Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
10baci
ciao a tutti e buona pasqua.
vorrei sapere oltre al programma nikon view nx2 che programma posso usare sul mac tiger 10.4 free x vedere e convertire ed elaborare le foto .nef.
sul pc uso l'ottimo e semplice fastone image viewer ma sul Mac che mi consigliate di scaricare free?
grazie. grazie.gif
10baci
sarogriso
Senza complicarti troppo le cose,come convertitore tieniti View Nx2 che ha tutto quello che serve,per visualizzare su mac:per una cosa veloce usa la visualizzazione rapida, per il resto iPhoto non ti basta?
Magari sarebbe ora di passare perlomeno a 10.5 smile.gif

saro
10baci
QUOTE(sarogriso @ Apr 24 2011, 08:11 PM) *
Senza complicarti troppo le cose,come convertitore tieniti View Nx2 che ha tutto quello che serve,per visualizzare su mac:per una cosa veloce usa la visualizzazione rapida, per il resto iPhoto non ti basta?
Magari sarebbe ora di passare perlomeno a 10.5 smile.gif

saro

grazie saro, l'anteprima del mac non mi apre i file nef. nè lo fa iphoto. come si fa a passare a 10.5?
ho provato ad aggiornare il 10.4 ma oltre non va....
grazie
10baci
edate7
Basta andare in un Apple point e comprare il nuovo S.O. A quel punto, se la tua macchina lo supporta (credo di si), passerei direttamente a Snow Leopard (10.6).
Ciao!
sarogriso
QUOTE(10baci @ Apr 24 2011, 08:30 PM) *
grazie saro, l'anteprima del mac non mi apre i file nef. nè lo fa iphoto. come si fa a passare a 10.5?
ho provato ad aggiornare il 10.4 ma oltre non va....
grazie
10baci

Quello che dici è giusto in parte,per visionare rapidamente ti dicevo di usare visualizzazione rapida(tasto destro sui selezionati o clicca sull'occhietto in testa alla finestra del finder, funzia anche sui nef)e non anteprima,per il resto, normalmente con view si scremano e si convertono i file e successivamente per una visualizzazione o presentazione che sia usiamo i jpg,i raw li teniamo in archivio,quelli buoni,il resto nel cestino.
Per sistema operativo segui il consiglio di edate7,io dicevo perlomeno 10.5(io ho ancora il leopardo maculato messicano.gif )

saro
larsenio
QUOTE(10baci @ Apr 24 2011, 07:53 PM) *
ciao a tutti e buona pasqua.
vorrei sapere oltre al programma nikon view nx2 che programma posso usare sul mac tiger 10.4 free x vedere e convertire ed elaborare le foto .nef.
sul pc uso l'ottimo e semplice fastone image viewer ma sul Mac che mi consigliate di scaricare free?
grazie. grazie.gif
10baci

per vedere e convertire i NEF userei l'ottimo ViewNX2, non hai altre scelte se lo vuoi gratuito e se magari è lento non credo che cambiando viewer risolveresti.. su pc stessa cosa, anche se userei Fastone per altre cose che comunque non contemplano la conversione dei nef per un motivo semplicissimo, la conversione è migliore con software Nikon wink.gif
Per il sistema, purtroppo il 10.4 è fermo e non più aggiornabile, ti rimane lo Snow Leopard (10.6) se vuoi leggere i nef in anteprima o con iPhoto - che comunque non userei per fare conversione..
sarogriso
QUOTE(larsenio @ Apr 24 2011, 09:24 PM) *
per vedere e convertire i NEF userei l'ottimo ViewNX2, .............. la conversione è migliore con software Nikon wink.gif
Per il sistema, purtroppo il 10.4 è fermo e non più aggiornabile, ti rimane lo Snow Leopard (10.6) se vuoi leggere i nef in anteprima o con iPhoto - che comunque non userei per fare conversione..

Quoto l'uso dei sw proprietari,per l'aggiornamento del sistema,a suo tempo quando presi l' iMac era compreso di 10.4,il leopardo èra alle porte e con soli 8 euro da Apple si riceveva l'upgrade al 10.5,ma parliamo del 2007,storia finita credo.

saro
larsenio
QUOTE(sarogriso @ Apr 24 2011, 10:12 PM) *
Quoto l'uso dei sw proprietari,per l'aggiornamento del sistema,a suo tempo quando presi l' iMac era compreso di 10.4,il leopardo èra alle porte e con soli 8 euro da Apple si riceveva l'upgrade al 10.5,ma parliamo del 2007,storia finita credo.

saro

mi sembra che il sovrapprezzo sia di circa 30 euro.
sarogriso
QUOTE(larsenio @ Apr 24 2011, 10:15 PM) *
mi sembra che il sovrapprezzo sia di circa 30 euro.

Non vorrei dire cavolate,ma mi sembra che con quella cifra passi dal 10.5 al 10.6, ma per aggiornare il tiger la spesa è nettamente maggiore,il mio caso era solo una offerta a rapida scadenza,valida solo per chi aveva preso di recente il nuovo iMac,in pratica pagavi solo le spese di spedizione per il dvd.
larsenio
QUOTE(sarogriso @ Apr 24 2011, 10:41 PM) *
Non vorrei dire cavolate,ma mi sembra che con quella cifra passi dal 10.5 al 10.6, ma per aggiornare il tiger la spesa è nettamente maggiore,il mio caso era solo una offerta a rapida scadenza,valida solo per chi aveva preso di recente il nuovo iMac,in pratica pagavi solo le spese di spedizione per il dvd.

in ufficio ci hanno chiesto questa cifra per aggiornare tutti i macpro da 10.4 al 10.6, ecco perchè ricordavo... smile.gif
Kaiser Soze
QUOTE(sarogriso @ Apr 24 2011, 10:41 PM) *

Per aggiornare da Tiger a Snow Leopard devi necessariamente acquistare il "Mac Box Set" a 129 euro che comprende anche iWork e iLife 11 (prezzo comunque ragionevole)... Il problema magari sarà verificare se sarà possibile installarlo, lo Snow richiede necessariamente processore Intel, se avesse un processore G4/G5 hai solo la possibilità di passare a Leopard (10.5)...
MacsPhoto
ciao
ma che mac possiedi?? nel senso che processore ram scheda ecc hai?

ciao
larsenio
QUOTE(Kaiser Soze @ Apr 25 2011, 09:44 AM) *
Per aggiornare da Tiger a Snow Leopard devi necessariamente acquistare il "Mac Box Set" a 129 euro che comprende anche iWork e iLife 11 (prezzo comunque ragionevole)... Il problema magari sarà verificare se sarà possibile installarlo, lo Snow richiede necessariamente processore Intel, se avesse un processore G4/G5 hai solo la possibilità di passare a Leopard (10.5)...

scusa, perchè a me hanno fatto quel prezzo quindi?
Il prezzo mi viene da un centro Apple.
Kaiser Soze
QUOTE(larsenio @ Apr 25 2011, 10:09 AM) *
scusa, perchè a me hanno fatto quel prezzo quindi?
Il prezzo mi viene da un centro Apple.

Visto che mi parli di un centro Mac, non saprei... Vero è che se compri l'aggiornamento a Snow a 29 euro e lo installi su qualsiasi mac con dentro Tiger, l'aggiornamento viene eseguito senza problemi... Però sei "fuorilegge"... smile.gif
larsenio
QUOTE(Kaiser Soze @ Apr 25 2011, 10:15 AM) *
Visto che mi parli di un centro Mac, non saprei... Vero è che se compri l'aggiornamento a Snow a 29 euro e lo installi su qualsiasi mac con dentro Tiger, l'aggiornamento viene eseguito senza problemi... Però sei "fuorilegge"... smile.gif

ci sono 8 macpro intel da aggiornare Intel-SL e nel preventivo il prezzo del passaggio era di 30 euro cad. forse sarà una convenzione particolare per le aziende, non saprei!
Curad
Scusate la mia ignoranza, non sono un utilizzatore Apple, ma Gimp non gira sulla mela?
larsenio
QUOTE(Curad @ Apr 25 2011, 10:33 AM) *
Scusate la mia ignoranza, non sono un utilizzatore Apple, ma Gimp non gira sulla mela?

si certo che gira smile.gif
ma su mac Gimp è l'ultima risorsa che si va a cercare.. tra Photoshop Elements (90 euro) e vari software più o meno gratuiti.
Kaiser Soze
QUOTE(larsenio @ Apr 25 2011, 10:18 AM) *
ci sono 8 macpro intel da aggiornare Intel-SL e nel preventivo il prezzo del passaggio era di 30 euro cad. forse sarà una convenzione particolare per le aziende, non saprei!

Questo può essere, ma sicuro di avere ancora il 10.4?... Generalmente le aziende hanno condizioni particolari, anche noi in azienda abbiamo aggiornato 4 MacPro con Tiger a prezzo "personalizzato", però a 49 euro cad. Comunque sulla questione aggiornamento a Snow Leopard, la Apple ha sempre "secondo me volutamente" lasciato un alone di mistero, infatti in tanti hanno comprato l'aggiornamento a 29 euro ed essendo andato tutto a buon fine hanno pensato "giustamente" di essere in regola... Voglio dire, se la Apple avesse voluto impedire l'aggiornamento a soli 29 euro da tiger a snow lo avrebbe potuto fare senza problemi...

QUOTE(larsenio @ Apr 25 2011, 10:46 AM) *
si certo che gira smile.gif
ma su mac Gimp è l'ultima risorsa che si va a cercare.. tra Photoshop Elements (90 euro) e vari software più o meno gratuiti.

Esatto! Photoshop Elements ha un rapporto qualità prezzo eccezionale... Se proprio vuoi costo zero, puoi sempre usare View NX2 + iPhoto (che qualcosina specialmente nella versione 11 te la fa pur fare)...
larsenio
QUOTE(Kaiser Soze @ Apr 25 2011, 10:50 AM) *
Questo può essere, ma sicuro di avere ancora il 10.4?... Generalmente le aziende hanno condizioni particolari, anche noi in azienda abbiamo aggiornato 4 MacPro con Tiger a prezzo "personalizzato", però a 49 euro cad. Comunque sulla questione aggiornamento a Snow Leopard, la Apple ha sempre
..

Si, c'è 10.4.9 - aggiorniamo per esigenze CS5 altrimenti avremmo tranquillamente vissuto bene senza biggrin.gif
Kaiser Soze
QUOTE(larsenio @ Apr 25 2011, 10:57 AM) *
Si, c'è 10.4.9 - aggiorniamo per esigenze CS5 altrimenti avremmo tranquillamente vissuto bene senza biggrin.gif

ahhh CS5... Stesso nostro motivo biggrin.gif
10baci
QUOTE(loma @ Apr 25 2011, 09:50 AM) *
ciao
ma che mac possiedi?? nel senso che processore ram scheda ecc hai?

ciao

ciao, io ho un power mac G5 doppio processore. lo uso x montaggi video.
se aggiorno il mio tiger 10.4.11 al leopard, final cut expres hd 3.0 o final cut pro 5.0.4 devono essere aggiornati o funzionano cmq?
ho provato a caricare dei .mov fatti con la d7000 ed ovvte fcut express non li legge. il fcut pro li vede ma va a scatti.
cosa devo fare?
unica soluzione è usare viewnx2, ahimè?.
grazie grazie.gif
10baci/cinzia
larsenio
QUOTE(10baci @ Apr 25 2011, 01:59 PM) *
ciao, io ho un power mac G5 doppio processore. lo uso x montaggi video.
se aggiorno il mio tiger 10.4.11 al leopard, final cut expres hd 3.0 o final cut pro 5.0.4 devono essere aggiornati o funzionano cmq?
ho provato a caricare dei .mov fatti con la d7000 ed ovvte fcut express non li legge. il fcut pro li vede ma va a scatti.
cosa devo fare?
unica soluzione è usare viewnx2, ahimè?.
grazie grazie.gif
10baci/cinzia

Dovresti vedere l'elenco di compatibilità con i software sopracitati, se i mov non vengono supportati da FCP non è colpa di Leopard, ma di FCP che non li gestisce proprio e qui dovresti convertirli in altro formato. FCP che va a scatti può essere anche sintomo che deve renderizzare, e per quei mov in HD ci vuole un mac potente, un biprocessore G5 è scarsino..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.