Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Miajak
ciao cercavo se esiste un programma free ,gratuito che mi può aiutare a correggere almeno in parte la distorsione specie quella cosidetta a barilotto grazie a chi mi potrà dare consigli gianni
larsenio
Photoshop (Camera Raw), Lightroom oppure CaptureNX2.
ges
QUOTE(larsenio @ Apr 3 2011, 03:39 PM) *
Photoshop (Camera Raw), Lightroom oppure CaptureNX2.

Si, però parlava di un programma "free, gratuito" e nessuno dei tre mi pare che lo siano.....
larsenio
esatto smile.gif
Photoshop Elements 9, circa 90 euro e qui hai lo stesso Camera Raw della CS5
Clau_S
Nelle features di Gimp (gratuito) è scritto:

Photo Enhancement

Numerous digital photo imperfections can be easily compensated for using GIMP. Fix perspective distortion caused by lens tilt simply choosing the corrective mode in the transform tools. Eliminate lens' barrel distortion and vignetting with a powerful filter but a simple interface.

In italiano vuol dire che lo fa. Corregge sia la prospettiva che la distorsione e la vignettatura.
larsenio
QUOTE(Clau_S @ Apr 4 2011, 07:32 PM) *
Nelle features di Gimp (gratuito) è scritto:

Photo Enhancement

Numerous digital photo imperfections can be easily compensated for using GIMP. Fix perspective distortion caused by lens tilt simply choosing the corrective mode in the transform tools. Eliminate lens' barrel distortion and vignetting with a powerful filter but a simple interface.

In italiano vuol dire che lo fa. Corregge sia la prospettiva che la distorsione e la vignettatura.

se il programma non riconosce dai dati exif l'ottica è un pò difficile andare "a naso", Camera Raw la corregge in automatico dato che si scarica periodicamente il database delle lenti (o almeno ricordo che l'ha fatto sul mio tempo fa).
Clau_S
QUOTE(larsenio @ Apr 4 2011, 07:49 PM) *
se il programma non riconosce dai dati exif l'ottica è un pò difficile andare "a naso", Camera Raw la corregge in automatico dato che si scarica periodicamente il database delle lenti (o almeno ricordo che l'ha fatto sul mio tempo fa).

Come si nota una linea cadente, si nota pure se una linea è curva. Andare a naso sarà difficile ma non è impossibile. E soprattutto si chiedeva un programma gratuito e uno gratuito ho consigliato. Tu continui a ribadire su programmi a pagamento... rolleyes.gif
larsenio
bé ci sono limiti a tutto, Photoshop Elements con Camera Raw mi sembra più che giusto smile.gif
Miajak
grazie.gif a tutti gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.