Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
danilomelzi
C�� uno strano silenzio nell�aria, ovattato. E� uno di quei silenzi tipici di quando nevica. Saranno i vapori che escono dalle viscere della terra, sar� l�ora che anticipa l�alba, l�altitudine, o solo la suggestione di trovarmi in un posto unico al mondo. Le hot spring di Mammoth Spring formano un ampio complesso di sorgenti calde all�interno del Parco Nazionale dello Yellowstone. Le sorgenti, che per alcuni aspetti ricordano formazioni simili presenti in Turchia, si trovano su una larga collina di travertino, creatasi in migliaia di anni proprio con i depositi delle acque ricche di carbonato di calcio: la Terrace Mountain di Mammoth Hot Springs � la pi� grande formazione del genere in tutto il mondo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 345.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 407.7 KB

Il buio della notte ha lasciato spazio al chiarore dell�alba. E� gi� un ora che aspetto lo scollinare del sole che mi regaler� pochissimi minuti di splendida luce per poter scattare.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 769.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 551.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 372.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 382.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 534.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 723.5 KB

Mi ritrovo ad osservare che, nonostante l�inospitalit� dell�ambiente, ci sono moltissimi uccellini (passeriformi credo) a caccia di piccoli insetti nascosti nelle micro cavit� delle formazioni rocciose. Rafforzo la convinzione che la vita � ovunque, basta saperla vedere.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 355.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 493.2 KB

La mattina scorre velocemente. Dopo esserci riforniti per poter stare in giro un paio di giorni, ci avviamo verso la Lamar Valley per una prima ricognizione che non sar� priva di sorprese.

L�incontro con il coyote non sto a raccontarlo, non aggiungerebbe nulla di nuovo rispetto agli approcci con gli altri animali. Scorgo un puntino nella prateria. Scendo dall�auto, guardo con pi� calma, studio l�ambiente individuando i passaggi tracciati cos� come mi ha insegnato Fabio, scommetto su uno, lo aggiro e attendo che mi venga incontro. Cos� �, per pochi istanti i nostri sguardi si incrociamo e per pochi istanti ho potuto scattare. Tutto qua. Molti confondono il coyote con il lupo. Seppur molto simili, il coyote � di dimensioni ridotte ed il pelo presenta delle colorazioni rossicce mentre nel lupo � esclusivamente bianco, nero e grigio. Ulteriore sostanziale differenza � che il lupo caccia in branco, il coyote solitario.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 482.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 660.1 KB

La giornata passa velocemente. Sono in una natura incontrastata dove il Bisonte sembra il proprietario assoluto. Seguendo il profilo idrografico percorriamo tutta la Lamar Valley.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 448.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 512.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 758.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 352.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 448.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 532.6 KB

All�improvviso, mentre sto sbinocolando perch� mi sembrava di aver intravisto dei cervi, Fabio mi segnala il volo di un Falco Pescatore. Un rapace non � mai in volo per farsi un giretto. Se sta volando significa una cosa sola: � a caccia. Non faccio in tempo ad intravederlo e lo vedo tuffarsi in acqua. Mi viene un colpo; prima per il botto che ha fatto e poi perch� mi rendo conto che sto perdendomi una scena incredibile. Arraffo la macchina, non guardo ottica e impostazioni e inizio a scattare. Pochissimi istanti: 10 secondi al massimo. Il tempo di qualche scatto. Quando riguardo le foto non posso che continuare a ripetermi che sono stato molto fortunato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 388.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 353.6 KB

Decidiamo di rientrare per fotografare le hot spring con la luce del tramonto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 225.2 KB

Domani andremo verso le Tower Falls . . . .
pcosta
Ciao Danilo comincio ad aspettare con ansia questi tuoi post, bellissime le foto ed il racconto, una curiosit� il 500 � un Nikon o altro?
complimentissimi
ciao Paolo
vvtyise@tin.it
belle immagini e bel racconto!
epipactis
Semplicemente stupende! Interessantissime, da un punto di vista geologico, le vaschette di travertino (formate credo dai geyser) che ricordano le famose vasche di Pammukale in Turchia.
pietro.nt
Bellissime foto!!!
Complimenti!!!
fedebobo
guru.gif
brusa69
Bel racconto e foto molto belle,
complimenti!
danilomelzi
Grazie a tutti, veramente . . . . mi fa molto molto piacere che vi piaccia il tutto.

x pcosta: le due foto del passeriforme che passeggia sui bordi delle vasche sono state eseguite con un sigma 150-500 prestatomi da una ragazza che partecipava con noi al viaggio (ci scambiavamo spesso l'attrezzatura anche per non portarci tutti carichi eccessivi), mentre le foto al falco pescatore sono state fatte con la mia ottica nikon 300 mm f/4 + duplicatore 1,7x.

ciao Danilo
maurocrespi
Ho avuto la fortuna di venire al fotoclub proprio la sera in cui stavi preparando la presentazione di queste foto e non posso che rinnovarti i complimenti: il livello � veramente alto!
guru.gif
Ciao!
danilomelzi
grazie Mauro, torna a trovarci presto, c sono un sacco di novit�.
Ciao Danilo
ppaolo22
Complimenti per il reportage, la prima ha un qualcosa di magico guru.gif . Bellissimeeeee!
dario-
Perbacco che bel racconto smile.gif e che bel viaggio, le foto sono splendide.

Complimenti Pollice.gif

Dario
sosaax
Bellissimo reportage su Yellowstone, sembra di essere li con te in mezzo a queste meraviglie.
Mi piace molto il rapace con la sua preda.
Complimenti

Ciao, Silvio.
mircob
Beh ottimo nel complesso, ma alcune sono spettacolari, come quella del falco col pesce.
Alcune di paesaggio sono stupende.
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
danilomelzi
grazie a tutti
ciao danilo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.