Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giovaant
ho una d90 , cosa impostare per ridurre il disturbo in elaborazione con foto scattate a iso alti ?
sul manuale : HIGH NORM LOW o NO ??
come software lavoro con capture nx2
tutto questo vale anche per la d700 ? augurandomi di prenderla presto !
grazie
giovanni
larsenio
la riduzione rumore entra in funzione con valori superiori a 1600/2500 iso (ora non ricordo esattamente ma sul manuale c'è scritto).
Valori alti di riduzione rumore comporta che l'immagine ne risulti slavata e perdi di nitidezza.
Bracketing
Se usi Capture NX2 ovviamente su OFF.
Proprio perchè riduci il disturbo in PP con NX2, decisamente più efficiente dell'NR on-camera. wink.gif
Enrico_Luzi
QUOTE(Bracketing @ Apr 30 2011, 04:22 PM) *
Proprio perchè riduci il disturbo in PP con NX2, decisamente più efficiente dell'NR on-camera. wink.gif

come mai ne sei così sicuro ?
Primo.

Io avevo comperato Neat Image quando avevo la D80 e devo dire che funziona molto bene.
Adesso con la D700 e con Capture, non l'ho più usato.

Primo.
giovaant
QUOTE(larsenio @ Apr 30 2011, 04:21 PM) *
la riduzione rumore entra in funzione con valori superiori a 1600/2500 iso (ora non ricordo esattamente ma sul manuale c'è scritto).
Valori alti di riduzione rumore comporta che l'immagine ne risulti slavata e perdi di nitidezza.

grazie
giovanni

ti ringrazio
giovanni

QUOTE(Primo. @ Apr 30 2011, 04:59 PM) *
Io avevo comperato Neat Image quando avevo la D80 e devo dire che funziona molto bene.
Adesso con la D700 e con Capture, non l'ho più usato.

Primo.

allora imposti sulla tua macchina off ? e fai tutto con capture ?
grazie
giovanni
monteoro
QUOTE(Horuseye @ Apr 30 2011, 04:52 PM) *
come mai ne sei così sicuro ?

Riducendo il rumore con Capture NX fai un intervento "mirato" vedendone i risultati, operando col NR on camera applichi un algoritmo fisso.

Il NR su alti ISO io l'ho sempre disattivato, lo uso sulle pose lunghe quando faccio esposizioni che superano i 30" in modo che vengano eliminati anche gli hot pixel, a me pare la cosa funzioni, anche se difficilmente faccio scatti con pose lunghe.

Ciao
Franco
LucaCorsini
Chi avesse ancora dei dubbi potrebbe leggere questa discussione stesso autore di questa http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=212448&hl=

giovaant
QUOTE(monteoro @ Apr 30 2011, 05:49 PM) *
Riducendo il rumore con Capture NX fai un intervento "mirato" vedendone i risultati, operando col NR on camera applichi un algoritmo fisso.

Il NR su alti ISO io l'ho sempre disattivato, lo uso sulle pose lunghe quando faccio esposizioni che superano i 30" in modo che vengano eliminati anche gli hot pixel, a me pare la cosa funzioni, anche se difficilmente faccio scatti con pose lunghe.

Ciao
Franco

grazie mille
giovanni
Giacomo.terra
Quando lavoricchio e devo portare a casa scatti tutti in jpeg con qualità media, li la post produzione non la fai, quindi metto la riduzione al massimo e devo dire che i risultati non sono male...

L'immagine qui sotto è a 3200 ISO, con qualità normale (D7000) l'immagine non è nitidissima ma su stampa non si nota ed il rumore è quasi assente smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 751.9 KB
CVCPhoto
QUOTE(giovaant @ Apr 30 2011, 04:20 PM) *
ho una d90 , cosa impostare per ridurre il disturbo in elaborazione con foto scattate a iso alti ?
sul manuale : HIGH NORM LOW o NO ??
come software lavoro con capture nx2
tutto questo vale anche per la d700 ? augurandomi di prenderla presto !
grazie
giovanni

Lavori in Jpeg? ON

Lavori in RAW? OFF

Carlo
giovaant
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 30 2011, 11:26 PM) *
Quando lavoricchio e devo portare a casa scatti tutti in jpeg con qualità media, li la post produzione non la fai, quindi metto la riduzione al massimo e devo dire che i risultati non sono male...

L'immagine qui sotto è a 3200 ISO, con qualità normale (D7000) l'immagine non è nitidissima ma su stampa non si nota ed il rumore è quasi assente smile.gif

Ingrandimento full detail : 751.9 KB

ok bene a sapere , che sul jpeg è oppurtuno lavorare diversamente dal raw
grazie
giovanni

QUOTE(CVCPhoto @ Apr 30 2011, 11:34 PM) *
Lavori in Jpeg? ON

Lavori in RAW? OFF

Carlo

grazie mille
giovanni
decarolisalfredo
QUOTE(giovaant @ Apr 30 2011, 11:48 PM) *
grazie
giovanni
grazie mille
giovanni

Ma non fai altro che ringraziare Giovanni !!!! laugh.gif Si scherza naturalmente. Le risposte comunque le hai avute, buone foto
giovaant
bene , cosi ora , so , di impostare sulla mia d90 o d700 che fosse a nr iso elevati : NO
un ultima domanda che vi pongo ,
su capture nx2 dove vado a lavorare nr su iso elevati , visto che non lo faccio piu in camera ?
devo andare a impostazione fotocamera su riduzione disturbo nr , o a regola riduzione disturbo nr ??
sicuramente sono la stessa cosa , ma non sono certo se servono propio per la riduzione degli alti iso , e in tal caso come devo lavorarci ??
anche perchè leggendo il manuale di capture , dice alla pag.204 riduzione disturbo nr : che serve per ridurre il disturbo digitale procurato dalle fotocamere digitali , e non per gli alti iso
grazie
giovanni
larsenio
io avrei impostato la riduzione rumore su iso elevati su LOW, su D300 per iso elevati si intende sopra 800 iso e da qui entra in funzione la riduzione rumore (visto sul menu), su LOW è impercettibile se scatti in jpeg, in nef non dovrebbe avere alcuna funzionalità se lavori su ACR o LR, se invece lavori con NX vedrai applicare la riduzione.

Se imposti su OFF, la riduzione rumore anche se minima (alla faccia della minima) entra in funziona a partire da HI0,3 e superiori.
monteoro
Il rumore digitale provocato da una fotocamera digitale può avere due fonti, gli alti ISO e le esposizioni prolungate (ce n'è anche una terza a mio avviso, le esposizioni errate).
Con la riduzione presente su "impostazione fotocamera" regoli la riduzione sui NEF in quanto ti consente di eliminare la riduzione qualora presente.
Con il comando del menù a tendina "regola riduzione disturbo" puoi intervenire sui NEF, ma sopratutto puoi intervenire sui JPG per i quali la voce Riduzione disturbo è disattivata nelle impostazioni fotocamera.
ciao
Franco
giovaant
QUOTE(monteoro @ Apr 30 2011, 05:49 PM) *

Ciao
Franco

bene , cosi ora , so , di impostare sulla mia d90 o d700 che fosse a nr iso elevati : NO
su capture nx2 dove vado a lavorare nr su iso elevati , visto che non lo faccio piu in camera ?
devo andare a impostazione fotocamera su riduzione disturbo nr , o a regola riduzione disturbo nr ??
sicuramente sono la stessa cosa , ma non sono certo se servono propio per la riduzione degli alti iso , e in tal caso come devo lavorarci ??
anche perchè leggendo il manuale di capture , dice alla pag.204 riduzione disturbo nr : che serve per ridurre il disturbo digitale procurato dalle fotocamere digitali , e non per gli alti iso
grazie
giovanni

giovaant
QUOTE(giovaant @ May 1 2011, 11:58 AM) *
grazie
giovanni

mi avevi gia risposto
pardon , non lo avevo visto
grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.