Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
koopa83
Ciao prima uscita con la D300 e tamron 90mm macro
So di dovere migliorare composizione e mano, comunque cosa ne pensate.
Mano libera iso 800 1/2000 f8 e un p� di pp.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 235.2 KB
Fabrizio9972
Ciao Koopa83, bello scatto, la piantina forse non � delle pi� fotogeniche ma mi piace il senso verticale che d� la composizione con la pianta, il bombo e il rametto dietro a lui tutti perfettamente in verticale, buon colpo d'occhio, bravo.

Tagierei solo la parte bassa dell'immagine tagiando appena sotto la foglia sotto il bombo perch� i fiorellini tagliati in basso a dx disturbano un p� l'immagine e cos� facendo porti anche il bombo vicino al terzo inferiore sx equilibrando a mio parere meglio lo scatto.

Ciao,
Fabrizio
koopa83
QUOTE(Fabrizio9972 @ Apr 4 2011, 12:01 PM) *
Ciao Koopa83, bello scatto, la piantina forse non � delle pi� fotogeniche ma mi piace il senso verticale che d� la composizione con la pianta, il bombo e il rametto dietro a lui tutti perfettamente in verticale, buon colpo d'occhio, bravo.

Tagierei solo la parte bassa dell'immagine tagiando appena sotto la foglia sotto il bombo perch� i fiorellini tagliati in basso a dx disturbano un p� l'immagine e cos� facendo porti anche il bombo vicino al terzo inferiore sx equilibrando a mio parere meglio lo scatto.

Ciao,
Fabrizio

Secondo me questa composizione � venuta un p� meglio
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 218.7 KB
maxray
secondo me meglio la prima ...
Fabrizio9972
QUOTE(maxray @ Apr 5 2011, 08:08 AM) *
secondo me meglio la prima ...

Anche secondo me molto meglio la prima, qua la centralit� del soggetto non mi piace proprio anche perch� ai suoi lati c'� troppa confusione, per� secondo me la puoi migliorare di moltissimo se tagli i lati della foto lasciando solo il fiore/pista di atterraggio del bombo, semplifichi cos� la composizione e anche in questo caso il soggetto finisce su un incrocio dei terzi migliorando moltissimo la composizione, visto che non sono sicuro di essere stato chiaro ti posto la modifica, spero la cosa non ti ifastidisca, in tal caso dimmelo che la tolgo subito,

Ciao,
Fabrizio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 475.9 KB
koopa83
QUOTE(Fabrizio9972 @ Apr 5 2011, 10:05 AM) *
Anche secondo me molto meglio la prima, qua la centralit� del soggetto non mi piace proprio anche perch� ai suoi lati c'� troppa confusione, per� secondo me la puoi migliorare di moltissimo se tagli i lati della foto lasciando solo il fiore/pista di atterraggio del bombo, semplifichi cos� la composizione e anche in questo caso il soggetto finisce su un incrocio dei terzi migliorando moltissimo la composizione, visto che non sono sicuro di essere stato chiaro ti posto la modifica, spero la cosa non ti ifastidisca, in tal caso dimmelo che la tolgo subito,

Ciao,
Fabrizio

No hai fatto benissimo, cos� hai ragione � un p� meglio rolleyes.gif
Mamma quante cose a cui pensare prima di scattare un giorno sar� automatico vero messicano.gif
Fabrizio9972
QUOTE(koopa83 @ Apr 5 2011, 10:25 AM) *
No hai fatto benissimo, cos� hai ragione � un p� meglio rolleyes.gif
Mamma quante cose a cui pensare prima di scattare un giorno sar� automatico vero messicano.gif

Io sulle foto degli altri le noto subito, lol, una volta che hai il frame davanti agli occhi � + facile, pensarlo in fase di ripresa � gi� meno immediato ma come dici te pian piano diventa tutto automatico ma ancora adesso a volte capita che una cosa semplice ed elementare non la si noti, daltronde siamo in primi passi quindi � + che normale che accada, c'� tempo per migliorare e voglia e passione non ci mancano.
marluc64
Premessa doverosa: non sono un esperto (anch'io sto faticando a "specializzarmi" nella macro), ma provo a dirti la mia.
Secondo me, a livello di composizione, meglio la prima, anche se intorno e dietro al soggetto (il bombo) c'� molta confusione, che quindi non aiuta a valorizzarlo.
Anche la nitidezza sul bombo (che � il soggetto vero delle foto) non � il massimo. Come dicono gli esperti nella sezione "naturalistica e macro" devi mettere a fuoco sugli occhi del soggetto e meglio usare il cavalletto ed evitare il sole a picco.
L'occhio e la lente ci sono. Continua a provare e vedrai che salteranno fuori scatti davvero belli!!!!

ciao
Luca
koopa83
QUOTE(marluc64 @ Apr 5 2011, 12:37 PM) *
Premessa doverosa: non sono un esperto (anch'io sto faticando a "specializzarmi" nella macro), ma provo a dirti la mia.
Secondo me, a livello di composizione, meglio la prima, anche se intorno e dietro al soggetto (il bombo) c'� molta confusione, che quindi non aiuta a valorizzarlo.
Anche la nitidezza sul bombo (che � il soggetto vero delle foto) non � il massimo. Come dicono gli esperti nella sezione "naturalistica e macro" devi mettere a fuoco sugli occhi del soggetto e meglio usare il cavalletto ed evitare il sole a picco.
L'occhio e la lente ci sono. Continua a provare e vedrai che salteranno fuori scatti davvero belli!!!!

ciao
Luca

Vedrai che non demordo ogni volta che entro in naturalistica rimango esterefatto da quello che fanno,
per la luce ahim� era mezzogiorno e il mio cavalletto � troppo alto devo prenderne uno che si abbassi di pi�. Ma come fanno a usare il live view e mettere a fuoco un bombo che vola ovunque e in pi� sugli occhi sono fenomenali
marluc64
Il live view lo utilizzano per foto statiche (quando il soggetto � immobile): messa a fuoco manuale e orario di scatto all'alba o al tramonto, quando gli animali sono addormentati...

Per quelle riprese in volo, non so darti risposta. Io non saprei da dove cominciare. Ma penso che la lunga esperienza, la conoscenza dell'ottica e della macchina, alla fine, permettano anche di azzardare cose che per i principianti non sono nemmeno immaginabili.

ciao
Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.