QUOTE(Ricpic @ May 1 2011, 10:29 PM)

Se conosco un pochino ges, secondo me ce lo spiega!!!..
Lo spiego subito, Riccardo.

Nulla d’inventato, mi servo delle cose che già ci sono nelle foto.
Allora mi serve una bolla di sapone “pulita” cioè senza nulla dietro e le uniche due che ci sono nella foto non vanno bene perché si vede il bimbo dietro.
Allora, visto che Riccardo ha postato altre belle foto ne approfitto.
Apro questa ( anche se scura, poi la schiarirò) e con lo strumento
Selezione ellittica seleziono questa bolla e la copio.

La incollo nella foto che mi interessa aggiungere le bolle

E’ scura, ma la schiarisco subito, spostando i cursori del livello

Utilizzando lo strumento Sposta la posiziono dove mi pare

Nel caso la bolla di sapone è davanti ad un oggetto (esempio la mano) bisogna che la lasci vedere in trasparenza, però siccome non voglio dissolvere la bolla, duplico il livello e deseleziono quello superiore, mi posiziono in quello inferiore e abbasso l’opacità.
Poi mi posizionerò in quello superiore aggiungendo una maschera nera e bucando alcune zone ( i margini) della bolla per ridare più densità

Per aggiungere altre bolle duplico il livello in cui ho copiato la prima bolla e con lo strumento sposta la posiziono in una parte della foto.
Se devo ingrandirla o rimpicciolirla allora vaso su
Modifica ->
Trasforma ->
Scala (CRTR+T) e ne modifico le dimensioni
ATTENZIONE: tenendo premuto il tasto Shift per mantenere le proporzioni!C’è ancora una cosa da curare le luci sulle bolle; che siano tutte uguali non va bene aiutandosi col timbro clone si possono modificare le posizioni poi se c’è qualche riflesso di colore da modificare si può scegliere lo strumento Tonalità/saturazione.
Insomma poi ci si può sbizzarrire come si vuole, io ho tolto un po’ la vignettatura, ho schiarito tutta la foto, ho aggiunto una cornice, ecc.
Alla fine ecco uno screen dei livelli mentre lavoravo sui riflessi della bolla grande.

Spero come sempre che sia chiaro e quindi mi raccomando non perdetevi .... nelle bolle di sapone.....
Ciao.