Ovviamente vorrei che tutti i cataloghi fossero sincronizzati, cioè che gli archivi finali dei raw mantenessero tutto il lavoro di catalogazione effettuato su quelli provvisori e che i file derivati lo ereditassero. Mi riferisco quindi a etichette e classificazione, insiemi di cataloghi, parole chiave, parole chiave gerarchiche ecc.
In entrambi i casi ho problemi:
Per quanto riguarda i primi, se importo un catalogo in un altro (quindi i vari cataloghi provvisori dei raw in quelli definitivi) vengono copiati tutti i metadati inseriti tranne le parole chiave gerarchiche. Questo avviene anche esportando preventivamente le annotazioni nei file originali (ovviamente spuntando la voce "includi parole chiave gerarchiche").
Per i derivati la faccenda si fa più complicata. Pur sincronizzando le annotazioni nei file originali, a seconda del raw converter utilizzato i derivati non incorporano tutti i metadati correttamente. So che non c'è uno standard comune per tutti i programmi perciò ho pensato di ovviare estraendo dai raw i metadati in XMP e importandoli sui tiff nel catalogo dei derivati. Anche in questo caso le parole chiave gerarchiche non vengono esportate/importate. Ho provato anche con lo script "copia da elementi con lo stesso nome.vbs", ma in questo caso perfino gli insiemi di cataloghi non vengono copiati.
In pratica tutto il lavoro fatto sulle parole chiave gerarchiche sembra finire nel vuoto (lasciandomi il dubbio sulla sua utilità) e non ho modo di portarlo nei cataloghi finali.
Mi sfugge qualcosa, è l'ennesimo problema che riscontro solo io su EM2 o è giusto così e devo arrendermi?