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Aleseli
Ho letto un articolo su NADIR sulla colorimetria, ma non ho capito bene in che modo nella pratica posso utilizzarla. L'articolo, di cui riporto il link in fondo, parla della calibrazione del monitor, ma questo � un aspetto comprensibile. Alla fine dell'articolo riporta una fotografia con una ragazza e la famosa scala macbeth. Viene apportata una modifica in post-produzione, come come � scritto nell'articolo, e la resa cromatica effettivamente cambia in meglio (viene infatti riportata la nuova fotografia corretta).
Non ho capito per� in che modo (perch� non viene spiegato) si agisce in Photoshop o in Capture. Ho una scala cromatica... come la utilizzo? Mi riferisco per l'appunto ai passaggi da effettuare.
Vi ringrazio per le eventuali risposte.

Alex

P.S.
http://www.nadir.it/tec-crea/calibrare-monitor/default.html
Gialandra
QUOTE(Aleseli @ Sep 16 2005, 01:40 PM)
Ho letto un articolo su NADIR sulla colorimetria, ma non ho capito bene in che modo nella pratica posso utilizzarla. L'articolo, di cui riporto il link in fondo, parla della calibrazione del monitor, ma questo � un aspetto comprensibile. Alla fine dell'articolo riporta una fotografia con una ragazza e la famosa scala macbeth. Viene apportata una modifica in post-produzione, come come � scritto nell'articolo, e la resa cromatica effettivamente cambia in meglio (viene infatti riportata la nuova fotografia corretta).
Non ho capito per� in che modo (perch� non viene spiegato) si agisce in Photoshop o in Capture. Ho una scala cromatica... come la utilizzo? Mi riferisco per l'appunto ai passaggi da effettuare.
Vi ringrazio per le eventuali risposte.

Alex

P.S.
http://www.nadir.it/tec-crea/calibrare-monitor/default.html
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Brevemente: insieme alla scala cromatica devi conoscere i valori delle patch della scala. All'apertura del file in cameraraw (il capture non lo prevede) vai a agire sui vari slide in modo da far coincidere i valori delle varie patch nella foto coi valori restituiti dallo spettrofotometro con cui hai letto il target
Aleseli
QUOTE(Gialandra @ Sep 16 2005, 03:13 PM)
Brevemente: insieme alla scala cromatica devi conoscere i valori delle patch della scala. All'apertura del file in cameraraw (il capture non lo prevede) vai a agire sui vari slide in modo da far coincidere i valori delle varie patch nella foto coi valori restituiti dallo spettrofotometro con cui hai letto il target
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Scusami, ma non ho capito! Non ho una conoscenza approfondita di Photoshop e di conseguenza, quando mi parli di slide-patch-ecc... non comprendo.
Ti chiedo troppo, se magari potessi darmi una spiegazione pi� comprensibile per me e maggiormante dettagliata (es: munu file--> modifica--> e via dicendo).
Posseggo 2 scale macbeth (uno che riporta le scale di grigio, mi sembra 12 o 16 ma potrei sbagliarmi, e l'altra che riporta 6 colori, quelli complemetari e quelli principali).
Ti ringrazio eventualmente per l'aiuto.

Alex
Gialandra
Scusami, ma non ho capito! Non ho una conoscenza approfondita di Photoshop e di conseguenza, quando mi parli di slide-patch-ecc... non comprendo.
Ti chiedo troppo, se magari potessi darmi una spiegazione pi� comprensibile per me e maggiormante dettagliata (es: munu file--> modifica--> e via dicendo).
Posseggo 2 scale macbeth (uno che riporta le scale di grigio, mi sembra 12 o 16 ma potrei sbagliarmi, e l'altra che riporta 6 colori, quelli complemetari e quelli principali).
Ti ringrazio eventualmente per l'aiuto.

Alex
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[/quote]

Il target in questione � il famosissimo Gretagmachbet colorcecher ed � molto usato per calibrare il modo in cui il plugin di photoshop camera raw crea il corretto profilo da assegnare a ogni macchina partendo dai 2 profili di default per quel modello di fotocamera per ogni tipo di luce.
Qui trovi tutto: http://www.boscarol.com/pages/cms/940-camera_raw4.html

Marco
Aleseli
Ho trovato il sito molto interessante e al tempo stesso esauriente su molti punti.
Ti ringrazio per la segnalazione, anche se forse non sono riuscito ad esporre bene le mie esigenze e quindi mi trovo al punto di partenza: 2 cartoncini che non so utilizzare! Prima o poi capir�...
Un saluto.

Alex
Gialandra
QUOTE(Aleseli @ Sep 16 2005, 10:31 PM)
Ho trovato il sito molto interessante e al tempo stesso esauriente su molti punti.
Ti ringrazio per la segnalazione, anche se forse non sono riuscito ad esporre bene le mie esigenze e quindi mi trovo al punto di partenza: 2 cartoncini che non so utilizzare! Prima o poi capir�...
Un saluto.

Alex
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In pratica se hai un cartoncino grigio puoi utilizzarlo per il bilanciamento del bianco (clic con il contagocce all'apertura del file sul cartoncino fotografato se lavori su file raw o con il contagocce/imposta punto grigio con livelli/curve su jpeg o altro). Per le patch colorate il lavoro si fa pi� complicato.
Aleseli
QUOTE(Gialandra @ Sep 18 2005, 11:09 AM)
QUOTE(Aleseli @ Sep 16 2005, 10:31 PM)
Ho trovato il sito molto interessante e al tempo stesso esauriente su molti punti.
Ti ringrazio per la segnalazione, anche se forse non sono riuscito ad esporre bene le mie esigenze e quindi mi trovo al punto di partenza: 2 cartoncini che non so utilizzare! Prima o poi capir�...
Un saluto.

Alex
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In pratica se hai un cartoncino grigio puoi utilizzarlo per il bilanciamento del bianco (clic con il contagocce all'apertura del file sul cartoncino fotografato se lavori su file raw o con il contagocce/imposta punto grigio con livelli/curve su jpeg o altro). Per le patch colorate il lavoro si fa pi� complicato.
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Per tagliare la testa al toro ti spedisco una foto con il cartoncino in bassa risoluzione. Solitamente lavoro in RAW.
Ciao.

Alex
stesmith
Provo a spiegarti io passo a passo:

1. Scatti la tua foto posizionando il color checker il pi� possibile vicino al soggetto dello scatto (nel tuo caso, se il soggetto � la pianta, dovresti mettere il cartoncino sulla pianta, non accanto).
2. Se scatti in jpg, come suggerito i precedenza, apri la foto con PS, menu Modifica > Regolazioni > Livelli, dalla maschera che si apre in basso a destra selezioni il contagocce per il punto di grigio o bianco, vai sull'immagine in corrispondenza del color checker e clicchi sul grigio medio o sul bianco a seconda di quale contagocce hai selezionato.
3. Se scatti in raw, io per gestire i RAW non uso n� capture n� camera raw per� credo che non dovrebbe essere molto diverso da come faccio io, ci dovrebbe essere l'opzione per il bilanciamento del bianco e l�, come fatto nel caso del jpeg, scegli il grigio medio o il bianco dal color checker.

In pratica in entrambi i casi indicando al software il bianco o il grigio medio, i valori di rosso verde e blu ( R G B ), che devono essere uguali per non avere dominanti, vengono "livellati" e di conseguenza tutti gli altri colori dell'immagine vengono bilanciati.

Spero di averti chiarito le idee.

Ciao
Aleseli
QUOTE(stesmith @ Sep 18 2005, 04:46 PM)
Provo a spiegarti io passo a passo:

1. Scatti la tua foto posizionando il color checker il pi� possibile vicino al soggetto dello scatto (nel tuo caso, se il soggetto � la pianta, dovresti mettere il cartoncino sulla pianta, non accanto).
2. Se scatti in jpg, come suggerito i precedenza, apri la foto con PS, menu Modifica > Regolazioni > Livelli, dalla maschera che si apre in basso a destra selezioni il contagocce per il punto di grigio o bianco, vai sull'immagine in corrispondenza del color checker e clicchi sul grigio medio o sul bianco a seconda di quale contagocce hai selezionato.
3. Se scatti in raw, io per gestire i RAW non uso n� capture n� camera raw per� credo che non dovrebbe essere molto diverso da come faccio io, ci dovrebbe essere l'opzione per il bilanciamento del bianco e l�, come fatto nel caso del jpeg, scegli il grigio medio o il bianco dal color checker.

In pratica in entrambi i casi indicando al software il bianco o il grigio medio, i valori di rosso verde e blu ( R G B ), che devono essere uguali per non avere dominanti, vengono "livellati" e di conseguenza tutti gli altri colori dell'immagine vengono bilanciati.

Spero di averti chiarito le idee.

Ciao
*



S�, penso di aver capito abbastanza e ti ringrazio.
Non capisco per� perch� nella scala dei grigi sono riportate pi� tonalit�... quale di queste vado a scegliere come migliore?
Per quanto riguarda il cartoncino colorato potresti spiegarmi in poche righe come faccio in Photoshop o in Capture se lo prevede, come vado a livellare l'RGB.
Se non ti chiedo troppo, step by step.
Immagino che converto l'immagine in CMYK, andr� ad agire sui complementari, giusto?
Ciao!

Alex
stesmith
QUOTE(Aleseli @ Sep 18 2005, 06:59 PM)
S�, penso di aver capito abbastanza e ti ringrazio.
Non capisco per� perch� nella scala dei grigi sono riportate pi� tonalit�... quale di queste vado a scegliere come migliore?
Per quanto riguarda il cartoncino colorato potresti spiegarmi in poche righe come faccio in Photoshop o in Capture se lo prevede, come vado a livellare l'RGB.
Se non ti chiedo troppo, step by step.
Immagino che converto l'immagine in CMYK, andr� ad agire sui complementari, giusto?
Ciao!

Alex
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L'immagine che hai postato � cos� compressa che non si riesce a leggere cosa c'� scritto in corrispondenza dei vari grigi per� � sufficiente fare delle prove e vedi quale grgio riporta in maniera pi� fedele i colori della scena. In teoria comunque dovresti usare il grigio medio 18%, quello su cui sono tarati anche gli esposimetri.
L'uso dei colori sul color checker sinceramente non lo conosco nel senso che bilanciando con il bianco o il grigio anche gli altri colori vengono bilanciati.
Credo invece che i colori siano necessari quando le immagini vengono passate alle tipografie che a quel punto devono convertire le immagini da RGB a CMYK cercando di mantenere i colori fedeli all'originale.
Se tu stampi in laboratorio la conversione in CMYK non dovresti mai farla.
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