QUOTE(sirbaf79 @ Apr 19 2011, 12:57 PM)

Buongiorno,l'altro giorno ho fatto degli scatti all'aperto,ma,pur aiutandomi con il flash aggiuntivo,non sono riuscito a "domare le ombre".C'è modo di aggiustare la situazione,cioè schiarire le ombre sul viso della modella? Come software disponibile ho capture nx2 e photoshop cs2. Vi ringrazio per le eventuali risposte. Fabrizio

Adesso si va in estate ed quel problema delle ombre in viso si presenta spesso: è un problema molto serio e ti può rovinare facilmente le fotografie.
Andare a spennellare, a mio avviso, si rischia veramente tanto, ci vuole destrezza e non sempre comunque viene bene, dato che è difficile tenere l'uniformità, il rischgio che si corre , dato che le ombre hanno intensità spesso anche molto diversa, è di schiarirle di un quoziente non uniforme su tutte, ed allora il risultato può essere poco credibile.
Io ci vado con un approccio olistico e abbatto le ombre in modo uniforme, senza spennellature: uso la Maschera di Contrasto, NON la USM, che ha un nome improprio, chissà perché, ma la Maschera di contrasto, quella vera, quella che una volta si usava in pellicola, solo che adesso la faccio in digitale.
Come faccio i filtri fotografici e GND con il digitale, analogamente faccio la maschera di contrasto in digitale, per schiarire le ombre, ed il principo è lo stesso della pellicola, fare un'immagine invertita, sovrapponendola al positivo, ma sfocata quanto basta: l'ombra, in negativo, è chiara e se la sommi al positivo, la schiarisci.
In questa vecchia discussione, presentai un esempio pratico ed il procedimento per farlo in Photoshop.
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=147186&hl=E' uno dei tanti metodi, ma io mi trovo bene con quello.
Saluti cordiali