veigdriver
Apr 28 2011, 10:27 PM
Salve a tutti.
Sono un neofita, ho comprato una reflex da pochi mesi e sto imparando qualche nozione tecnica di base, e non solo, grazie anche a questo forume a coloro che lo frequantano.
Su un argomento trovo però che sia difficile documentarsi, e non è un argomento di secondaria importanza, perchè sto parlando della composizione di un'immagine...ora, è vero che c'è la regola dei terzi, che si può comporre usando le diagonali, ma mi piacerebbe saperne di più in modo da sviluppare il lato artistico della fotografia.
Qualcuno di voi conosce un buon manuale (eventualmente anche in inglese) che tratti specificamente della composizione fotografica o un sito dove ci siano pdf da scaricare ecc.? (non un manuale di fotografia in generale)
Grazie!
raffaele 96
Apr 29 2011, 08:28 AM
lSe ti viene in mente di comprare un libro non posso che consigliarti la Composizione fotografica di
Bryan Peterson tratto dalla biblioteca del fotografo n°15 il primo libro che mostra come trasformare uno scatto in un immagine artitica.
Un saluto Franco
89stefano89
Apr 29 2011, 08:49 AM
accidenti, una volta fu suggerito un fotografo inglese che fece una specie di guida alla composizione, spiegando ad ogni forma il suo "significato" er tutto inglese ma si capiva benissimo, inoltre era pieno di immagini e faceva fare tipo degli esercizi passo passo. se lo trovo te lo posto!
Er Bimbo
Apr 29 2011, 04:24 PM
Ti consiglio assolutamente di acquistare "L'Occhio del fotografo" di Michael Freeman
enrico_79
Apr 29 2011, 04:55 PM
QUOTE(Er Bimbo @ Apr 29 2011, 05:24 PM)

Ti consiglio assolutamente di acquistare "L'Occhio del fotografo" di Michael Freeman

Effettivamente è ben fatto.