Un’altra giornata di trasferimento ma stavolta arriverò in quello che per me è il cuore dello Yellowstone National Park. La Lamar Valley, nella parte nord est del territorio del parco, è la zona meno turistica e più selvaggia. Qui vengono girati tutti i migliori documentari naturalistici ed è la zona maggiormente frequentata da orsi e lupi. Ma prima di pensare alla Lamar Valley, oggi è la giornata in cui onorare lo spirito di Ansel Adams, per me il più grande fotografo paesaggista di sempre. Decidiamo tutti insieme di emulare due scatti di Ansel Adams di grande successo: il Gran Teton con lo Snake River e la casa Mormone con il Gran Teton. Avendo solo questa giornata a disposizione, dobbiamo scegliere quale delle due location fotografare con la luce migliore dell’alba: all’unanimità optiamo per il Gran Teton con lo Snake River. Sono le 6.00 della mattina e fa un gran freddo. La giornata è bellissima e l’alba ci regala una luce incredibile. Sapere che sono qui a fotografare in pratica nella stessa posizione del mito Ansel Adams mi fa venire i brividi. Ho cercato di fare del mio meglio. Fortunatamente il periodo stagionale mi permette di avere buona luce anche due ore dopo quando eseguo qualche scatto al villaggio Mormone.
Ingrandimento full detail : 406.4 KB
Ingrandimento full detail : 861.7 KBTerminato il momento magico dell'alba, la luce si fa durissima per cui cerco di sfruttare i riflessi dello Snake River
Ingrandimento full detail : 754.5 KB
Ingrandimento full detail : 889.7 KB
Ingrandimento full detail : 969.2 KB
Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Ingrandimento full detail : 654.6 KBPrima di rimetterci in viaggio, chiedo ai miei compagni di tornare al nido del Falco Pescatore per vedere se il piccolo tenta di volare. Accettano di buon grado e veniamo premiati. Appena arrivato nei pressi del punto di osservazione, lo vedo già volare nel cielo. Era veramente buffo vederlo così maldestro al punto tale da non riuscire più ad atterrare sul nido. In pratica continuava ad alzarsi in cielo, planava, ma al momento di chiudere le ali e appoggiare le zampe sul nido sbagliava puntualmente misure costringendosi a riprendere il volo. Ho eseguito moltissimi scatti e mi sono divertito un sacco. Alla fine, forse provato, è riuscito ad appoggiarsi su uno steccato ma decisamente fuori dalla mia portata.
Ingrandimento full detail : 348.1 KB
Ingrandimento full detail : 354.2 KB
Ingrandimento full detail : 334.5 KBIl viaggio di trasferimento attraversa un territorio bellissimo formato dall’ambiente che preferisco: montagne, cascate, fiumi, boschi di conifere e latifoglie pronte per l’inverno. Luce e colori fantastici. Ne rimango affascinato e se fosse per me scatterei ogni scorcio ad ogni chilometro di strada.
Ingrandimento full detail : 450 KB
Ingrandimento full detail : 534.5 KB
Ingrandimento full detail : 282.6 KB
Ingrandimento full detail : 237.2 KBArriviamo in nottata a Gardiner, siamo nel cuore di Yellowstone.