Ciao oti!
Penso anch'io che la D3100 sia veramente un' ottima enrty level!!
Da felice possessore di questa "piccoletta" di casa Nikon, purtroppo a volte sento il bisogno di qualche funzione in più che non posso avere!! ( infatti punterò a qualcosa di semi prof anche usato e terrò la d3100 come corpo da portare solo in alcuni casi magari con un ottica fissa ).
Volevo dirti che vetrino di messa a fuoco e mirino con relativo ingranditore oculare sono due cose diverse.
Il vetrino è all' interno del corpo macchina e lo vedi sopra lo specchio quando togli l' obiettivo: è molto delicato e non metterci le mani sopra. Cambiando quello è possibile in caso metterne uno che ha il reticolo per le proporzioni, ma NON aumenta gli ingrandimenti.
L' ingranditore oculare come dici tu, invece lo applichi all' esterno del mirino.
La Nikon produce il DG-2 per esempio che ingrandisce a 2x ma poi per la D3100 serve in più l' adattatore per mirini rettangolari DK-22. Comunque il tutto, montato, è bello ingombrante avendolo visto di persona in un negozio.
Se poi porti gli occhiali ed hai problemi di vista, esistono invece le lenti correttive da applicare al mirino della Nikon e per la D3100 è il tipo DK-20C.
Un saluto!
Francesco