fra_92
Apr 5 2011, 08:51 AM
Buongiorno a tutti, in questi giorni mi sono accorto che Capture nx2 e Photoshop cs3 mi danno risultati completamente differenti. In Capture nx2 le foto risultano più sature e fedeli a quello che vedo sul display della fotocamera mentre con Photoshop le foto risultano più scolorite e con colori diversi a quelli del display della fotocamera. Qualcuno mi può aiutare??
LucaCorsini
Apr 5 2011, 09:00 AM
è tutto normale
è sempre stato così
e sempre lo sarà
per tutte le versioni di PS e di CNX
Semplicemente i sw nikon leggono le impostazioni fatte sulla fotocamera (contrasto, colore ecc)
tutti gli altri sw no
tutto qui
fra_92
Apr 5 2011, 09:06 AM

mille.
fra_92
Apr 5 2011, 09:14 AM
QUOTE(d80man @ Apr 5 2011, 10:00 AM)

è tutto normale
è sempre stato così
e sempre lo sarà
per tutte le versioni di PS e di CNX
Semplicemente i sw nikon leggono le impostazioni fatte sulla fotocamera (contrasto, colore ecc)
tutti gli altri sw no
tutto qui
E le marche che non hanno un software proprio come fanno?
LucaCorsini
Apr 5 2011, 03:09 PM
QUOTE(fra_92 @ Apr 5 2011, 10:14 AM)

ah non lo so davvero neanche se esistono.
Io sono nato Nikonista e Fotoscioppista
maxiclimb
Apr 5 2011, 05:06 PM
QUOTE(fra_92 @ Apr 5 2011, 10:14 AM)

In genere regalano una versione più o meno personalizzata di una altro software commerciale.
Molti su base Silkypix, mentre Leica addirittura regala Lightroom!
(peccato che macchine e obbiettivi non li regali per niente!)
larsenio
Apr 6 2011, 12:49 AM
Canon usa CPP ad esempio, ognuno ha il suo ma credo che in pochi usano personalizzare la propria fotocamera con curve etcc... per molti basta che funzioni appena scartata.
fra_92
Apr 6 2011, 04:20 PM
Voi sapete se per caso c'è un modo per far sapere a photoshop le impostazioni della fotocamera??
LucaCorsini
Apr 6 2011, 04:42 PM
Non può esistere, perché Nikon (come tutte le marche di Fotocamere) non pubblica gli algoritmi con i quali registra i propri file RAW.
L'unica cosa che puoi fare è in ACR nel pannello "Calibrazione Fotocamera" scegliere uno dei Profili che ci sono.
Ma resta il fatto che le impostazioni che fai sulla tua D60 (mi pare) sono del tutto sconosciute a Photoshop.
Salvo solo il Bilanciamento del Bianco che infatti in ACR vedi proposto con la dicitura "Come scattato".
fra_92
Apr 6 2011, 04:52 PM
Peccato, tu da come o capito che sei photoshoppista come fai a risolvere questo problema?
LucaCorsini
Apr 6 2011, 05:39 PM
Semplicemente ho smesso di vederlo come un problema!
Anzi scattando in NEF lo vedo come un vantaggio!
Ho impostato le funzioni della mia D80 solo in funzione della visione sul display della fotocamera.
Per controllare meglio che posso la correttezza della messa a fuoco e il micromosso (facendo foto ai Rally sono le mie due bestie nere).
Ma so benissimo che quando aprirò i miei NEF con ACR profilo Adobe Standard (gli altri profili non mi piacciono) mi troverò un'altra situazione.
Sulle foto che poi utilizzo è un piacere regolare le varie impostazioni colore contrasto ecc ecc ...
Potrei anche creare delle azioni che mi regolino le foto con valori prefissati.
O crearmi un profilo personalizzato.
Ma penso che ogni foto abbia bisogno di regolazioni diverse e non mi costa fatica farlo a mano.
fra_92
Apr 6 2011, 05:54 PM
Grazie mille
lorenzobix
Apr 7 2011, 01:32 PM
d'accordissimo con d80man
avere dei raw con colori desaturati è un vantaggio a mio avviso, il bello di scattare in raw è che gestisci tutto in sviluppo su CR e poi in postproduzione. non conosco capture nx2, anche io sono un fedele adobe user, e posso dire che non ho mai avuto desiderio di provare altri software (e ci mancherebbe altro, stiamo parlando del più evoluto programma di ritocco esistente, mica di gimp o picasa...)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.