Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
effendi
cerotto.gif

Ieri pomeriggio avrei voluto scattare delle foto alle mie bimbe al parco, ma dopo aver scattato alcune foto mi sono reso conto che erano tutte sovraesposte. La giornata era nuvolosa, ma luminosa. Forse troppo per la mia D90? Ho provato a sottoesporre, anche di vari "stop", ma ottenevo delle foto prive di dettagli, e comunque luminose, come anche testimoniava l'istrogramma spostato a destra e con picchi piuttosto bassi, ovvero quasi piatto. Scattavo con un obiettivo 28-70 afd 3,5-4,5 nikon. Ho dovuto rinunciare a farle, troppo sovraesposte. Vi chiedo: in quetse occasioni, meglio un paraluce o un filtro grigio ND?
Grazie a tutti quanti per il tempo che mi dedicherete, perch� prima di comprare cose inutili vorrei capire dove ho sbagliato. grazie.gif
LucaCorsini
Il paraluce va sempre montato ma non c'entra nulla col tuo problema.
Con che modalit� hai scattato ?
AUTO,M,S,A ...... ?
ISO AUTO ?
Se posti una foto con i dati exif ragioniamo meglio
Antonio Canetti
meglio postare le foto incriminate con dati Exif per permettere una analisi pi� accurata e dare una risposta pi� precisa.

Antonio
monteoro
Non credo che il filtro ND risolva il problema, il paraluce va sempre montato.
Posta qualche foto con i dati exif e ti si potr� aiutare meglio.
ciao
Franco
effendi
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 29 2011, 12:32 PM) *
meglio postare le foto incriminate con dati Exif per permettere una analisi pi� accurata e dare una risposta pi� precisa.
Antonio

ho scattato in modalit� apertura, con iso auto, regolato al massimo di 800 iso. Purtroppo nella frustrazione ho scattato solo poche foto, e le ho pure cancellate Fulmine.gif e ora? Suggerimenti generici ci sono o meglio aspettare una giornata nuvolosa per scattare e postare le foto?
LucaCorsini
QUOTE(effendi @ Apr 29 2011, 12:36 PM) *
regolato al massimo di 800 iso

Ecco il problema
effendi
QUOTE(d80man @ Apr 29 2011, 12:45 PM) *
Ecco il problema

troppo alti per quella luminosit�? Mi sembrava velato.... cerotto.gif
Antonio Canetti
giusto per i ipotesi: potrebbe essere che hai attivato , per sbaglio, un po' di sovraesposizione, continua pure a scattare, se contnua a sovra esporre invia pure una foto.

Antonio
effendi
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 29 2011, 12:52 PM) *
giusto per i ipotesi: potrebbe essere che hai attivato , per sbaglio, un po' di sovraesposizione, continua pure a scattare, se contnua a sovra esporre invia pure una foto.
Antonio

� stato anche il mio primo sospetto, quindi ho subito controllato: era regolare, senza sovraesposizione. Una cosa del genere mi � gi� successa, ma era mezzogiorno di una giornata luminosissima, ma ieri era nuvoloso e completamente coperto. bench� non nuvoloni scuri, ma di un grigio chiaro.
monteoro
Quale metodo di misurazione stavi adoperando? Matrix, Ponderata o Spot?
Magari misurando in spot un punto "buio" verrebbe normale la sovraesposizione del resto del fotogramma.
ciao
Franco
Bracketing
QUOTE(effendi @ Apr 29 2011, 12:36 PM) *
ho scattato in modalit� apertura, con iso auto, regolato al massimo di 800 iso.

Con quale ottica e a quale apertura?
ISO Auto regolato al massimo 800 ISO ma l'impostazione ISO base qual'era? Se metti ISO 600 con massimale ISO 800, la fotocamera oscilla tra queste due sensibilit�.

Magari f/1.8 a ISO 600 in pieno giorno: non c'� tempo che basti, nemmeno su una D3.

O probabilmente come dice Franco, eri in misurazione spot e puntando su una zona scura... voil�.
effendi
QUOTE(monteoro @ Apr 29 2011, 02:57 PM) *
Quale metodo di misurazione stavi adoperando? Matrix, Ponderata o Spot?
Magari misurando in spot un punto "buio" verrebbe normale la sovraesposizione del resto del fotogramma.
ciao
Franco

matrix, scattavo in matrix. Ora la giornata � la stessa come luce, dopo prover� a scattare se ci riesco, magari impostando iso pi� automatici pi� bassi, o levando l'automatico, e vi far� sapere grazie.gif
Antonio Canetti
QUOTE(effendi @ Apr 29 2011, 03:12 PM) *
dopo prover� a scattare se ci riesco, magari impostando iso pi� automatici pi� bassi, o levando l'automatico, e vi far� sapere grazie.gif

ma prima se non hai cambiato le impostazioni fanne alcune, poi fai altre tutte le prove che vuoi.

Antonio
effendi
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 29 2011, 08:05 PM) *
ma prima se non hai cambiato le impostazioni fanne alcune, poi fai altre tutte le prove che vuoi.

Antonio

purtroppo devo aspettare le stesse condizioni di luce, perch� per il resto non ho problemi. Ieri non ho potuto scattare, ha iniziato a piovere, e oggi non � molto nuvoloso. Aspetter� ancora un'oretta, magari peggiora rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.
  IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here