QUOTE(stesmith @ Sep 18 2005, 04:46 PM)
Provo a spiegarti io passo a passo:
1. Scatti la tua foto posizionando il color checker il pi� possibile vicino al soggetto dello scatto (nel tuo caso, se il soggetto � la pianta, dovresti mettere il cartoncino sulla pianta, non accanto).
2. Se scatti in jpg, come suggerito i precedenza, apri la foto con PS, menu Modifica > Regolazioni > Livelli, dalla maschera che si apre in basso a destra selezioni il contagocce per il punto di grigio o bianco, vai sull'immagine in corrispondenza del color checker e clicchi sul grigio medio o sul bianco a seconda di quale contagocce hai selezionato.
3. Se scatti in raw, io per gestire i RAW non uso n� capture n� camera raw per� credo che non dovrebbe essere molto diverso da come faccio io, ci dovrebbe essere l'opzione per il bilanciamento del bianco e l�, come fatto nel caso del jpeg, scegli il grigio medio o il bianco dal color checker.
In pratica in entrambi i casi indicando al software il bianco o il grigio medio, i valori di rosso verde e blu ( R G B ), che devono essere uguali per non avere dominanti, vengono "livellati" e di conseguenza tutti gli altri colori dell'immagine vengono bilanciati.
Spero di averti chiarito le idee.
Ciao
S�, penso di aver capito abbastanza e ti ringrazio.
Non capisco per� perch� nella scala dei grigi sono riportate pi� tonalit�... quale di queste vado a scegliere come migliore?
Per quanto riguarda il cartoncino colorato potresti spiegarmi in poche righe come faccio in Photoshop o in Capture se lo prevede, come vado a livellare l'RGB.
Se non ti chiedo troppo, step by step.
Immagino che converto l'immagine in CMYK, andr� ad agire sui complementari, giusto?
Ciao!
Alex