QUOTE(simone.dambrosio @ Apr 18 2011, 09:45 PM)

ciao modesto. io sono salentino. tre giorni sono pochini. vediamo di farceli bastare... lecce � famosa per il barocco: ci trovi una chiesa ogni 20 passi e non � difficile visitarla in una mezza giornata. dovresti partire da piazza mazzini e proseguire (a piedi ovviamente) su via trinchese. arriverai in piazza sant'oronzo dove potrai ammirare l'anfiteatro e a 50 metri la chiesa di santa croce, capolavoro assoluto dell'arte barocca. poi in piazza sant'oronzo ti fermi da "alvino", il bar pi� antico e forse il migliore di lecce e tra qualche pasticciotto alla crema, dolce tradizionale salentino e qualche pezzo di rosticceria salentina prenderai un p� di fiato. dopo la pausetta riprendi verso il duomo (sempre a piedi perch� � tutto un percorso pedonale) e dopo 2-300 metri ci sarai arrivato. qualche fotina e poi dritto nei musei (che troverai sempre l�). finito il giretto si sar� fatto orario di pranzo. esci dalla piazza del duomo e proseguendo sempre per la strada da cui sei venuto (quindi in direzione porta rudiae) ti potrai fermare (a meno di 200 metri dal duomo) a pranzare presso il ristorante "boccon divino", una delle migliori cucine di lecce. il proprietario si chiama gianfranco e se gli fai nome mio son sicuro che ti tratter� meglio del dovuto. finito il pranzo si torna in albergo. pennichella e poi dritti verso gallipoli... farai una passeggiata sul corso roma e da l� attraverserai il ponte (sempre a piedi) arrivando nella citt� vecchia (ricorda di entrare nella citt� vecchia, che � simile a otranto... in molti ci vanno a gallipoli ma non sanno arrivarci nella zona pi� bella e credono che gallipoli sia solo la citt� nuova). dopo si torna in albergo. il secondo giorno dritti verso otranto. si passeggia per la citt�. visiti la chiesa dei martiri (che si trova sempre nel centro storico, quello visitato dai turisti) e dopo ti rechi al castello, che dovrebbe essere aperto ai turisti in quei giorni. poi verso la macchina. scendi a sud verso santa cesarea terme. dopo 5-6 chilometri incontrerai una grossa caserma a picco sul mare (con dei radar giganti)... lascia l� la macchina e segui il percorso per andare gi� verso il mare. dalla provinciale non sembrer� nulla e nemmeno il sentiero si vede... ma una volta fatti 20 metri ti si aprir� tutto l'adriatico nella sua immensit� e se sei fortunato riuscirai a vedere le montagne dell'albania. ti trovi nel punto pi� a est d'italia, punta palascia, famosa anche per il suo faro. dopo questa passeggiatina si riparte verso santa cesarea terme... giusto di passaggio con la macchina (per vedere le tipiche ville del luogo in stile moresco) e poi prosegui lungo la costa verso castro... passerai attraverso boschetti a picco sul mare e incontrerete le famose torri costiere. ancora pochi chilometri e arriverete a santa maria di leuca. un giro per la citt� (ammirando sempre le ville in stile moresco) e poi sali verso il santuario... il tacco estremo d'italia. pausa pranzo e poi direi di ripartire verso nord facendo per� la costa ionica fino a gallipoli. da gallipoli prendi la superstrada direzione lecce e si arriva in hotel. una piccola pausa e poi un giro serale nella famosissima "movida salentina": a lecce da porta san biagio a piazza sant'oronzo tutte le sere e le notti... merita un giretto, � tutta gente per bene e non incontrerai ubriachi o roba del genere. vai tranquillo ci puoi portare la famiglia. il terzo giorno facciamo le valigie e partiamo direzione ostuni. da ostuni ad alberobello. da alberobello un giro nella selva di fasano e poi dritti verso casa...
50 euro. per il bonifico sul mio cc ti mando un mp
simone
ahahahahahahaha
grande simone...
innanzitutto grazie mille... mi stampo il programma e lo seguir� dettagliatamente...
Naturalmente se sei in zona, mi farebbe piacere offrirti il pranzo... o al limite offrirti un aperitivo...
un consiglio sull'attrezzatura... al momento arrivo al 17 in basso... D90
mi potrebbe servire un grandangolo pi� spinto ?..