QUOTE(sceghe @ May 5 2011, 02:24 PM)

Ciao, mio padre mi ha fatto delle foto, faccio thai boxe e mma, ho la tua stessa attrezzatura,pero in pi� ho l s b900 ed ha fatto la differenza
figo! io faccio jeet kune do e valetudo e il mio istruttore mi ha chiesto di fare qualche scatto, ma non ho il flash! tra l'altro avrei un nikkor 135mm f2,8 che non � stabilizzato ed ha il fuoco manuale...
QUOTE(89stefano89 @ May 5 2011, 02:30 PM)

il tipo di luce non � un problema, o meglio lo � ma se stiamo sull�amatoriale va bene tutto

ovviamente scatta in nef (raw) cos� a casa cambierai a tutte il bilanciamento del bianco sicuramente fallato!!
com e dicevo sicuramente l�illuminazione sar� pessima a liveli di quantit� quindi dovrai tenere gli iso molto alti.
anche i tempi dovranno essere abbastanza bassi altrimenti se vedr� il mosso.
questo in situazioni normali significa flash, se non lo hai poco male ma dovrai stare molto piu� attento!
fossi in te lavorerei in a (priorit� diaframmmi) e iso auto con valore massimo 3200(se non cerco dettaglio) o 1600 in caso voglia delle foto un po�meno rumorose, mettendo come tempo limite attorno il 200esimo, le foto piu� belle sono chiaramente quelle d�azione e ovviamente ci volgione tempi intorno a quell�ordine.
hai un altro contro, il mosso, se l�ottica non � stabilizzata (il 200mm intendo) dovrai tenere un tempo che varia dal /200 esimo se sei davvero una manochiururgica al /300esimo se invece sei in piedi o non hai la mano fermissima!!
ulteriore fattore, la distanza, dovrai tenere diaframmi aperti epr catturare piu� luce al massimo chiuderli un pochettino per avere un po� di profondit� di campo! quindi col 18-55 avrai un f 3,5 con 18mm, decisamente troppo amplio. quindi SECONDO ME ti conviene portarli entrambi ma giocartela col 55-200 in questo modo avrai un f3,5(mi sembra) a 55mm!
la cosa miglior ein assoluto sarebbe andare li un giorno prima e fare due o tre prove, specialmente con gli iso! se la luce non � scarsa e alzi gli iso per ridurre i temi di scatto puoi spingerti tranquillamente a 2000iso, se invece la luce � poca poca allora gia con 2000iso crei un rumore abbastanza pesante.
ovviamente se punti a dei bianco e nero magari potresti usare i 3200iso, in quel caso il rumore non da cos� fastidio!
se puoi usare il flash (ma sotrgo il naso pensando a quello on-camera) usalo ma forse converrebbe piazzarlo come slave da un altra angolatura non diretto visto che le pareti saranno troppo alte per fare una parabola. cos� avresti l�illuminazione frontale data da quello on camera e quella di schiarita col flash staccato, ma ora mi viene il dubbio che la d5000 possa fare da slave!
grazie per i consigli, soprattutto per gli iso con la quale non ho molta familiarit�... il 55 200 fortunatamente � stabilizzato ma se ricordo bene l'f � 4-5,6... ma guadagner' qualcosa con la stabilizazione..
scattero' di sicuro in raw, solo che non ci volevo fare molta postproduzione (il che � necessario) e poi... volevo evitare il colore giallognolo che inevitabilmente sar� dato dalla luce e dai materiali..
qualch econsiglio anche sul posizionamento?
grazie d tutto comunque....