebbe sentire anche i pareri dei molti professionisti che frequentano il Forum.

Saluti a tutti e buona domenica, Fabio
Dr.Pat
un passaggio secondo me quasi sempre giustificabile è quello da una entry-level a un corpo intermedio. Meno giustificabile è il maniacale passaggio da un corpo qualsiasi alla versione successiva della stessa fascia (tipico sintomo del consumismo in "tempi di crisi"...).
Comunque ci sono casi e casi. C'è chi ha anche la passione per l'oggetto tecnologico, oltre che per il suo utilizzo. C'è chi riesce realmente a sfruttare quelle funzioni in più, facendo la differenza. E c'è chi ha soldi da buttare, o è viziato, o non sa capire il valore delle cose. Insomma, non si può fare di tutta l'erba un fascio.

Io sono partito con una d80 nel 2008, e ho comprato pochi giorni fa una d7000, "saltando" la d90. Sarà il tempo passato o il passo avanti tecnologico, ma non sento di aver fatto una stupidaggine; e comunque provo un po' di dispiacere a vendere la d80, a cui mi ero affezionato (sono uno di quelli a cui piace l'oggetto, oltre che il suo utilizzo smile.gif ).
marcgast92
ci puo essere l'esigenza se bisogna fare lavori particolari per cui è richiesta la gamma dinamica e alti iso e in quel caso capisco il cambio.. Diciamo che le macchine fotografiche di adesso ti permettono di avere una percentuale più alta delle foto che riuscirai a portare a casa (NB non qualità delle foto che porterai a casa ma quantità).
Tutto sta nel vedere chi le usa, come le usa e perchè le usa. Molte volte si fa un passaggio subito a causa dell'assenza del motorino di maf
io appena potrò passerò al FX perchè facendo concerti di sera (e con concerti intendo concerti a Trento quindi non con l'illuminazione degli U2) ogni tanto fa le fizze e poi mi infastidisce il fattore di crop

ti devo dar ragione però quando affermi che c'è una corsa allo shopping sfrenato, troppo forse ma anche le stesse case lo invogliano continuando ad aggiornare le entry
dottor_maku
il formato FX è roba di questi ultimi 3-4 anni e prima non c'era possibilità di scelta in digitale.

finalmente molti pellicolari possono ritrovare le prospettive abituali.
matc
Ho usato per due anni una fastastica D80 (che ho ancora) e poi a natale mi son regalato una D300s. L'ho fatto più per togliermi lo sfizio che non per necessità, anzi. Però devo dire che son contento di aver fatto questo passo, amo la possibilità che offre la D300s di essere personalizzata, la sua robustezza e la sua ergonomia. Certo non mi aiuta "ha fare foto più belle", anche perchè conta il manico e non la macchina in questo senso, ma mi trovo più a mio agio ad usarla che non la D80.
Onestamente ho notato che sto scattando molto di più dell'anno passato (e questo è l'unico modo per migliorare), me la porto spesso appresso, "mi invoglia a scattare" e quindi per me ben venga l'upgrade...
davidebaroni
Mah, personalmente sono passato dalla D70s alla D2x (rigorosamente usatissima laugh.gif ) solo quando:
1) la D70s cominciava davvero ad "andarmi stretta"... nel senso che cominciavo a sbattere le gengive contro i limiti della macchina, mentre prima le sbattevo contro i miei... smile.gif
Ah, già... contestualmente, mi sono anche accorto di alcune differenze di resa che, prima, sì e no notavo...
2) Ho potuto permettermela: non so gli altri, qui, ma a me questa passione costa soldi buoni, e non è che mi crescano sugli alberi... smile.gif
Se ci sono esigenze professionali/lavoratice, come quelle evidenziate da Marco.Guasta (sempre che io abbia capito il senso del suo intervento...), allora i cambi di corpo hanno senso, in quanto senza una certa attrezzatura fare un certo lavoro (professionalmente inteso) può essere difficile se non impossibile... Anche se, nel caso di un lavoro "una tantum", credo che io personalmente opterei più per un noleggio che per un acquisto. smile.gif
Altrimenti, per me, il cambio del corpo macchina ha senso solo se le proprie esigenze cambiano in modo radicale o se i limiti del corpo macchina "vecchio" diventano "il limite che ci impedisce di fare le foto che vogliamo"... e questo è davvero molto più raro di quello che si creda. rolleyes.gif
My two cents, of course!
Ciao,
Davide
DEVILMAN 79
Sono partito in digitale con una D60 pure io, non è che ne abbia trovato i limiti ma una cosa che mi dava fastidio era l'impossibilità di usare le vecchie ottiche quindi dopo 6 mesi le ho affiancato una D90 che, a dirla tutta, subito è stata una grande delusione ma, mi ha permesso di farmi un buon corredo Af senza dovermi svenare con gli Af-S.

La D60 l'ho venduta un paio di mesi fà (me l'hanno pagata molto bene) però ancora rimpiango i suoi file a bassi iso e la maneggevolezza (ultimamente le tenevo attaccato fisso un 50 ai-s). Devo dire che con ottiche adeguate ci si poteva tranquillamente spingere fino a 1600 senza grossi problemi.

Ora che mi sono soffermato a conoscere bene ciò che possiedo, ho trovato la mia pace dei sensi, una migliore affinità col corpo macchina e con le sue caratteristiche mi permette di avere ciò che cercavo.

Quindi posso dedurre che, il mio veloce passaggio ad un corpo superiore non è stato dettato dai limiti qualitativi dei suoi file (che rimpiango e non mi stanco di dirlo) ma soprattutto dalla scarsa conoscenza del mondo Nikon che limita l'uso del vastissimo parco ottiche Af\D ai soli corpi di un certo "livello" (stesso discorso per le Ai\S ma ancora più limitante...)

la D90 me la sono ripagata risparmiando sulle ottiche che posso sfruttare a pieno anche sulla F100 e se un giorno farò un altro "salto" sarà dettato più che altro dalla sfruttabilità o meno degli obiettivi che possiedo piuttosto che dallo stop in più ad alti iso(oltre che la disponibilità economica)......

ognuno di noi sà quello che cerca in una fotocamera, c'è chi cerca la novità, chi cerca il risparmio, chi gli alti iso a tutti i costi e chi la piena compatibilità con quello che possiede, tutto stà ad avere le giuste conoscenze e informazioni.

Ps: fin'ora la D90 mi sembrava troppo, il fatto di poter guardare però nel mirino della F100 e nel suo con la stessa ottica, mi stà facendo pensare al passaggio a FF anche se non ne ho magari la reale necessità. Non pensando di fare foto migliori, ma pensando ad usare meglio le ottiche.

Vincenzo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.