Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Matteo Ischia
Ciao ragazzi! qualcuno di voi usa aperture?!?!? ho questo problema...

dopo aver scaricato dalla scheda le foto e sistemate con aperture, se esporto da raw a jpg (original size) queste diventano più luminose, meno sature... in pratica mi sballa tutte le modifiche... mentre se le esporto al 50% rimangono invariate.... qualcuno sa aiutarmi?!!??! (se esporto in tiff nessun problema...)
vicard
QUOTE(Matteo Ischia @ Apr 19 2011, 08:25 PM) *
Ciao ragazzi! qualcuno di voi usa aperture?!?!? ho questo problema...

dopo aver scaricato dalla scheda le foto e sistemate con aperture, se esporto da raw a jpg (original size) queste diventano più luminose, meno sature... in pratica mi sballa tutte le modifiche... mentre se le esporto al 50% rimangono invariate.... qualcuno sa aiutarmi?!!??! (se esporto in tiff nessun problema...)

Mai successa una cosa del genere.
Prova a controllare i parametri di esportazione potresti aver modificato inavvertitamente, che so, il profilo colore o altro. Adesso non ho il Mac a disposizione ma dovrebbe esserci il sistema per ripristinare quelli di default.
logitech61
Ciao Matteo, mai successo nemmeno a me. Casomai succede che il jpeg esportato sia più morbido del NEF originale, ma mai come ti succede a te.
Magari ti ci guardo stasera appena ho il Mac davanti
Matteo Ischia
continuo a non capire.... allego 2 foto... una mantenendo le dimensioni originali, l'altra ridotta del 50%

come mai questa differenza nell'esportazione???
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 715.8 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.8 MB

avrò qualche impostazione attivata???
vicard
QUOTE(Matteo Ischia @ Apr 20 2011, 05:10 PM) *
continuo a non capire.... allego 2 foto... una mantenendo le dimensioni originali, l'altra ridotta del 50%
come mai questa differenza nell'esportazione???
Ingrandimento full detail : 715.8 KB
Ingrandimento full detail : 6.8 MB
avrò qualche impostazione attivata???

Mi sembra una foto convertita con profilo colore Adobe RGB e non con sRGB....
Controlla se, per caso, hai impostato Adobe RGB come profilo colore.
Allora prova a fare: click tasto dx sulla foto NEF - Export - Export preset - click sul menu a tendina - in fondo al menu trovi edit e nella voce color profile dovrebbe esserci sRGB IEC61966-2.1.
Se non fosse cosi seleziona il preset jpeg original size e premi il tasto (in basso a sx) reset preset.
Ciao Vincenzo
Matteo Ischia
problema risolto!! avevo gamma Adjust su 1.5 !!!!!

grazie vincenzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.