Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
mpresi
Ciao a tutti,

vi propongo una vista (classica) della cascata sul mare nello "Julia Pfeiffer State Park". Questo posto si trova lungo la costa di Big Sur, a sud di Monterey, in California. Ho avuto l'occasione di passarci durante l'ultima trasferta.

Singola esposizione da circa 4 minuti, circa 20 minuti dopo il tramonto. A proposito, ho una domanda tecnica: ...nonostante fosse praticamente buio (abbiamo lasciato il luogo di scatto con le torcie accese, senn� non si vedeva nulla) sono riuscito a bruciare l'angolo in alto a destra. Succede anche a voi??! come � possibile?

Vabb�. apparte questo, commenti e critiche sono ben graditi. Ho diversi scatti da angolature differenti, fatti durante il tramonto. Se ho tempo, li posto nei prossimi giorni..
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 498 KB

Ciao Ciao

Marco
Massimiliano C. Scordino
Ciao ....

la cascata si vede un po' lontanina ma lo scatto nella sua composizione e atmosfera creata dai tempi lunghi mi piace parcchio ...!!!

Aspetto le altre ... wink.gif

Matteo Ischia
questo effetto "seta" � sempre fantastico!!!!
mpresi
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Apr 4 2011, 11:45 AM) *
Ciao ....

la cascata si vede un po' lontanina ma lo scatto nella sua composizione e atmosfera creata dai tempi lunghi mi piace parcchio ...!!!

Aspetto le altre ... wink.gif

eh.. magari si potesse scendere sulla spiaggetta per riprendere come si deve la cascata smile.gif Purtroppo la caletta � in fondo a un burrone...

le altre.. eh.. speriamo di trovare il tempo (anche se questa secondo me � quella che mi piace di pi�!!)

grazie per il passaggio,

marco
Massimiliano Piatti
A parte lo scatto molto bello............ smile.gif

Rispondo alla tua domanda che dice.........
A proposito, ho una domanda tecnica: ...nonostante fosse praticamente buio (abbiamo lasciato il luogo di scatto con le torcie accese, senn� non si vedeva nulla) sono riuscito a bruciare l'angolo in alto a destra. Succede anche a voi??! come � possibile?

Ti sei mai chiesto il perche' si acquistano corredi di filtri GND per diverse centinaia di euro?
Bene.......questa tua foto e' una delle risposte al perche' si devono acquistare (sempre se le finanze lo permettono naturalmente rolleyes.gif )

Esempio: nel tuo caso specifico un GND 0,6 soft o hard avrebbe attenuato la luminosita' del cielo di 2 stop facendo sparire quella chiazza sovraesposta.

Massi
dario-
La cascata si vede poco in effetti ma il luogo � fantastico e l'atmosfera che sei riuscito a riprendere, grazie ai tempi lunghi � davvero splendida.

Ciao
Dario
fedebobo
Ma che bellezza di posto e di scatto!!!

Saluti
Roberto
mpresi
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Apr 4 2011, 01:33 PM) *
A parte lo scatto molto bello............ smile.gif

grazie!

Rispondo alla tua domanda che dice.........
Ti sei mai chiesto il perche' si acquistano corredi di filtri GND per diverse centinaia di euro?
Bene.......questa tua foto e' una delle risposte al perche' si devono acquistare (sempre se le finanze lo permettono naturalmente rolleyes.gif )

Esempio: nel tuo caso specifico un GND 0,6 soft o hard avrebbe attenuato la luminosita' del cielo di 2 stop facendo sparire quella chiazza sovraesposta.

Massi

si si lo so.. e a dire il vero il filtro ce l'ho pure.. ma non l'ho messo per 2 motivi:

1) come scrivevo sopra, era piuttosto buio e a dire il vero, a occhio nudo non avevo colto tutta questa differenza di luminosit� (il sole tra l'altro, era tramontato da un bel p�!).. insomma, non me
la sarei mai aspettata una zona bruciata. tra l'altro, avevo fatto degli scatti di prova ad altissimi iso proprio per controllare l'esposizione, e in quegli scatti, la zona non era cos� bruciata..

2) quando non ho l'orizzonte uniforme (come in questo caso, in cui ci sono gli alberi sulla sinistra), non amo mettere i filtri, perch� si rischia di ottenere delle zone troppo scure dove non serve d'ombra (in questo caso, gli alberi)

forse qui sarebbe stato pi� d'aiuto un polarizzatore?!

grazie del passaggio!

Marco
bruco82
QUOTE(mpresi @ Apr 4 2011, 05:20 PM) *
grazie!
si si lo so.. e a dire il vero il filtro ce l'ho pure.. ma non l'ho messo per 2 motivi:

1) come scrivevo sopra, era piuttosto buio e a dire il vero, a occhio nudo non avevo colto tutta questa differenza di luminosit� (il sole tra l'altro, era tramontato da un bel p�!).. insomma, non me
la sarei mai aspettata una zona bruciata. tra l'altro, avevo fatto degli scatti di prova ad altissimi iso proprio per controllare l'esposizione, e in quegli scatti, la zona non era cos� bruciata..

2) quando non ho l'orizzonte uniforme (come in questo caso, in cui ci sono gli alberi sulla sinistra), non amo mettere i filtri, perch� si rischia di ottenere delle zone troppo scure dove non serve d'ombra (in questo caso, gli alberi)

forse qui sarebbe stato pi� d'aiuto un polarizzatore?!

grazie del passaggio!

Marco

ciao...il pola non ti avrebbe aiutato a non bruciare...purtroppo i GND vanno usati sempre nella foto di paesaggio..io sar� matto ma li uso anche in pieno sole alle spalle...eheh smile.gif

comunque l'atmosfera � strabella..peccato per la bruciatura..ma si fa guardare comunque lo scatto..

ciao
Luca
delo64
bella foto e gran bel posto, l' effetto seta � molto bello, miglirabile come detto con un filtro gnd

paolo
Massimiliano Piatti
Esistono piccoli trucchi per attenuare lo stacco netto dei filtri come per esempio mettere davanti all'holder un filtro 0,3 Soft (essendo quasi neutro) in modo da sfumare eventuali stacchi problematici.
maurus
Ciao

Molto bella, indicata anche la scelta del tempo lungo. Sembra uno scorcio dell'isola che non c'�.
Sui filtri ti hanno detto tutto.

...alla prossima.
HonorMan
bella, molto "rilassante" come foto, aspettiamo con ansia le altre wink.gif
ges
Proprio bella, sembra uno di quei sfondi per desktop ... ma quelli belli!
bignelo
incantevole. Un posto da favola valorizzato benissimo con questa foto
Max Lucotti
bella immagine, ben hai fatto ad utilizzare tempi lunghi.
schiarirei in post gli alberi sulla sn, la loro macchia scura contrasta troppo con la macchia chiara del sole.
mpresi
QUOTE(Max Lucotti @ Apr 7 2011, 08:46 AM) *
bella immagine, ben hai fatto ad utilizzare tempi lunghi.
schiarirei in post gli alberi sulla sn, la loro macchia scura contrasta troppo con la macchia chiara del sole.

Grazie del passaggio. Hai ragione sugli alberi... � una cosa che avevo gi� notato, tant'� che li ho gi� schiariti un bel p� smile.gif Pi� di cos� si va in un eccessivo artefatto.. per� magari riprovo!

marco
CCino (AndreaMorico)
La location � a dir poco spettacolare...si respira aria di incondaminazione.....
La prossima volta per� vedi l'anteprima dello scatto sul monitor e se vedi le alte luci la rifai con il filtro!!! smile.gif
mpresi
QUOTE(CCino (AndreaMorico) @ Apr 7 2011, 10:18 AM) *
La location � a dir poco spettacolare...si respira aria di incondaminazione.....
La prossima volta per� vedi l'anteprima dello scatto sul monitor e se vedi le alte luci la rifai con il filtro!!! smile.gif

l'ho fatto.. l'ho fatto.. giuro che nello scatto a iso6400 le luci bruciate non c'erano.. smile.gif

e poi.. magari ci fosse una prossima volta! :(

M
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.