QUOTE(Betterman @ Sep 14 2005, 01:38 AM)
P.S. Nella seconda foto che hai postato il fico sfocato in primo piano non mi piace molto, ma questo è un mio gusto personale.
in fotografia esiste la regole sulle piante messe in cornice (come nel mio caso) che vuole la pianta in primo piano sfuocata rispetto allo sfondo, specie se lo sfondo ritrare un elemento di architettura;
ma come ogni regola fotografica, si può violare, l'importante è sapere perchè si stà violando;
spiegare la proprio foto è come spiegare una barzelletta dopo averla raccontata
comunque,
"quel tempio lì" potrebbe essere l'ennesimo tempio greco fotografato chissà dove (considerando che l'intero bacino del mediterraneo ne è pieno);
Nico direbbe : -"potrebbe essere anche a Cernusco sul Naviglio"- (anche se è ovvio, a Cernusco non ci stanno i templi ellenici ma ci siamo capiti);
ebbene, tra i simboli nostrani il fico d'india identifica fortemente la Sicilia e quindi (non potendo inquadrare il mafioso coppola dotato che finiva un poveraccio a colpi di lupara)(e questo non perchè fosse fuori campo ma perchè difficilmente mi avrebbe firmato la liberatoria) ho composto come hai visto focheggiando sul fico d'india in primissimo piano (ho scattato a tutto grandangolo);
nel secondo caso invece ho seguito la regola lasciando tutte le piante che vedi tra le quali, oltre ai fichi d'india anche fiori e piante;
detto questo, anche a me, se una cosa non piace, regola o non regola, faccio diversamente!
ciao,
gianluca