Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fabiop85
Buongiorno a tutti,

vorrei sapere se convertendo i nef in tiff o jpeg mediante i software di casa Nikon viene automaticamente corretta anche la distorsione oppure è necessario agire su questo aspetto foto per foto.

PS: scatto con d60, 18-55vr, 55-200vr e 35 f1.8.

Grazie a tutti per le delucidazioni

Ciao, Fabio
enrico lasio
QUOTE(fabiop85 @ Apr 9 2011, 03:19 PM) *
Buongiorno a tutti,

vorrei sapere se convertendo i nef in tiff o jpeg mediante i software di casa Nikon viene automaticamente corretta anche la distorsione oppure è necessario agire su questo aspetto foto per foto.

PS: scatto con d60, 18-55vr, 55-200vr e 35 f1.8.

Grazie a tutti per le delucidazioni

Ciao, Fabio

La correzione della distorsione obiettivo non è automatica con Capture NX o NX2, per farlo devi flaggare, nella colonna di destra, Correzione Fotocamera/Obiettivo, aprire la freccia e andare a cliccare si nella casella distorsione.
Per le aberrazioni cromatiche il software corregge in automatico di default.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Enrico
fedebobo
Con Capture puoi farlo in batch.
fabiop85
QUOTE(fedebobo @ Apr 10 2011, 11:07 AM) *
Con Capture puoi farlo in batch.

grazie per le informazioni!
Ciao a tutti, Fabio.
alex.fls
Ciao a tutti, riprendo questa vecchia discussione per non aprirne ulteriori.
Non riesco a risolvere questo problema: sulla D90 è possibile correggere la distorsione, ma invece di salvare l'informazione sul raw, crea una copia in jpeg. Di conseguenza son costretto a elaborare il raw sulla fotocamera. Il fatto è che preferisco usare ViewNX 2, il quale non mi da possibilità di correggere la distorsione. Esiste qualche plug-in che permette di integrare questa funzione all'interno di ViewNX 2?

tribale74
Ciao a tutti.
Scusate l'ignoranza ma ho un dubbio in merito alla correzione distorsione automatica di Nikon Capture2.

Il software riconosce l'obiettivo e i vari algoritmi e diavolerie varie e agisce solo di conseguenza, cioè quando e come ce n'è bisogno (anche se vedo che si può ulteriormente settare a piacimento) oppure effettua la correzione di default, anche se la foto è buona e, di fatto, creando quindi una distorsione?
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.