Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Elenina1983
Buongiorno a tutti,
sono nuova di questo forum e vorrei un consiglio: sarei intenzionata ad acquistare una digitale reflex, che modello acquistare? Vi spiego budget e la mia storia di """fotografa"""
- budget sui 900-1000 euro (non solo corpo macchina, compreso obiettivo)
- uso: fino ad ora ho utilizzato una compatta (che ora mi sta stretta perchè non mi dà libertà di impostare), da qualche mese a questa parte ho invece iniziato ad utilizzare una vecchia reflex analogica perchè mi piacerebbe imparare un po' di tecnica. Prediligo fotografare i paesaggi, faccio parecchio escursionismo ma sono disposta a portarmi un po' di peso (come faccio ora con la mia cara reflex analogica) in più per fare delle foto più appaganti.

Aggiungo ancora che vorrei una macchina che mi durasse qualche anno, per imparare sì, ma con la quale io possa "crescere" acquistando magari più avanti qualche ottica in più.. insomma non vorrei spendere per qualcosa che poi mi stia stretto dopo poco tempo!

Se potete consigliatemi anche un tipo di obiettivo per iniziare... grazie.gif grazie.gif

Davide-S
Se fai prevalentemente paesaggi, personalmente ti consiglierei una D3100 perchè lavori al minimo valore ISO, dovrai utilizzare un treppiedi, sfruttare l'iperfocale (l'AF non ti riguarda più di tanto) e con i soldi che risparmi ti puoi comprare un grandangolo spinto ed un valido treppiedi.
Per le restanti foto sfrutti l'ottica del kit.

D3100 + 18-55mm > 550 €
Tamron 10-24mm > 480 €

Per i treppiedi la scelta è molto ampia...

Per le nuove esigenze ci sono tanti obiettivi AF Nikkor o di altri brand da poter usare tranquillamente.
89stefano89
FOSSI IN TE

o d90 usata, alcune volte trovi delle offerte imbarazzanti per quello che vale, prendi solo body e poi ti scegli l´ottica piu´ adeguata. la macchina ha qualche annetto ma il prezzo dell´usato lo vale tutto, tra qualche anno poi magari passerai ad un corpo migliore o fullframe senza pensare "mannaggia a me ho speso 800€ per un corpo nuovo che ora stento a rivendere"

o d7000 nuova (usato é raro) ottima macchina, prendila con un ottica da kit, impari ad usarla e tra qualche mese vedi come ampliare i tuoi orizzonti! questa macchina ti durerá molti anni!!

attenta peró che osno macchina grandi e pesanti, io talvolta stento a farcela stare nello zaino da scursionismo (la d90) . la d3100... non te la consiglierei, dopo due settimane la rivolteresti come un calzino. faltronde rende bene ad alti iso ed é maneggevole, dalla sua anche il prezzo...
Elenina1983
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta!
Stavo spulciando le caratteristiche della D3100, il fatto che non abbia il motore interno non è un "handicap" ?
A dirla tutta mi aveva colpito la D90.. in kit con un 18-105, per iniziare sarebbe adatto? (prendendo poi anche un grandangolo per le ferie in montagna.. = P )
Premetto che ora fotografo sì soprattutto paesaggi ma mi piacerebbe iniziare a fare anche altri tipi di foto.. l'unica cosa di cui non mi importa per niente sono i filmati.
mircob
Con quel budget vai di D90 e 16-85. Per molti anni saresti a posto.
puoi prendere nell'usato e risparmi anche qualcosa, poi in futuro vedrai cosa ti servirà per completare, magari un grandangolo + spinto o un teleobiettivo.
89stefano89
se ti piace la natura magari anche gli animali magarai anhe la naturalistica magari anche la caccia fotografica... beh in questo caso NON COMPRARE NULLA perché diventa una droga, ti troverai squattrinata a sbavare dietro obiettivi improbabili biggrin.gif

scherzi a parte l´assenza del motore af é un grosso handicap, ma pian piano tutte le ottiche vengono fatte con il loro motore.
Elenina1983
Diresti prendere il tutto usato o solo l'obiettivo?

Dato che ho poca esperienza in materia ho paura di prendere una "fregatura" (se mi passate il termine) con l'usato...

Ho visto D90 nuova in kit con 16-85 a 1100 euro con una ricerca veloce veloce da internet

se ti piace la natura magari anche gli animali magarai anhe la naturalistica magari anche la caccia fotografica... beh in questo caso NON COMPRARE NULLA perché diventa una droga, ti troverai squattrinata a sbavare dietro obiettivi improbabili biggrin.gif

Credimi che questo è un vero e proprio rischio! = P
Posso dire di non avere nessun "vizio", ma la fotografia potrebbe diventarlo cool.gif
zal
Per iniziare 'seriamente' almeno D90 e 16-85. In seguito ti consiglio un 70-300 VR. Dopodiché diventarai in grado di valutare tu stessa come (e se) evolverti a livello di corpi e, soprattutto, obiettivi. Ciao
89stefano89
QUOTE(Elenina1983 @ Apr 27 2011, 04:18 PM) *
Diresti prendere il tutto usato o solo l'obiettivo?
Dato che ho poca esperienza in materia ho paura di prendere una "fregatura" (se mi passate il termine) con l'usato...

Ho visto D90 nuova in kit con 16-85 a 1100 euro con una ricerca veloce veloce da internet

Credimi che questo è un vero e proprio rischio! = P
Posso dire di non avere nessun "vizio", ma la fotografia potrebbe diventarlo cool.gif

siamo in due... mi sono un po´ disintossicato quando ho fatto un grosso investimento per lavoro e quindi non potevo disporre di liquidi nemmeno nel mio immaginario... ma fino un paio di mesi fa mi sarei comprato anche il piu schifoso fondo di bottiglia biggrin.gif

per l´usato meglio provarlo, in tech-ref c´é una guida su come valutarlo.

ad ogni modo su questo forum si ha modo di conoscere molta gente dalla quale compreresti ad occhi chiusi. quando vedi utenti che parlano della loro attrezzatura come dei figli, hanno migliaia di messaggi (quindi sicuramente non pubblicano inserzioni per poi svanire) e fanno foto veramente esemplari allora non puoi ce fidarti.
io qui sul mercatino ho acquistato un flash e un sigma 10-20 mai avuto problemi!
Elenina1983
Riassumendo per iniziare un po' seriamente mi consigliate: D90+ 16-85.

Scartereste a priori l'accoppiata D90+18-105?

Ci sono 200 euro di differenza circa sul nuovo e vorrei capire se il 18-105 è così limitante per iniziare (poi sicuramente un grandangolare vorrei comprarlo, ma magari più avanti) ?
La mia considerazione è così insensata?
unsure.gif
Primo.
QUOTE(Elenina1983 @ Apr 27 2011, 05:03 PM) *
Riassumendo per iniziare un po' seriamente mi consigliate: D90+ 16-85.
Scartereste a priori l'accoppiata D90+18-105?
Ci sono 200 euro di differenza circa sul nuovo e vorrei capire se il 18-105 è così limitante per iniziare (poi sicuramente un grandangolare vorrei comprarlo, ma magari più avanti) ?
La mia considerazione è così insensata?

Ciao Elena e benvenuta fra noi! Un piccolo omaggio come sempre alle nuove entrate:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 375.6 KB

Io ti consiglio la D90 con il 18-105 nuovi e dovresti starci con il tuo preventivo. Certo il 16-86 è sicuramente migliore ma se non stampi poster, sfido a riconoscere le foto dell'uno da quelle dell'altro.
In seguito con il 70-300 VR sarai a posto per anni.
Ti consiglio il nuovo Nital perché, come saprai, hai tre anni di garanzia sulla macchina e quattro sulle lenti.

Primo.

P.S. Vorresti, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
Curad
Ciao, non sappiamo in che regione vivi, magari potresti aggiungerlo nel tuo profilo, nel mercatino Nital, in questo forum ci sono diverse D90 e 18-105 intorno ai 500 euro, usate ma dice tenute benissimo, potresti farci un pensiero e magari con il resto prendere un'ottica più performante.....così per parlare un po'
C.
Elenina1983
grazie.gif per il benvenuto!

Ho aggiunto ora sul mio profilo la mia regione di provenienza: Piemonte!

Direi che non ho intenzione di stampare poster, (ammesso che riesca a fare foto che meritino tale formato..eheheh) magari qualche ingrandimento sì.. ma vivo in una mansarda quindi i poster proprio non ci stanno!! laugh.gif

Comunque direi che sono quasi sul punto di comprare: D90+18-105 nuovo ...inizio a prenderci la mano dato che è la mia prima reflex digitale e poi punto magari ad un'altra ottica, a questo punto magari dall'usato visto che mi pare di capire che ci sia abbastanza mercato...

Lupo71
Ciao Elenina, mi associo al consiglio generale D90 sicuramente...ti durerà almeno per altri 10 anni ..riassumo le caretteristiche: doppio display per tenere d'occhio le impostazioni senza passare da menù principale...ghiere e pulsanti per una rapida regolazione..pentapisma nel mirino (+ luminoso)...una signora reflex insomma.
Obiettivo 16-85 è perfetto ...quei 2 mm in più verso il grandangolare sono preziosissimi.
Se non ti fidi del mercato dell'usato con un piccolo forzo ce la puoi fare
Benvenuta e auguri
lyndon
D90,
perchè l'ho presa io dopo anni con Canon messicano.gif ,
perchè te l'hanno consigliata tutti!

Per le ottiche io sono partito con il 50 F 1.8 (per lo zoom uso le gambe)!

Ciao biggrin.gif
CVCPhoto
QUOTE(Primo. @ Apr 27 2011, 07:00 PM) *
Ciao Elena e benvenuta fra noi! Un piccolo omaggio come sempre alle nuove entrate:
Ingrandimento full detail : 375.6 KB

Io ti consiglio la D90 con il 18-105 nuovi e dovresti starci con il tuo preventivo. Certo il 16-86 è sicuramente migliore ma se non stampi poster, sfido a riconoscere le foto dell'uno da quelle dell'altro.
In seguito con il 70-300 VR sarai a posto per anni.
Ti consiglio il nuovo Nital perché, come saprai, hai tre anni di garanzia sulla macchina e quattro sulle lenti.

Primo.

P.S. Vorresti, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif

Il miglior consiglio, da non cambiare una virgola! Pollice.gif

Carlo
Elenina1983
Comprato: D90+18-105
biggrin.gif

Grazie a tutti per i consigli e... ci risentiamo quando avrò tra le mani la mia nuova compagna di viaggio!!
wub.gif wub.gif wub.gif

messicano.gif
dragoslear
che rapidita'...

se magari ci facevi sapere la tua scelta potevamo indicarti un sito/negozio con dei buoni prezzi....

850 euro in kit con 18-105 ovviamente nital

spero tu non ti discosti troppo da questo prezzo
Dr.Pat
benvenuta nel tunnel
89stefano89
congratulazioni!
zal
Ottimo acquisto, non potrai pentirtene smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.