QUOTE(shenker @ May 5 2011, 10:18 AM)

Caro Flavio, ti ringrazio per lapprezzamento ma non sono assolutamente un esperto, tutt'altro, sono qui proprio per imparare dal confronto.
Venendo alla tua ultima proposta, continuo a vederla come una forzatura, adesso questa che prima era un immagine ottima è diventata quasi una brutta foto.
Ragazzi, ma perchè si deve sempre e comunque rincorrere quei modelli di chi spaccia per glamour delle foto con visi di plastica o di porcellana o, ancora, foto desaturate o con bienne talmente saturi da divenire illeggibili (elette poi per acclamazione come capolavori...

).
Perchè non cominciare a pensare con la propria testa già in fase di scatto per limitare la PP a qualcosa di migliorativo piuttosto che creare l'immagine solo (o quasi) in post produzione?
Parere forse del tutto personale, ma credo siamo tutti qui anche per discutere e non solo, spero, per sentirsi dire bravo, bello, bel bienne, buona compo, complimenti vivissimi e falsità varie...
Io sono d'accordo con te, soprattutto sul glamour se ne vedono un po' di tutti i colori: da tonalità artefatte a modelle completamente lavorate con Photoshop (vuoi per rimediare a difetti della pelle, vuoi per mettere una toppa a piccoli errori compiuti in fase di scatto). Forse sono i pubblicitari che CREANO immagini tramite la post-produzione, un fotografo credo dovrebbe limitarsi a sottolineare tramite l'uso di semplici operazioni un aspetto che nel Raw magari non è così evidente, come l'adozione di un bel b/n, una leggera regolazione di saturazione e contrasto...certo, soprattutto nei forum di appassionati non professionisti, è facile farsi prendere la mano da saturazioni che fanno lacrimare gli occhi, o da vignettature un po' troppo "arroganti" (io sono il primo!) solo perchè magari si crede che così le fotografie acquisteranno più personalità, o più carattere.
Sono d'accordo con te quando dici che la foto si fa allo scatto, e non in post. Una foto banale resterà banale anche dopo 7 filtri di Photoshop e 1000 regolazioni dei toni. Però è anche vero che un "messaggio" può essere esaltato da una post-produzione mirata, partendo ovviamente da un buono scatto.
P.S. Se ricapitasse non ti fare scrupoli a bacchettarmi sulle vignettature violente, mi raccomando!!!

Flavio
QUOTE(delo64 @ May 6 2011, 01:39 PM)

gran bella serie, complimenti
paolo
Grazie mille Paolo, sono contento ti piacciano. Se ti interessa nel mio album Flickr (che ho in firma) ho pubblicato la serie completa del match! A presto
Flavio