Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Preben
Salve a tutti!!

Ho bisogno di fare una buona simulazione di una serie di immagini invecchiate, come fossero immagini del periodo della seconda guerra mondiale.

Io pensavo di procedere in vari step: portare in bianconero l'immagine o desaturare parecchio i colori, contrastare e "bruciare" leggermente i toni alti (esposimetri e misurazioni ai tempi non erano il massimo), aggiungere grana gaussiana per simulare la pellicola (che tuttavia sebbene gaussiana per i miei gusti e' ancora troppo regolare come disturbo rispetto alla grana originale...).
Non sono ancora molto convinto di renderle ingiallite, in quanto e' piu' un deterioramento della stampa stessa che pero' non avviene su tutte le stampe.

Infine pensavo di aggiungere una sorta di vignettatura all'immagine, scurendo i bordi del frame in linea con le lenti dell'epoca, che sicuramente soffrivano di piu' di un calo ai bordi.
Per simulare questa vignettatura potrei semplicemente fare una selezione ad ellisse, invertirla, sfumare i bordi e tirar giu' le curve, pero' come soluzione non mi soddisfa un granche'.
Non so bene spiegarmi come mai, ma ho visto in giro simulazioni simili realizzate meglio.

A vostro avviso, come potrei fare? Voi come fareste per riprodurre un effetti invecchiato di 65 anni?
Avete qualche idea da suggerirmi??

Intanto vi ringrazio.
A presto!!
ges
Mi sembra che i passaggi che vuoi fare vadano più che bene; puoi recuperare una foto di quei tempi e cercare di avvicinarti il più possibile ai colori, toni, desaturazione, ecc.

Per evidenziare l'effetto invecchiamento ti consiglierei anche di applicare una texture, ne trovi a iosa in rete, basta che cerchi immagini con "texture old photo"

Un'altra strada è usare dei plugin di PS (anche qui cercando "plugin old photo") che già portano a dei risultati buoni che puoi modificare a tuo piacimento.

Comincia a mostrarci dei risultati e dicci, eventualmente, di cosa non sei soddisfatto così potremo vedere di aiutarti meglio. smile.gif

Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.