Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Lilfes
Ciao a tutti,possiedo una d3000 e vorrei provare a fotografare in B&W ottenendo così l'effetto che tanto amo del contrasto ( soprattutto nei ritratti ).
ESEMPI:

http://images.movieplayer.it/2009/07/22/un...rano-125081.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2536/402246..._2a2a706b06.jpg

Che filtro mi consigliate? hmmm.gif
Il mio badget max direi che è sulle 50 €.

grazie in anticipo...
enrico_79
Consiglio? evita di spendere soldi per filtri BW (sono inseribili in pp a foto gia scattata) oggi col digitale sono pressochè inutili (a meno che tu non sia un professionista). Piuttosto acquista un buon filtro polarizzatore circolare wink.gif
ettore.griffoni
QUOTE(enrico_79 @ Apr 12 2011, 12:06 PM) *
Consiglio? evita di spendere soldi per filtri BW (sono inseribili in pp a foto gia scattata) oggi col digitale sono pressochè inutili (a meno che tu non sia un professionista). Piuttosto acquista un buon filtro polarizzatore circolare wink.gif

Quoto!
A meno che tu non sia un professionista ti conviene convertire in bianco e nero dopo aver scattato con un qualsiasi programma ... così riesci a regolare la conversione ...
Molte fotocamere hanno comunque la possibilità di convertire la foto in BN anche dal menu del ritocco ...

Lilfes
mmm capito...
Per quanto riguarda il polarizzatore già ci pensavo da tempo...ma un mio amico me l'ha anche sconsigliato xk cmq si può sempre ritoccare dopo.
Voi riguardo questo cosa consigliate?
ettore.griffoni
QUOTE(Lilfes @ Apr 12 2011, 12:17 PM) *
mmm capito...
Per quanto riguarda il polarizzatore già ci pensavo da tempo...ma un mio amico me l'ha anche sconsigliato xk cmq si può sempre ritoccare dopo.
Voi riguardo questo cosa consigliate?

Il polarizzatore è l'unico filtro non riproducibile in post produzione ....
Lilfes
per quanto riguarda l'effetto vero e proprio ok sono d'accordissimo...
Forse lui intendeva l'effetto '' cielo + scuro''.

Comunque...che mi consigliate? quale marca?
claudio.baron
QUOTE(Lilfes @ Apr 12 2011, 12:31 PM) *
per quanto riguarda l'effetto vero e proprio ok sono d'accordissimo...
Forse lui intendeva l'effetto '' cielo + scuro''.

Comunque...che mi consigliate? quale marca?

L'effetto "cielo più scuro" è solo una minima parte di quello che fa un polarizzatore ! Per avere solo il cielo più scuro potrebbe essere in certi casi più efficace un filtro anti-UV, dipende... Oppure, chiaramente, la post-produzione. Per riprese in cui devi allungare i tempi "a dismisura" rispetto a quanto consentito dall'obiettivo ragionevolmente chiuso, può essere d'aiuto un filtro neutro ("Neutral Density"), più o meno "intenso". Anche questo sarebbe laborioso da riprodurre in post-produzione.
Un pola non solo tende a saturare alcuni colori, ma soprattutto toglie certi tipi di riflessi. Questo, come sai, è impossibile da realizzare in post-produzione.
Ad ogni modo, quanto alla marca, se non vuoi spendere cifre sproporzionate rispetto al resto dell'attrezzatura, io ti suggerisco gli Hoya. Ne ho uno (CL-P) e si comporta bene. Non è "slim", ma fino a 18mm di focale non interferisce. Non ricordo quanto sia costato, più di 20 e meno di 30 Euro, comunque.
Ciao!
pes084k1
QUOTE(ettore.griffoni @ Apr 12 2011, 12:23 PM) *
Il polarizzatore è l'unico filtro non riproducibile in post produzione ....

Anche UV, skylight, graduati, neutri e filtri warming non sono riproducibili con buona approssimazione, anche per i loro effetti sul bilanciamento del bianco e sul contrasto.

A presto telefono.gif

Elio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.