andreamaddaluno
Apr 21 2011, 07:03 PM
Chiedo a voi esperti che differenza di emissione di luce c'� tra un BEAUTY DISH e un SOFT BOX.
Grazie Andrea M.
fotoMaurizioFRANZINI
Apr 21 2011, 08:24 PM
cmq siamo tutti sperimentatori.
in generale quando usi un tipo attrezzatura, lavori con quello e cerchi di non complicarti la vita cambiando in continuazione.
ti posso rispondere in grandi linee con quelli della ELINCHROM:
io uso, per la maggior parte dei casi, in alto e centrale, un beauty disk da 70 cm. bianco (esiste anche quello argentato, ma la luce � un p� pi� dura e non la preferisco), con riflettore di 16 cm. opaco (esistono trasparenti, argentati e color oro), flash da 1200 watt, a volte anche da 500 watt, ma sulla superficie estrna circolare, pongo 2 diffusori, la luce � potente, ma molto morbida, diffusa e omogenea: il soggetto � interamente illuminato ed � difficile che hai macchie di luce; a me piace molto perch� la luce � completamente diffusa ed � molto naturale. maquesto � solo un fatto di gusto ed � personale.
se uso l'ottagono deep (versione pi� profonda) da 100 cm., le pareti interne sono chiaramente di color argento, (uso a volte lo stesso riflettore interno se voglio la luce pi� morbida), e due diffusori, uno interno e l'altro esterno.
con l'ottagono o altri diffusori (65x65 o 50x135), la cui parte interna � argentata, la luce finale sul viso o sul corpo � un p� meno diffusa del beauty disk e leggermente pi� dura per effetto della superficie argentata.
Se uno necessita dare al soggetto una luce pi� dura, di taglio e concentrata, allora uso i soft box senza riflettore interno econ un solo diffusore, quello esterno.
Molto dipende dall'effetto di luce che vuoi dare.
con gli Elinchrom mi trovo divinamente bene: flash molto stabili al variare della potenza e un numero di accessori alto, molto funzionali e facilmente trasportabili.
con i flash NIKON uso solo i LASTOLITE e TRE-D ENG 40x40 e 60x60, ottimi, che ti garantiscono una luce altrettanto morbida.
Ciao, Maurizio.
Vediamo cosa dicono altri.
Ciao, Maurizio.