Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
alex_renzy15
ciao ragazzi....o forse sarebbe meglio "salve signori"

sono un ragazzo di 24 anni con una grande passione x la fotografia nella quale vede l'unica strada per una vita lavorativa serena e soddisfatta a confronto di tutti gli altri mestieri in cui potrei finire....

con molta modestia confido che sarebbe questa la strada che mi piacerebbe intraprendere e volevo quindi conoscere quali sono stati i vostri percorsi per arrivare dove siete,per aver trasformato in lavoro una grande passione....

non prendetemi x un ingenuo,so che è una strada difficile e che la vetta è molto alta....ma da qualche parte tutti hanno mosso il primo passo e volevo conoscere i vostri....

GRAZIE!!!
NIN
Ciao innanzitutto tanti auguri! Io ho aperto uno studio 6 anni fa, sono un professionista ma sono \'povero\', nel senso che non è che faccio tutti questi soldi, sono piú i mesi che per pagare i fornitori, l\'affitto e le tasse devo ricorrere allo stipendio di un altro lavoro (lavoro in turno). All\'inizio ero con un amico che già aveva lavorato con altri fotografi, quindi ci siamo avvalsi un pó della sua esperienza, poi purtroppo le nostre strade si sono divise e sono rimasto da solo a gioire di onori e oneri della professione! Quel che ti posso consigliare è di appoggiarti a qualche professionista avviato per apprendere non solo la parte tecnica del lavoro, ma soprattutto la parte commerciale, come trattare con i clienti e come farti pagare il giusto. Rinnovo i miei auguri! A presto, Stefano
CVCPhoto
Non sono un fotografo professionista, credo che nemmeno ne avrei la capacità. Ritengo la professione del fotografo una delle più difficili, dove una grande preparazione tecnica deve coniugarsi al senso artistico, al colpo d'occhio, alla psicologia e alla capacità di saper comunicare. Se assommi i requisiti necessari, un fotografo professionista è come se esercitasse almeno 4 professioni per emergere tra la folla di improvvisati.

Il digitale ha reso le cose molto più difficili per i veri professionisti, incalzati da molti 'scattisti' disposti a svendere il loro lavoro per pochi spiccioli. Basti guardare nel settore matrimonialista quanti fotoamatori 'rubano' il lavoro a seri professionisti esibendosi per cifre ridicole.

Ritengo tuttavia che con una notevole padronanza tecnica, una buona attrezzatura, un notevole senso artistico e tanta abnegazione si riesca a raggiungere l'obiettivo di diventare un affermato professionista.

Vedrai che non mancheranno i consigli concreti dei professionisti, che in questo forum non mancano.

Carlo
dottor_maku
il mestiere del fotografo è molto vasto e chiaramente fare "tutto subito" è un po' dura.

cosa vuoi diventare? fotoreporter, artista, matrimonialista, pubblicitario, glamour, naturalista?

tecnica e soprattutto estetica e mentalità sono molto diverse a seconda delle applicazioni, e non è detto che un artista possa fare un buon servizio a un matrimonio così come non è detto che un pittore sia bravo a imbiancarti la casa.

una volta che hai deciso dove sbattere la testa il consigio è di cercare un professionista in cerca di un allievo e magari futuro socio.
Dob_Herr_Mannu
Serve anche una buona, decisamente abbondante, razione di fortuna. In gergo, la botta di cu.lo spaziale.

Per il resto, ad iniziare coviene scegliersi un ambito e perseguirlo con passione e viso scoperto: metterci la faccia quando ci si propone è l'arma numero uno per aver successo. Non basta scattare, pochi sono quelli che si avvicinano di loro spontanea iniziativa vedendo il fotografo all'opera. Presentati tu, riferisci dell'avvenuta ripresa con il miglior approccio spigliato ma suadente e fornisci contatti. Se son rose fioriranno.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.