Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
sosaax
Si può parlare di software NON Nikon in questa luogo? Spero di si altrimenti cancellate pure o spostate in luogo più idoneo e mi scuso in anticipo.

La mia domanda e/o richiesta di informazioni, come da titolo 3D:

Potreste indicarmi una buona applicazione (preferibilmente freeware) per l'inserimento e presentazione di immagini in un sito web?

Attualmente utilizzo "SV-Builder, ma ho notato alcuni problemi quando la finestra del browser sul monitor è molto stretta in altezza, tipo 16/9 più o meno, tipico di alcuni portatili.

Praticamente la foto si adatta e si vede più piccola ma si vede, invece il testo e i thumbnails vengono "inghiottiti" un po sopra e un po sotto.

Grazie per le info e per eventuali consigli.

Ciao, Silvio.
Alessandro Castagnini
Io uso con soddisfazione jAlbum...ovviamente free... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
sosaax
Forse non ho ben compreso il tipo di servizio/programma che offre jAlbum.

E' un programma che posso scaricare e poi creare la pagina web da caricare nel mio sito oppure è un programma residente da utilizzare online e caricare online?

Scusa la lentezza del mio intelletto, non sono molto pratico di queste cose.

Grazie, Ciao, Silvio.
Alessandro Castagnini
E' un programma che scarichi ed installi in locale. Poi crei le tue gallery (sempre in locale) utilizzando una delle molteplici templates "di serie" o che scarichi sempre dallo stesso sito.
Una volta creato l'album, hai tre opzioni (io ho sempre usato la seconda):

1. Pubblichi l'album sul tuo account jAlbum (onestamente non ricordo se ti chiede la registrazione per il download, ma non credo).
2. Pubblichi sul tuo sito.
3. Entrambe le precedenti... smile.gif

Provalo, vedrai che avrai buoni risultati ed in modo facile. Se vuoi un consiglio, prova anche altre templates (quelle di serie, sono proprio di base anche se piuttosto ben fatte): molte sono free...io, alla fine, ho optato per comprare la licenza per banana album che mi gestisce anche una serie di menù come l'imposto io e, all'uso, potresti costruirci l'intero sito: un esempio di come funziona lo trovi qui (ti ho linkato la pagina da cui clicchi per farlo partire...).

Se hai altre domande...chiedi pure smile.gif

Ciao,
Alessandro.
sosaax
QUOTE(xaci @ Apr 11 2011, 01:23 PM) *
1. Pubblichi l'album sul tuo account jAlbum (onestamente non ricordo se ti chiede la registrazione per il download, ma non credo).
2. Pubblichi sul tuo sito.
3. Entrambe le precedenti... smile.gif

Userò la seconda.

QUOTE(xaci @ Apr 11 2011, 01:23 PM) *
Se hai altre domande...chiedi pure smile.gif

Lo sto studiando, offre molto, mi piace, però sono in difficoltà nel capire come gestisce le cartelle per il caricamento e il salvataggio, ci sono diversi menù/opzioni similari.
Per ogni progetto si deve salvare il settaggio? Per le summenzionate cartelle, etc etc.?

Ho provato a leggere l'Help ma se non sbaglio è riferito al caricamento online nel loro server.

Cmq grazie per tutte le info fino a ora ricevuto.

Ciao, Silvio.
Alessandro Castagnini
In pratica, tu prendi tutte le foto che vuoi inserire nell'album e le organizzi in cartelle sul tuo HD (Viaggi, Street, Ritratti, eccetera).
Apri jAlbum e trascini tutte le cartelle all'interno della finestra del programma.
A questo punto, ti verrà chiesto il nome da dare all'album e la posizione dove desideri salvarlo.
Dai Ok e lui parte smile.gif

A quel punto ti troverai una cartella principale chiamata col nome dell'album ed all'interno i files dei vari settaggi con un file index.html che è il punto di partenza del tuo album.

Per il discorso dei diversi menù/opzioni similari, è un pò più difficile da spiegare in quanto cambiano al cambiare della template. Quindi, se te ne piace una in particolare, chiedi riguardo a quella...

Come scrivevo ieri, io ho scelto il "Banana Album" proprio perchè mi gestisce le cartelle come voglio io. Inoltre quando ho scritto all'autore per vedere se era applicabile una modifica, mi ha risposto subito ed in quattro e quattr'otto l'ha fatta... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
sosaax
Perfetto, grazie, ora con un po di calma e pazienza vedrò di impadronirmi dell'applicazione e dei suoi segreti. smile.gif

Ciao, Silvio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.