Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
maricla67
Voglio raccontarVi di un Popolo e della sua Terra vista attraverso i miei occhi...........
Siamo in uno dei luoghi naturali più spettacolari al mondo..

La Monument Valley

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.6 MB

La Monument Valley è un parco naturale che si trova
al confine dello UTAH con l'ARIZONA.
Proveniendo da ovest (Grand Canyon) si ergono all'improvviso
nell'altipiano questi "Buttes" rossastri fatti di alture..piatti...
e pinnacoli che conferiscono un tocco magico rispetto al
panorama desertico sia pure intervallato da cespugli di un verde intenso.....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 598.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 372.2 KB

La zona è interamente all'interno della Riserva Indiana dei "NAVAJO".
La tribù vive ancora nella Monument Valley......

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 336.8 KB

I Navajo un Popolo con le sue tradizioni...la sua lingua e la sua religione.......
Il popolo si dedica ancora oggi all'attività agricola, all'allevamento, all'artigianato...
in particolare la tessitura e la lavorazione dell'argento...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 463.7 KB

I Navajo pur mantenendo vivi i propri valori si sono adattati al progresso
nell'ultimo secolo........

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 423.3 KB

Indossano le loro insegne tradizionali solo in occasioni speciali come
un Matrimonio o una Danza....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 501.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 167.2 KB

Non è facile avere il consenso di fotografarli.... credono che la cattura della loro
immagine gli porti via l'Anima..... ma con gentilezza e tatto incrociare i loro
sguardi e parlare con un componente della Tribù Navajo è una bellissima emozione.....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 219.1 KB

Mi hanno lasciato negli occhi e nel cuore l'Ammirazione e la Bellezza di una Terra....
L'orgoglio e la Fierezza di un popolo..........

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 462.9 KB

Un sorriso e una preghiera....

[font="Comic Sans MS"][/font]
O grande Spirito,
La cui voce sento nel vento e il cui respiro dà vita a tutto il mondo,
Ascoltami! Io sono piccolo e debole. Ho bisogno della tua forza e della
tua saggezza.
Fà che io possa camminare nella bellezza e che i miei occhi
colgano sempre il rosso e il purpureo del tramonto.
Fà che le mie mani rispettino le cose che tu hai creato e che
le mie orecchie siano tese ad udire la tua voce.
Rendimi saggio, che io possa comprendere le cose che tu
hai insegnato al mio popolo.
Fammi cogliere gli insegnamenti che tu hai inciso su ogni foglia
e su ogni roccia.
Io cerco forza, non per essere piu' grande del mio fratello,
ma per combattere il mio più grande nemico, ME STESSO.
Fà che io sia sempre pronto a venire da Te con mani pulite e
sguardo dritto, così quando la vita scolorirà come scolorisce
il tramonto, il mio spirito possa avvicinarsi a Te senza vergogna.

MITAKUYE-OYASIN

<iframe title="YouTube video player" width="480" height="390" src="http://www.youtube.com/embed/9gCu-wTrgMs" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Mariangela

maricla67
Chiedo umilmente scusa..... tongue.gif
Non ho saputo inserire il link affinche' possiate guardare
questo mio lavoro (bello o brutto che sia) con la musica
che ho scelto...........

Sacret Spirits

Yeha Noha

Mariangela
Mitia
Ciao, un discreto lavoro descrittivo a cui mancano però secondo me dei passaggi intermedi che spieghino il titolo che è molto importante e riassumi in modo stringato.

ciao
Mitia
afran
QUOTE(Mitia @ Apr 13 2011, 07:29 AM) *
Ciao, un discreto lavoro descrittivo a cui mancano però secondo me dei passaggi intermedi che spieghino il titolo che è molto importante e riassumi in modo stringato.

ciao
Mitia

quoto Mitia,
quando sono stato lì ho visto tantissimi indiani vittima della cosiddetta "depressione di razza", ho visto indiani alcolizzati, ho visto l'America che non gli concede lo sfruttamento delle risorse minerarie delle loro riserve e la luce che manca nelle loro baracche-case. Vorrei vedere anche questo.

Le foto, le vedo alcune troppo saturate, ma ben composte.

ciao Francesco
Fr3ddie87
Ciao!
Un buon reportage secondo me anche se forse hai messo troppo paesaggio e poco essere umano.Se hai altri scatti mi piacerebbe vederli!!!

un saluto

Francesco
dnovanta

le rivedo da casa con un monitor piu' affidabile..
(per ora ti dico subito che quella canzone e quella poesia sono strepitose...)

avrei preferito qualche viso in piu'..
e qualche spunto meno "di facciata" e piu' dentro la storia quotidiana...
(..avrei visto volentieri, su questo tema, almeno una trentina di foto.. tongue.gif )
la penultima e' bellissima..
l'ultima la mia preferita.
il furgoncino riporta ai giorni nostri..ma basta metterci sopra il pollice..e si torna a prima della colonizzazione!!

buono per me...

ciao

Bianca
skyler
I paesaggi sono ben composti, ma l'orario è fuori, ma capisco la mancanza di tempo a chi fa questi viaggi.
I vari personaggi risollevano la serie.
Documentare come vivono i nativi nelle loro riserve o almeno provarci, non credo che sia possibile per chi non ha tempo sufficiente a fare una ricerca seria. Poi sappiamo già come è stata gestita negli ultimi 100 anni la questione nativi americani. Questi già non se la passano male. I navajos non hanno avuto conflitti con i coloni.
Cosa diversa se andate nella riserva S.Carlos dove ci sono ancora gruppi sparuti di Apaches.
Quì mi fermo.
Grazie cmq. di quello che ci hai mostrato.
Ricpic
Ciao,
ci fai sicuramente comprendere che è stata una bella esperienza e che quello è un posto interessante, ma sicuramente il tempo a disposizione e il rispetto verso questo popolo (leggilo come loro rifiuto a farsi fotografare) non ti ha aiutato e così questa serie può sembrare una occasione sprecata...
Io, invece, sono contento di averla vista e di avere, per pochi minuti, partecipato al tuo viaggio.

Ciao
Riccardo
Rino Terry
Qualche paesaggio in meno e qualche personaggio in più l'avrei preferito, ma va bene anche così.
Brava Mariangela.
Ciao, Rino.
maricla67
Intanto... Grazie a Tutti per i commenti.... rolleyes.gif

Non è facile trovare il giusto equilibrio tra foto e racconto per non stancare chi osserva... Chi vuole più foto e più racconto.... Chi di meno.....

Io credo di avere stimolato, per chi ha gradito, la giusta curiosità per il luogo Bellissimo seppur nei limiti del piccolo reportage... Non volevo niente di piu'....
e poi volevo sottolineare una mia frase iniziale, in questo caso importantissima,
" VISTA ATTRAVERSO I MIEI OCCHI".....

@Mitia - Grazie del tuo intervento...sempre.
Come dicevo prima calibrare la giusta dose di foto e di racconto e' molto difficile, Io volevo far
vedere senza annoiare nessuno..... A volte il limite è molto sottile.
Il titolo non è ricercato nè importante, è solo descrittivo e semplice in questo caso... credimi.

@Afran - Grazie anche a Te... Tu ci sei stato e capisco che hai visto tante cose sicuramente differenti
e svariate della vita quotidiana dei "Navajo", ma Io non avevo in mente di trasmettere attraverso il Titolo e le foto una REALTA' anche se vuoi disperata di questa gente...( non sono una fotoreporter
sono alle prime armi... lo lascio fare a chi lo sà fare questo mestiere, per esempio, mi perdonerà la citazione (Simone D'ambrosio)... mi riferisco al Suo reportage dove Lui ha la forza e la
preparazione giusta per intrufolarsi dentro un campo profughi e farci vedere cosa succede
in realtà a tutte quelle persone). Io voglio solo trasmettere la Bellezza del posto e dei volti, la
serenità che mi ha dato stare mezza giornata in quel posto e di ricevere da loro quella preghiera.
Credimi i problemi, la disperazione la viviamo tutti i giorni anche dentro di noi... e io non ne sono
esente, ma a volte è necessario ed importante "magari con un viaggio così" distaccarsi dalla cruda
realtà.....

Grazie ancora a :

@ Bianca... sono contenta che la musica... la preghiera e alcune foto siano state di tuo gradimento... (attendo ancora Tue....)

@ Francesco grazie del passaggio... Skyler, piacere di conoscerti....

@ Riccardo, sei perfettamente entrato nello spirito leggero del messaggio che volevo trasmettere....
E' tutto molto più semplice di ciò che si pensa.. a volte.

@ Rino ... dulcis in fundo.... Grazie Mille!!!!!

Ciao, Mariangela.
simone.dambrosio
ciao mariangela. diciamo che con la citazione ti aggiudichi dieci commenti positivi. ma non a partire da questo tongue.gif
scherzo(*)...
sono scatti "turistici". e questo non significa che non siano piacevoli. riguardo i paesaggi sono dei gran classici ben composti... la luce non ti è stata amica e poi te ci hai messo del tuo con dei bilanciamenti strani (la 2 e la 3 sono viola...).
5, 6 (che non avrei postato) e 7 sono ok...
la 8 credo sia un crop mostruoso...
la 9 è ok nonostante si senta la mancanza della luce buona (vedi che è pure sottoesposta. sistemala e dagli 'na botta di contrasto)
l'ultima mi piace (furgone compreso)
nel complesso è un lavoro gradevole nonostante si senta la mancanza di qualche foto del villaggio e, perchè no, qualche particolare dei loro "pindinculi e pinnacchi vari"...
simone

(*) non stavo scherzando ohmy.gif
GiovanniValentino
Ciao Mariangela,
Nel complesso hai fatto un gradevole lavoro descrittivo...
saranno degli scatti turistici, ma io li giustifico, perché sono i primi scatti che hai fatto, quando hai cominciato a guardare la fotografia con gli occhi da fotoamatore… e devo dirti che, dal tuo ingresso nel forum, hai postato degli scatti non male…

Brava Mariangela

Giovanni
maricla67
Ciao Simone,
giuro di non averTi citato per avere dei tuoi commenti positivi... Figurati.....
ma solo perchè penso realmente ciò che ho scritto. huh.gif
E poi...(fino ad oggi cerotto.gif ) hai sempre trovato un modo gradevole
con me per farmi notare gli errori.... per dirmi che alcune mie foto (quasi tutte tongue.gif )
non andavano bene per cui, quando come in questo caso mi dici che anche un solo
scatto ti piace io ritengo il tuo messaggio "Moltoooo positivo"...
Adesso chiarisco un paio di cosette:
- Orario di Ripresa = dalle ore 12:00 in poi .... Luce fortissima...
- Per i bilanciamenti strani purtroppo appena ho caricato la 5 e la 6
su clickon erano veramente scialbe e ben lontane dal colore intenso
che avevano in realtà.. Le ho dovute riprendere... male... sei stato chiaro...
- Devo comprare un monitor migliore!!! la mia percezione è sfalsata con quello che ho...
- per la 8 sei TREMENDO!!! ma è vero... Non potevo avvicinarmi... Lui danzava e
cantava .... e quindi il crop "MOSTRUOSO" era l'unico modo per eliminare il superfluo...
- per la 9 seguirò il tuo consiglio!!!!
E per finire.... l'ultima ti PIACE!!!!! non ci posso credere!!!!! laugh.gif

Grazie Simone.

@ Un grazie particolare a Te Giovanni!!!! Per avere giustificato giustamente i miei scatti...
per tutto....... guru.gif
E.... soprattutto per il Tuo "BRAVA"... Mi ha emozionato!!!
GRAZIE...

P.s. Mi impegnerò di più!!! Promesso...

Ciao a Tutti, Mariangela

Roberto_15
Ciao Mariangela,a me non dispiacciono affatto,lasciando stare il fatto che siano turistiche o no(interessa poco),è un buon racconto col quale ci fai rivivere in parte le tue impressioni!
Molto rappresentative e belli i ritratti!!

Compimenti

Ciao
Roberto
maricla67
Chiedo scusa a Simone ho sbagliato a citare le foto.. mi riferivo alla 2 e alla 3 e non come avevo specificato la 5 e la 6

* Per i bilanciamenti strani purtroppo appena ho caricato (la 5 e la 6) la 2 e la 3
su clickon erano veramente scialbe e ben lontane dal colore intenso
che avevano in realtà.. Le ho dovute riprendere... male... sei stato chiaro... *

Mi sono confusa!!! Ciao..

@Roberto che piacere leggerti, sono contenta che lo hai guardato con lo spirito giusto e che
ti sia piaciuto!!! Grazie di cuore per i complimenti!!! Ciao...

P.S. Come dici tu " C'e' sempre da imparare".... E' proprio così.......

Mariangela

ppaolo22
Reportage molto bello, in particolare i colori dei costumi tradizionali Navaho.
Roberto_15
QUOTE(maricla67 @ Apr 15 2011, 11:35 AM) *
P.S. Come dici tu " C'e' sempre da imparare".... E' proprio così.......

Si Mariangela chi si sente arrivato ha proprio sbagliato,per me! wink.gif

Ciao
Roberto
maricla67
Grazie ppaolo22... Sono contenta che ti sia piaciuto...
Piacere di conoscerti!!!

Roberto ancora grazie di avermi fatto notare che il mio Reportage e' stato
inserito sulla pagina nikonclub.it su FB...

Credo, se sbaglio correggetemi,
Un Grande ringraziamento a MICHELE DI FRANCESCO
che lo ha scelto e inserito... Ne sono veramente onorata!!!!

Un saluto a tutti, Mariangela
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.