Per una volta sono stato fortunato sul prezzo che ho pagato per la D50. Ma questa discussione dovrebbe farmi un pò riflettere in merito anche a questa ansia per le novità di prossima uscita. Io, da fotoamatore affezionato al marchio, ho deciso. Passo. Certo la curiosità rimane, ma solo quella. Ciò che agogno invece sono un paio di telezoom che spero tanto vadano a colmare dignitosamente il vuoto tra 55mm e 200, che affligge tanto gli utilizzatori di DSRL che gli affezionati alla pellicola. Ma che strategia è sfornare plasticoni osceni alternati ai vari 70-200/2.8, 200/2, 300/2.8, 200-400/4 tutti splendidamente AFS-VR. Qual'è il senso di ritirare dal catalogo un eccellente 80-200 AFS e lasciare un datato 80-200 seppure non disprezzabile, per non parlare dei 70/300 e dell'80-400 VR (non AFS, non IF, VR un pò... prima maniera). Il nikonista o è dilettante squattrinato oppure un professionista? Ed il ceto medio... ops mi è scappato, ma ormai l'ho detto, che telezzom deve usare? 80/200 bighiera usato? Per carità...!
Ma per tornare alla discussione, la mia riflessione è questa: se già mi posso deliziare, ed erudire, con la mia D50, mi può fregar di meno se esce la 90 o la 200, che si deprezzeranno appena arrivera il restyling; molto meglio puntare sulle ottiche, quelle almeno hanno un turnover (o turnhover...boh?) più umano, quasi generazionale in certi casi, vedi appunto l'80/200.
Scusate, l'ho pensata, l'ho detta.