Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
kflavio
Posto alcune foto scattate domenica ad una partita di questo sport semi-sconosciuto in Italia. Che ne pensate? Ho avuto qualche problema con l'AF della D90 con il 55-200 VR...purtroppo ho dovuto cestinare un sacco di foto perchè sfocate, la mia impressione però è che non sia dipeso (sorprendentemente) dal plasticoso zoomino, che come autofocus è abbastanza veloce, ma dalla D90. Possibile? Secondo voi con un 70-300 (lasciamo fuori purtroppo il 70-200 2,8) le cose sarebbero andate meglio? Grazie a tutti per le risposte!

Flavio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 328.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 755.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 660.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 603.2 KB

the skywalker
bellissime!!!!
anch'io ultimamente ne cestino un mucchio perchè leggermente sfocate, come micromosso, eppure i tempi sono sempre mooolto in sicurezza e con VR... mubble mubble
kflavio
QUOTE(nrg69 @ Apr 30 2011, 07:08 PM) *
bellissime!!!!
anch'io ultimamente ne cestino un mucchio perchè leggermente sfocate, come micromosso, eppure i tempi sono sempre mooolto in sicurezza e con VR... mubble mubble

Grazie! Sono contento ti piacciano...più che micromosso (mi trovavo verso le 2 del pomeriggio su un campo ben assolato) per me il problema la messa a fuoco, credo sia un limite inevitabile della D90, che pur avendo lo stesso sensore di una D300s non ha lo stesso sistema di autofocus...quando riuscirò a mettere le mani su una 300s te lo potrò confermare...

Flavio

shenker
Non trovo un perchè per quelle vignettature decisamente eccessive... hmmm.gif
kflavio
QUOTE(shenker @ May 1 2011, 08:41 AM) *
Non trovo un perchè per quelle vignettature decisamente eccessive... hmmm.gif

Ho usato vignettature un po' forti per dare centralità ai oggetti ritratti, tu avresti scelto una post-produzione senza? mi sembrava che si unissero bene con i colori forti...mi dispiace che non ti piacciano!

Flavio
shenker
Flavio, le foto in generale sono più che buone, salvo qualche inquadratura un po' troppo stretta, a mio parere.
E' la vignettatura che non approvo (si fa per dire...) perchè sembra una sorta di salvataggio in extremis ad una composizione non adeguata.
E non riguarda solo le tue immagini, è una pratica spesso fin troppo abusata, ti confesso che è capitato anche a me il periodo di fissa per la vignettatura e in molte immagini ci sta come i cavoli a merenda.
Parere personale, neh!
kflavio
QUOTE(shenker @ May 3 2011, 04:35 PM) *
Flavio, le foto in generale sono più che buone, salvo qualche inquadratura un po' troppo stretta, a mio parere.
E' la vignettatura che non approvo (si fa per dire...) perchè sembra una sorta di salvataggio in extremis ad una composizione non adeguata.
E non riguarda solo le tue immagini, è una pratica spesso fin troppo abusata, ti confesso che è capitato anche a me il periodo di fissa per la vignettatura e in molte immagini ci sta come i cavoli a merenda.
Parere personale, neh!

Ti ringrazio per la chiarezza, mi piace il confronto sincero con chi ci capisce più di me...provo a seguire il tuo consiglio, vorrà dire che farò una "disintossicazione da vignettatura" e ti farò sapere dei risultati! Ciao smile.gif

Flavio
pazz
Onestamente ci vedrei bene un bleach bypass abbastanza desaturato. Se poi lo combini con la vignettatura (magari un po' meno invasiva, soprattutto nell'ultima) a mio parere potresti ottenere un effetto "potente", adatto alla fisicità dello sport che hai fotografato.

Al di là di questo devo dire che mi piace molto la seconda!
kflavio
QUOTE(pazz @ May 4 2011, 10:46 PM) *
Onestamente ci vedrei bene un bleach bypass abbastanza desaturato. Se poi lo combini con la vignettatura (magari un po' meno invasiva, soprattutto nell'ultima) a mio parere potresti ottenere un effetto "potente", adatto alla fisicità dello sport che hai fotografato.

Al di là di questo devo dire che mi piace molto la seconda!

Intendi un effetto simile a questo?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 710.9 KB
pazz
Sì... soprattutto nelle foto come la 4, dove si vede l'azione, un effetto di questo tipo rende bene la cattiveria (intesa come agonismo sportivo ovviamente) che si respira in campo.
shenker
Caro Flavio, ti ringrazio per lapprezzamento ma non sono assolutamente un esperto, tutt'altro, sono qui proprio per imparare dal confronto.

Venendo alla tua ultima proposta, continuo a vederla come una forzatura, adesso questa che prima era un immagine ottima è diventata quasi una brutta foto.

Ragazzi, ma perchè si deve sempre e comunque rincorrere quei modelli di chi spaccia per glamour delle foto con visi di plastica o di porcellana o, ancora, foto desaturate o con bienne talmente saturi da divenire illeggibili (elette poi per acclamazione come capolavori... hmmm.gif ).

Perchè non cominciare a pensare con la propria testa già in fase di scatto per limitare la PP a qualcosa di migliorativo piuttosto che creare l'immagine solo (o quasi) in post produzione?

Parere forse del tutto personale, ma credo siamo tutti qui anche per discutere e non solo, spero, per sentirsi dire bravo, bello, bel bienne, buona compo, complimenti vivissimi e falsità varie...
delo64
gran bella serie, complimenti

paolo
kflavio
QUOTE(shenker @ May 5 2011, 10:18 AM) *
Caro Flavio, ti ringrazio per lapprezzamento ma non sono assolutamente un esperto, tutt'altro, sono qui proprio per imparare dal confronto.

Venendo alla tua ultima proposta, continuo a vederla come una forzatura, adesso questa che prima era un immagine ottima è diventata quasi una brutta foto.

Ragazzi, ma perchè si deve sempre e comunque rincorrere quei modelli di chi spaccia per glamour delle foto con visi di plastica o di porcellana o, ancora, foto desaturate o con bienne talmente saturi da divenire illeggibili (elette poi per acclamazione come capolavori... hmmm.gif ).

Perchè non cominciare a pensare con la propria testa già in fase di scatto per limitare la PP a qualcosa di migliorativo piuttosto che creare l'immagine solo (o quasi) in post produzione?

Parere forse del tutto personale, ma credo siamo tutti qui anche per discutere e non solo, spero, per sentirsi dire bravo, bello, bel bienne, buona compo, complimenti vivissimi e falsità varie...

Io sono d'accordo con te, soprattutto sul glamour se ne vedono un po' di tutti i colori: da tonalità artefatte a modelle completamente lavorate con Photoshop (vuoi per rimediare a difetti della pelle, vuoi per mettere una toppa a piccoli errori compiuti in fase di scatto). Forse sono i pubblicitari che CREANO immagini tramite la post-produzione, un fotografo credo dovrebbe limitarsi a sottolineare tramite l'uso di semplici operazioni un aspetto che nel Raw magari non è così evidente, come l'adozione di un bel b/n, una leggera regolazione di saturazione e contrasto...certo, soprattutto nei forum di appassionati non professionisti, è facile farsi prendere la mano da saturazioni che fanno lacrimare gli occhi, o da vignettature un po' troppo "arroganti" (io sono il primo!) solo perchè magari si crede che così le fotografie acquisteranno più personalità, o più carattere.
Sono d'accordo con te quando dici che la foto si fa allo scatto, e non in post. Una foto banale resterà banale anche dopo 7 filtri di Photoshop e 1000 regolazioni dei toni. Però è anche vero che un "messaggio" può essere esaltato da una post-produzione mirata, partendo ovviamente da un buono scatto.

P.S. Se ricapitasse non ti fare scrupoli a bacchettarmi sulle vignettature violente, mi raccomando!!! smile.gif

Flavio

QUOTE(delo64 @ May 6 2011, 01:39 PM) *
gran bella serie, complimenti

paolo

Grazie mille Paolo, sono contento ti piacciano. Se ti interessa nel mio album Flickr (che ho in firma) ho pubblicato la serie completa del match! A presto

Flavio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.